Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
raddu
Ciao a tutti,
chiedo il vostro parere a riguardo di questo scatto, essendo uno dei miei primi in assoluto so che è largamente migliorabile, ma oltre allo scatto in se,mi piacerebbe ricevere anche qualche critica e consiglio per la PP.
se puo essere utile ho modificato i toni e la saturazione per colore in camera ras, su PS ho cercato di effettuare un po di sharpening per avere dettagli piu "nitidi" si mare e piante.
siccome lo scatto originale mostrava un colore del mare terribile ho deciso per questo effetto retro direi seppia con cornice (vi allego l'originale)
grazie mille a tutti

ilia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
enrico.losio
L'effetto seppia ha sempre un grande "effetto" (passami il gioco di parole), ma nel contesto della foto antichizzata il modello di barca mi sembra fuori luogo. Comunque molto bella
Fabio Chiappara
Ciao Ilia,
io non sono amante di quel tipo di PP. A mio parere un B/N sarebbe stato meglio.

Fabio
raddu
QUOTE(enrico.losio @ Apr 29 2013, 08:31 AM) *
L'effetto seppia ha sempre un grande "effetto" (passami il gioco di parole), ma nel contesto della foto antichizzata il modello di barca mi sembra fuori luogo. Comunque molto bella

hai ragione sull'effetto dell'effetto biggrin.gif e un gozzo o un peschereccio ci sarebbero stati meglio. Grazie mille Enrico

QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 29 2013, 09:13 AM) *
Ciao Ilia,
io non sono amante di quel tipo di PP. A mio parere un B/N sarebbe stato meglio.

Fabio

Ciao Fabio grazie del passaggio, ho provato ma non mi convinceva, colpa mia che non so gestire il B/N, penso che l'ideale sarebbe stato lasciarla a colori, ma non sono riuscito a migliorarla come volevo.
Oltre a ciò c'è da dire che l'originale non è un granché, poco diaframma e chiamiamolo "primo piano" sotto esposto.

grazie mille ancora

ilia
Fabio Chiappara
QUOTE(raddu @ Apr 29 2013, 10:09 AM) *
hai ragione sull'effetto dell'effetto biggrin.gif e un gozzo o un peschereccio ci sarebbero stati meglio. Grazie mille Enrico
Ciao Fabio grazie del passaggio, ho provato ma non mi convinceva, colpa mia che non so gestire il B/N, penso che l'ideale sarebbe stato lasciarla a colori, ma non sono riuscito a migliorarla come volevo.
Oltre a ciò c'è da dire che l'originale non è un granché, poco diaframma e chiamiamolo "primo piano" sotto esposto.

grazie mille ancora

ilia

Più che altro, non mi convincono i colori dell'originale... Sono così innaturali.

Fabio
ges
QUOTE(Fabio Chiappara @ Apr 29 2013, 10:11 AM) *
Più che altro, non mi convincono i colori dell'originale... Sono così innaturali.

Fabio

Neanche a me, come post il filtro exposure che hai scelto non ci sta molto.
raddu
Clicca per vedere gli allegati

lo so anche se i colori nell originali sono abbastanza strani, ho esagerato con il giallo mi sa...forse ho allegato l'originale con un po di esaltazione dei dettagli ma con colori originali
M4iedo
I colori dell'ultima immagine che hai caricato mi sembrano decisamente meglio e più reali wink.gif

ciao
Edo
aretul
QUOTE(edomac @ Apr 29 2013, 10:47 AM) *
I colori dell'ultima immagine che hai caricato mi sembrano decisamente meglio e più reali wink.gif

ciao
Edo

Anche io la penso così, preferisco il colore anche perchè in questa foto, come già hanno detto altri, il color seppia non si addice.
Un saluto.
Renato
Mauro Va
il seppia ci stà tutto... antichizza giustamente il tipo di imbarcazione......a parte il radar a poppa,
albero in legno...cosa che oggi non esiste più...linea dello scafo di un centinaio d'anni.......
ma naturalmente avendo un buon colore come base da cui partire

ciao

P.S. oh ragazzi, niente di personale eh! ognuno dice ciò in cui crede
@nanni
Come inzio niente male!

Giovanni
RosannaFerrari
La prima non è affatto male, mi piacerebbe vedere una versione anche in BN, potrebbe essere una conversione interessante
Ciao
Rosanna
Perfect
QUOTE(Mauro Va @ Apr 29 2013, 11:43 AM) *
il seppia ci stà tutto... antichizza giustamente il tipo di imbarcazione......a parte il radar a poppa,
albero in legno...cosa che oggi non esiste più...linea dello scafo di un centinaio d'anni.......

ciao

Aspettavo l'esperto di barche per commentare smile.gif
Il seppia mi piace molto in questa foto, così come la composizione. Non avrei tagliato gli angoli.
Ciao, Giovanni
flrgli

mi preoccupavo quasi, pensavo di essere l'unico cui piaceva la conversione ...
personalmente non amo molto le cornici di quel tipo , ma è appunto un gusto personale.

saluti
Giulio
marco_boz

ciao

... quoto in pieno il buon Mauro!!!..... un buon lavoro... piace molto anche a me!! Pollice.gif wink.gif

Un saluto

Marco
raddu
beh che dire... non mi aspettavo tanti commenti, e tante visualizzazioni che comunque mi hanno fatto un immenso piacere.
io ho cercato di "aggiustare" come sapevo la foto poi giocando con effetti e altri paciughi mi sono chiesto, siccome mi capita spesso di stravolgere troppo le cose se fosse il caso di fermarsi e tra tutti i filtri e combinazioni provate l'effetto seppia era quello che a mio avviso dava quel qualcosa in più alla foto(forse era da antichzzare leggermente di più con un effetto blur e un po di vignettatura piuttosto che la cornice con un leggero effetto grattato), concordo sul fatto che un altro tipo di imbarcazione, avrebbe migliorato la foto, e forse poteva valere la pena di provare a scattarla da piu in alto o dal livello acqua e magari piu vicino alla barca usando un tele,ma sicuramente con più diaframma.

il bianco e nero lo ho provato, e ne ho fatti 2 o 3 e, gusti personali ma nelle foto paesaggistiche non mi piace molto, mi piace nello street e nei ritratti, e a volte in architettura a seconda di cosa è inquadrato...ma siccome lo avete consigliato in diversi provo ad allegare anche in B/N

grazie mille a tutti quanti
fuser87
QUOTE(raddu @ Apr 30 2013, 12:57 AM) *
il bianco e nero lo ho provato, e ne ho fatti 2 o 3 e, gusti personali ma nelle foto paesaggistiche non mi piace molto, mi piace nello street e nei ritratti, e a volte in architettura a seconda di cosa è inquadrato...ma siccome lo avete consigliato in diversi provo ad allegare anche in B/N

grazie mille a tutti quanti

Troppo grigia a mio parere, bianchi non ce ne sono, specialmente la barca dove la chiglia dovrebbe essere bianca.
raddu
QUOTE(fuser87 @ Apr 30 2013, 01:02 AM) *
Troppo grigia a mio parere, bianchi non ce ne sono, specialmente la barca dove la chiglia dovrebbe essere bianca.

ciao grazie del commento,
bianchi non ce ne sono molti ma se li metto brucio tutto e intervenire solo sulle zone in ombra (cosa che comunque ho provato) fa schifo e perdo dettagli e si appiattisce, gusti personali ovviamente e anche incapacità di gestire la cosa....e poi se la barca è in una zona d'ombra sarebbe poco realistico vederla bianca.
reputo che non sia una buona foto in partenza, ragione per cui ho voluto intervenire pp per vedere cosa ne usciva, tra i vari tentativi mi sembra che con questo scatto e questa composizione la versione che "rende" di più sia il seppia, ragione per cui l'ho postata e ho chiesto pareri.
comunque come puoi vedere sono disposto a mettere in discussione il mio punto di vista e accettare e provare i consigli di persone più esperte.

Grazie mille

ilia
fangel
Per gusti personali preferisco la prima con viraggio seppia.

Ciao Angio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.