Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
f.marchionatti
Salve a tutti,
ques'estate andr� in vacanza in Islanda ( smile.gif)!! Mi piacerebbe fare qualche scatto creativo utilizzando sia un filtro ND (da 8 a 10 stop...devo ancora decidere) sia un filtro graduato (Soft da 2 stop, neutro). E qui si pone il dubbio: mi conviene comprarli per il diamentro del grandangolo (sigma 10-20) o per il classico 18-105?

Grazie in anticipo

Federico
Giuseppe-russo
compra l'holder per filtri a lastrina e due adattatori del diametro delle lenti che porterai,con pochi euro si trovano su internet.poi se ci tieni proprio ai filtri rotondi, io li prenderei per il sigma visto che servono pi� che altro per paesaggistica..
un saluto
aldosartori
Dipende sempre dal tipo di foto che ti sei prefissato di fare.
Chiao il Sigma sui panorami � davvero ottimo, essendo in Islanda credo ne tporvari di sutpendi. Il mio primo consiglio � quello di comprarlo per il SIgma (mi devo attrezzare anche io in quanto ce l'ho solo per il 35, il 50 e 18-55, � quello con "l'adattatore"). Il 18-105 lo puoi usare come zoom in ambienti cittadini magari smile.gif
f.marchionatti
La mia intenzione era quella di utilizzare il filtro ND principalmente per le numerose cascate dell'Islanda mentre avrei usato il filtro graduato sui panorami. Voi dite quindi di prendere entrambi i filtri a lastrina e utilizzare due anelli adattatori? Ora sono curioso come usereste il grandangolo con il filtro a 8 stop...cio� per fare cosa?
aldosartori
dai un'occhiata qui
http://www.phototutorial.net/2011/12/22/il-filtro-nd/
f.marchionatti
QUOTE(aldo73 @ Apr 29 2013, 11:05 PM) *

Si si, li conosco i filtri, sono solo in dubbio su quale comprare! A lastrina avrei preso solo il graduato non quello ND!
aldosartori
Su lastra non saprei che dirti purtroppo non usandoli...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.