ho acquistato in data 7 marzo 2013 una nikon D5100 solo corpo. Ho montato un 18-105 di un amico effettutato qualche per prova smontato e richiuso il tutto. In data 20 aprile 2013 ho acquistato un tamron 17-50 montato in casa e non pi� smontato. Dopo aver effettuato qualche scatto di prova ho notato che a diaframmi molto chiusi si evidenziano dei puntini. A f16 cominciano a vedersi degli aloni circolari, mentre da f22 diventano dei puntini evidenti che contrastando la foto risultano molto marcati. Avendo il dubbio che potesse essere l'ottica ho effettuato degli scatti con un 18-55 nikkor ottenendo gli stessi risultati. Quindi escluderei l'obiettivo, sembra sia il sensore. Ma ora mi chiedo � normale che con soli due cambi di ottica avvenuti con la camera rivolta verso il basso in casa � stato introdotto tanto sporco? Ho anche provato a soffiare con una pompetta prima sullo specchio e poi alzandolo con la funzione m-up soffiando anche sul sensore senza per� cambiare nulla. � possibile sia sporco "di fabbrica". Inoltre nel mirino noto due minuscoli puntini neri anche se non vengono in foto.
Vi allego una foto a diaframma chiuso come fatta dalla macchina e contrastata, e una foto fatta prima a f2.8 e poi a f32. A diaframmi aperti non si vede nulla anche contrastando. � il caso di contattare il venditore per l'assistenza?
Grazie in anticipo.