QUOTE(andre@x @ May 1 2013, 03:04 PM)

Oggi ho portato il pupo in bici... luce estiva... avevo un sfondo omogeneo ed ho provato... avrei dovuto sotto esporre per fare una foto normale... invece ho lasciato la fotocamera per come era non ho messo nessun filtro ed ho scattato.
Non ho idea di come si facciano... presumo meglio in studio. ad ogni modo ho provato... rimarr� l'unico e solo tentativo perch� il genere non mi piace...
Certo se di regola lo sfondo dovrebbe essere bianco completamente allora ho tappato.
saluti
Andrea
L'High Key digitale, ma ottenuto in manera classica, come ho potuto vedere da diversi servizi pubblicitari, � una delle cose pi� orride che siano apparse nella fotografia. Il bello � che pregiate scuole di fotografia continuano a sostenere sovraesposizioni. Diverso sarebbe giocando in negativo B/N, che ha una dinamica amplissima, o con le curve in PP digitale, ma il sistema deve comunque rispondere senza saturare alle massime luci. Il digitale, come la diapositiva, deve esporre per le luci e sotto
come va va. Ci sono filtri anti-contrasto software e hardware come Retinex, gli stessi filtri Skylight, 81A/B/2, Ultra Contrast, i polarizzatori, i graduati ND, i varicolor, i flash o, meglio, i pannelli, per ridurre il contrasto naturale delle luci. Il ritratto presentato non � high key, in quanto il volto � correttamente scalato come toni. E' lo sfondo a essere tappato: vedi sopra per i rimedi. Non dimenticate in questi casi che l'unico riferimento corretto ve la da un esposimetro esterno a luce incidente. Di corsa a comprarlo...e a leggere le istruzioni!
A presto
Elio