QUOTE(pino.a @ May 1 2013, 03:43 PM)

Volevo un consiglio pratico oltre quello che trovo scritto nel manuale quale impostare in modo area AF ( 9p,21p,39p, 3D o af auto )nelle varie situazioni foto di grupo, ballerini, calcio ,corridori ,paesaggi ,ecc...... Esempio se uso 39p sarei sicuro di tenere a fuoco tutta l'area che sarebbe un PRO invece quali potrebbero essere i CONTRO?
grazie
Ciao, diciamo che di aree Af, potrebbero bastarne anche meno di 9, per foto es. a gruppi, paesaggi, ritratto etc.
Nelle foto di gruppo appunto, dove generalmente i piani variano, ne basterebbe anche una. Normalmente si sceglie un unico punto
di messa a fuoco ( e si lavora sui diaframmi), se poi c'� un soggetto principale in primo piano (degli sposi) per esempio, ancora meglio.
Stesso discorso vale per il ritratto e per i paesaggi. (usare meno aree, nelle condizioni descritte, si corre meno il rischio
che una della tante, metta a fuoco su un altro punto del soggetto inquadrato).
Mentre, ritengo molto valido il discorso sull'utilizzo di tutte o quasi le aree, su soggetti in movimento, e in Af-C/scatto continuo.
Soggetti come: voli di uccelli, calcio, corridori, macchine da corsa etc. In queste condizioni appunto, l'Af una volta agganciato
il soggetto, ci aiuta attraverso le altre aree abilitate, a mantenerlo costantemente a fuoco. Anche in queste condizioni, e non solo
io ho riscontrato che quel che conta, � la velocit� del sistema Af, se questo funziona bene, anche 9 aree possono bastare benissimo.
Certo, se un cacciatore va a caccia con una doppietta, e un altro con la mitragliatrice...le probabilit� sono a favore del secondo...
Dipende per�, dalla prontezza del cacciatore, rispetto alla velocit� della lepre. Io spero vinca sempre la lepre

(solo nel caso specifico)
In fotografia, bisogna per forza vincere noi
alla prossima e buone foto
raffaele
raffaele