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pino.a
Volevo un consiglio pratico oltre quello che trovo scritto nel manuale quale impostare in modo area AF ( 9p,21p,39p, 3D o af auto )nelle varie situazioni foto di grupo, ballerini, calcio ,corridori ,paesaggi ,ecc...... Esempio se uso 39p sarei sicuro di tenere a fuoco tutta l'area che sarebbe un PRO invece quali potrebbero essere i CONTRO?
grazie
pino.a
QUOTE(pino.a @ May 1 2013, 03:43 PM) *
Volevo un consiglio pratico oltre quello che trovo scritto nel manuale quale impostare in modo area AF ( 9p,21p,39p, 3D o af auto )nelle varie situazioni foto di grupo, ballerini, calcio ,corridori ,paesaggi ,ecc...... Esempio se uso 39p sarei sicuro di tenere a fuoco tutta l'area che sarebbe un PRO invece quali potrebbero essere i CONTRO?
Invece per messa a fuoco quale � consigliabile usare af-s ,af-a o af-c per le varie situazioni?
t_raffaele
QUOTE(pino.a @ May 1 2013, 03:43 PM) *
Volevo un consiglio pratico oltre quello che trovo scritto nel manuale quale impostare in modo area AF ( 9p,21p,39p, 3D o af auto )nelle varie situazioni foto di grupo, ballerini, calcio ,corridori ,paesaggi ,ecc...... Esempio se uso 39p sarei sicuro di tenere a fuoco tutta l'area che sarebbe un PRO invece quali potrebbero essere i CONTRO?
grazie


Ciao, diciamo che di aree Af, potrebbero bastarne anche meno di 9, per foto es. a gruppi, paesaggi, ritratto etc.
Nelle foto di gruppo appunto, dove generalmente i piani variano, ne basterebbe anche una. Normalmente si sceglie un unico punto
di messa a fuoco ( e si lavora sui diaframmi), se poi c'� un soggetto principale in primo piano (degli sposi) per esempio, ancora meglio.
Stesso discorso vale per il ritratto e per i paesaggi. (usare meno aree, nelle condizioni descritte, si corre meno il rischio
che una della tante, metta a fuoco su un altro punto del soggetto inquadrato).
Mentre, ritengo molto valido il discorso sull'utilizzo di tutte o quasi le aree, su soggetti in movimento, e in Af-C/scatto continuo.
Soggetti come: voli di uccelli, calcio, corridori, macchine da corsa etc. In queste condizioni appunto, l'Af una volta agganciato
il soggetto, ci aiuta attraverso le altre aree abilitate, a mantenerlo costantemente a fuoco. Anche in queste condizioni, e non solo
io ho riscontrato che quel che conta, � la velocit� del sistema Af, se questo funziona bene, anche 9 aree possono bastare benissimo.
Certo, se un cacciatore va a caccia con una doppietta, e un altro con la mitragliatrice...le probabilit� sono a favore del secondo...
Dipende per�, dalla prontezza del cacciatore, rispetto alla velocit� della lepre. Io spero vinca sempre la lepre wink.gif (solo nel caso specifico)
In fotografia, bisogna per forza vincere noi laugh.gif

alla prossima e buone foto

raffaele




raffaele



Alberto Gandini
Ricorda che la messa a fuoco � su un solo piano a una certa distanza dalla macchina.
La distanza sar� quella del soggetto pi� vicino all'interno dell'area dei punti che hai preselezionato. Cio� se il punto � 1 la messa a fuoco sar� su quel punto. Se i punti che hai attivato sono 21 la macchina metter� a fuoco il soggetto pi� vicino che � compreso nei 21 punti. Qiuindi fai attenzione a usare bene i punti.
Io all'inizio pensavo di usare tutti i punti ma poi la messa a fuoco era sempre dove non volevo. Oggi uso AF-S e il punto singolo per soggetti statici e 21 punti con AF-C per soggetti in movimento, come cani che corrono, uccelli in volo ecc.
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