carlo.campus
May 1 2013, 07:15 PM
Posso usare gli obiettivi Nikkor-S della mia vecchia Nikormat ?
Antonio Canetti
May 1 2013, 07:24 PM
Benvenuto sul Forum
per una risposta completa dovresti dire su che fotocamera li vuoi usare.
sul manuale sono descritte le compabilit�
unica attenzione bisogna essere certi che non siano ottiche "pre AI ", se per caso lo sono, una volta montate sulle fotocamere moderne una volte montate non si smontano pi�
se dai pi� indicazioni avrai pi� notizie
Antonio
buzz
May 1 2013, 07:26 PM
ha detto la nikkormat....
Antonio Canetti
May 1 2013, 07:34 PM
QUOTE(buzz @ May 1 2013, 08:26 PM)

probabilmente il nostro amico sta facendo i primi passi sul Forum:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3396320Antonio
Antonio Canetti
May 1 2013, 07:48 PM
dando per buona che quello che dici in questo post:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3396320si riferisca a questa discussione:
se le ottiche sono delle normali AI sulla D90 puoi usarle solo in "M" mentre sulla D7000 una volta impostata l'apertura del diaframma li puoi usare in "A" e in "M".
Antonio
carlo.campus
May 6 2013, 02:38 PM
QUOTE(buzz @ May 1 2013, 08:26 PM)

Correzione NIKOMAT " vecchia " di oltre 40 Anni ma per me � come una figlia.
Il corpo su cui vorrei montarli e una D7000 o D90.
Sono nuovo delle digital reflex.
Comunque grazie
danielg45
May 6 2013, 03:32 PM
QUOTE(carlo.campus @ May 6 2013, 03:38 PM)

Correzione NIKOMAT " vecchia " di oltre 40 Anni ma per me � come una figlia.
Il corpo su cui vorrei montarli e una D7000 o D90.
Sono nuovo delle digital reflex.
Comunque grazie
Benvenuto. Passo la mano a chi ne sa piu di me dandoti un accortezza. Non cercare di innestare nulla sul bochettone della tua d7000 o d90 finche non sei sicuro che essi siano almeno ai o ais. Altrimenti spacchi tutto.
Alberto Gandini
May 6 2013, 05:43 PM
Sono stato anch'io nella tua situazione avendo una Nikomat e relativi obiettivi dei primi anni '70, quindi del tipo pre AI. Con i numeri di matricola puoi controllare su internet.
Due anni fa ho preso una D7000, e per poter utilizzare i vecchi obiettivi ho dovuto far fare una modifica modesta (circa 40 euro a obiettivo). Senza modifica NON possono essere utilizzati sulle reflex moderne.
Con questi obiettivi (modificati) puoi lavorare in A con il pieno funzionamento dell'esposimetro (in M � ovvio), impostando nel menu il tipo di obiettivo che stai usando (focale e apertura max). Il menu prevede un certo numero (non ricordo quanti) di obiettivi preimpostabili.
Con la D90 invece NON � possibile utilizzare l'esposimetro, anche con obiettivi modificati, quindi vai sicuramente sulla D7000 o D7100.
aluba
May 6 2013, 07:09 PM
L'impiego di certe ottiche a fuoco manuale delle vecchie reflex a pellicola, trovo sia giustificato solamente utilizzando al limite i grandangolari o supergrandangolari (meglio ancora), dove non c'e' poi bisogno sostanzialmente dell'autofocus.
E' cosi' comodo l'autofocus, poi con i silent motor a ultrasuoni e' una pacchia per la stragrande maggioranza dell'utilizzo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.