Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
valeriobott
Qualche giorno fa, nelle valli di Comacchio, ho fatto due scatti con la stessa inquadratura, prima mettendo a fuoco il primo piano e poi lo sfondo.
Sono abbastanza soddisfatto dei risultati, ma non so decidere quale delle 2 foto mi piaccia di pi�, da un punto di vista strettamente estetico-evocativo. rolleyes.gif
Ammesso che stiamo parlando forse pi� di gusto personale che di tecnica, lancio questo sondaggio con lo spirito. della ricerca di mercato!

Tra l'altro, non so se � possibile inserire un vero e proprio sondaggio, agganciato alla discussione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
simonemaviglia
hmmm.gif a volte anche io sono preso da questi dubbi amletici.
In questo caso forse preferisco la prima perch� nella seconda lo sfocato disturba; avesse creato una cornice avrebbe avuto pi� senso.
La parola agli altri smile.gif
Mauro Va
In genere la parte a fuoco dovrebbe rappresentare il punto di attenzione dell'immagine, quella che vuoi evidenziare Ci� non toglie che si possa decidere di produrre un'immagine nella quale il soggetto sia sfocato.
Il rischio classico � che gli altri non comprendano l'artistico "fare" e ti dicano che l'immagine non ha senso,
mentre per te lo ha.

ciao
Antonio Canetti
di solito, per non dire regola fissa, il primo piano deve essere sempre a fuoco, quindi � da cestinare la seconda.

Antonio
aldosartori
La prima sicuramente da tenere!
Come noterai il primo piano sfocato non mi fa apprezzare il casolare cosa che invece accade come intuizione nella prima, ma � tutto personale....
Correggi solo la pendenza, vai a sx smile.gif

Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.