dlm74
May 2 2013, 09:34 PM
Ciao a tutti, ho visto che il "problema" che ho sulla mia nuova D90 � gi� capitato a qualcuno e vorrei un vostro aiuto.
La macchina � nuova e l'ho testata in vacanza questa settimana rilevando che, in particolare alla massima focale del 18-105 del programma ritratto, dopo lo scatto l'immagine nel mirino si "assesta" con dei movimenti millimetrici in verticale e in orizzontale (capita per� anche in altri casi, ma non sono ben riuscito ad evidenziarli tutti).
Il tutto dura una frazione di secondo, ma la mia vecchia D90 non faceva questo scherzetto in nessun caso.
In pi�, l'AF sembra muoversi con un rumore che sembra della "sabbia" e francamente non capisco a cosa possa essere dovuto.
Che ne pensate?
Grazie mille a tutti
Ciao
Antonio Canetti
May 2 2013, 09:37 PM
� il VR che sta lavorando, quindi tutto normale.
Antonio
valentiemilio
May 2 2013, 09:43 PM
QUOTE(dlm74 @ May 2 2013, 10:34 PM)

Ciao a tutti, ho visto che il "problema" che ho sulla mia nuova D90 � gi� capitato a qualcuno e vorrei un vostro aiuto.
La macchina � nuova e l'ho testata in vacanza questa settimana rilevando che, in particolare alla massima focale del 18-105 del programma ritratto, dopo lo scatto l'immagine nel mirino si "assesta" con dei movimenti millimetrici in verticale e in orizzontale (capita per� anche in altri casi, ma non sono ben riuscito ad evidenziarli tutti).
Il tutto dura una frazione di secondo, ma la mia vecchia D90 non faceva questo scherzetto in nessun caso.
In pi�, l'AF sembra muoversi con un rumore che sembra della "sabbia" e francamente non capisco a cosa possa essere dovuto.
Che ne pensate?
Grazie mille a tutti
Ciao
stai tranquillo, � tutto OK � solo il Vr che lavora
dlm74
May 2 2013, 10:27 PM
QUOTE(valentiemilio @ May 2 2013, 10:43 PM)

stai tranquillo, � tutto OK � solo il Vr che lavora
In realt� succede anche senza VR...
Polt81
May 2 2013, 10:51 PM
per gli assestamenti anche io avrei detto il VR ma dici che lo fa anche a VR disinserito quindi boh
per il rumoracio dell'AF mi sembra strano
non so se sto dicendo una cavolata ma, il 18-105 che hai � munito di motorino AF interno o sfrutta quello della macchina ? e, nel secondo caso, non � che i due motorini entrano in conflitto richiedendo la disattivazione di uno dei due ? (ribadisco, l'ho buttata li, magari � una cavolata astronomica)
comunque la macchina se ho capito bene l'hai appena presa e se era in kit con l'ottica puo darsi che quest'ultima sia difettata, un giro in garanzia salva denari e grattacapi
dlm74
May 3 2013, 06:21 PM
Scusate, forse dico una banalit�, ma nessuno nel forum con una D90 o altro corpo macchina ha lo stesso "assestamento", perch� se tutti sono cos� (per� la mia vecchia d90 non lo faceva), allora � normale, se invece sono il solo, forse la risposta � gi� questa no?!
Per� non ho comunque capito perch� il VR dovrebbe lavorare dopo lo scatto? in teoria elimina le vibrazioni durante lo scatto non dopo o no?
Grazie !
ciao
dlm74
May 3 2013, 11:01 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ May 2 2013, 10:37 PM)

� il VR che sta lavorando, quindi tutto normale.
Antonio
Grazie Antonio e grazie a tutti, avevate ragione, ho ritestato con pi� att.ne ed.. � il VR!
Per� come funziona male! � davvero una brutta sensazione!
a_deias
May 3 2013, 11:05 PM
QUOTE(dlm74 @ May 4 2013, 12:01 AM)

Grazie Antonio e grazie a tutti, avevate ragione, ho ritestato con pi� att.ne ed.. � il VR!
Per� come funziona male! � davvero una brutta sensazione!
Tienilo disattivato ed attivalo solo quando scendi sotto i tempi di sicurezza. Oltre che fastidioso � deleterio per la nitidezza quando non � necessario.
aluba
May 4 2013, 10:45 AM
QUOTE(Polt81 @ May 2 2013, 11:51 PM)

per gli assestamenti anche io avrei detto il VR ma dici che lo fa anche a VR disinserito quindi boh
per il rumoracio dell'AF mi sembra strano
non so se sto dicendo una cavolata ma, il 18-105 che hai � munito di motorino AF interno o sfrutta quello della macchina ? e, nel secondo caso, non � che i due motorini entrano in conflitto richiedendo la disattivazione di uno dei due ? (ribadisco, l'ho buttata li, magari � una cavolata astronomica)
comunque la macchina se ho capito bene l'hai appena presa e se era in kit con l'ottica puo darsi che quest'ultima sia difettata, un giro in garanzia salva denari e grattacapi
Il 18/105, come tute le ottiche nate per il DX, hanno il motorino interno ad ultrasuoni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.