luned� ho acquistato una D7100, andando a sostituire la mia vecchissima ma fidata D50, che mi ha servito bene per quasi 7 anni ma � ormai troppo obsoleta. Inutile dire che la D7100 � tutto un altro mondo!
Tuttavia ieri, dopo averla portata "a spasso" sull'Etna, mi sono reso subito conto di avere alcune foto con una messa a fuoco errata.
Ieri sera ho fatto un po' di ricerca e ho scoperto che alcune D7100 soffrono di backfocus in relazione ai punti AF a sinistra, cos� ho deciso di fare qualche prova su tutti i punti AF ed ho escluso questo problema, in quanto l'errore sembra non dipendere dal punto AF utilizzato.
Inoltre non si tratta sempre di backfocus, ma la messa a fuoco si sposta in avanti o in indietro senza alcuna apparente relazione.
Ho provato con tutti gli obiettivi a mia disposizione: il 18-55 (la vecchia versione, era in kit con la D50!), il 55-200 f/4-5.6 VR, il 35mm f/1.8 ed il Tamron 90mm Macro f/2.8.
La messa a fuoco varia casualmente rispetto al punto AF selezionato; inoltre solo alcune foto soffrono di questo problema, altre vengono bene (anche se in alcune ho riscontrato parecchie aberrazioni cromatiche, forse colpa dell'obiettivo plasticoso).
Foto di esempio (a sinistra la MaF corretta, a destra la MaF errata; entrambe le foto sono state scattate con le stesse identiche impostazioni e lo stesso punto AF, usando il 35mm alla massima apertura per enfatizzare il difetto)

Qualcun altro ha riscontrato questo difetto? � un vero peccato, aspettavo questa macchina da tempo e devo gi� riportarla in negozio :(