QUOTE(Timpano Emanuele Domenico @ May 5 2013, 09:48 AM)

guarda io ti consiglierei a questo punto il 180 tamron, certo nn avrai mai le stesse qualit� come il 105 sigma o nikon o il 90 tamron oppure i 100 tokina che hanno una qualit� superiore, il punterei su uno di quest con la focale pi� corta perch� sono molto pi� nitidi e dettagliati. il 90 tamron nuovo lo prendi per 660� il vecchio lo trovi benissimo per 300� io possiedo il 105 sigma migliore anche del nikon in campo di nitidezza. le focali pi� lunghe come il 150 sigma o il 180 tamron o il 200 nikon perdono di qualit�. il mio consiglio finale prendi una focale pi� piccola che con un semplice duplicatore puoi arrivare alla focale che vuoi tu.
Non sono d'accordo, anzi tendo a saltare la focale 100-105 mm per vari motivi. Non � abbastanza lunga per stare sufficientemente lontano per certi soggetti, ne ha la prospettiva naturale di un 55-60 mm. Di nuovo come nitidezza: bisogna evitare le fringe per massimizzare la PDC utile. Ho due possibilit�: o uso un "simmetrico", la cui LCA � ben corretta entro la PDC (es: 55/2.8 e 3.5 e anche i 60 AFD/AFS) e diverge all'esterno, con risolvenza strepitosa, o uso un apocromatico, che spesso ha un disco di sfocatura pi� grande (meno risolvente), ma pi� contrastato.
Ora abbiamo 105 piuttosto asimmetrici con una certa correzione ED (non basta...) limitati a 1:2 (ZF 100), Apo simmetrici ancora pi� limitati (Apo Lanthar 90), 100 mm non APO (Nikon Micro AFD, AIS, AFS, Tokina, Sigma, Tamron) molto asimmetrici, con struttura tele+converter, fino a 1:1. Il Coastal Optics, apo, ha un costo spaventoso. Ci sono ottimi simmetrici per distanze maggiori (105 2.5 Nikkor, Elmarit 90, Lensbaby Edge 80, sorprendente), ma vanno riadattati con lenti addizionali e tubi, molto lenti nell'uso e certamente inadatti sotto 1:2.
Tra 150 e 200 abbiamo il Sigma 150 (ottimo), il Nikkor 200 AFD (che preferisco in macro pura) e il superbo 70-180 AFD, purtroppo fuori produzione, ma con una inedita correzione del rosso, risolvenza altissima e indistinguibile in macro dai 60 (provato a casa), utile anche per i paesaggi. Il Tamron 180 non mi piace e gli preferii un 70-180 usato, non trovandone pi� uno nuovo.
A presto

Elio