paolo.torrielli@tiscali.it
Mar 23 2006, 11:10 PM
QUOTE(Lambretta S @ Mar 23 2006, 10:46 PM)
A parte che non � una domanda delicata... non crede? Che mi sta dando del contafrottole per caso?
Comunque si... � un buon obiettivo che sicuramente a f/2,8 va meglio del 18/70...

�

�

ma ai diaframmi intermedi e alle focali comuni � meglio del 18/70... non "molto" meglio... resta da discutere sulla resa cromatica ma quello � un fattore soggettivo... a tanti la resa cromatica dei Sigma non piace che ci vogliamo fare...
Insieme al 15-30... buono ma molto sensibile al flare mi piacerebbe provare la versione DG
Al 17/35 f/2,8-4 ... discreto/buono anche qui mi piacerebbe provare la versione DG
Al 28/105 f/2,8 ... discreto/buono
Al 24/60... discreto
Al 70/200 hsm f/2,8... pi� che buono come sopra per la resa cromatica e leggerino meccanicamente...
Al 70/300 apo macro II... discreto/buono
Al 28 f/1,8... mi � capitato difettoso...
Al 24/70... discreto
Al 28/70... discreto/buono
Ne ho provati anche altri ma tutti non me li ricordo...
A proposito per restare nella stessa classe di obiettivi del 20/40 ha mai provato personalmente l'AF S 17/35 f/2,8 Nikon?
Dopo aver letto la relazione...beh, concordo, pu� sembrare p� stretto come voti, ma effettivamente io che sono un p� troppo largo il sigma 20-40 � molto buono, ma non entusiasmante.
La resa cromatica del Sigma...a dire il vero non piace neppure a me, troppo fredda sia del 20-40, che del 70-200 (per� per quest'ultimo molto bene la nitidezza). Avevo per� il 180 Nikkor f/2,8 che era molto meglio e per la sua compattezza non mi faceva fare nemmeno una foto mossa.
Purtroppo oramai � tardi per ripiegare sul 18-35 F/2,8-4, credo che se potr� comprer� il 17-35 f/2,8 (non l'ho provato...ho le mani sempre unte di focaccia e non me lo prestano...comunque mi fido...!).
Il mio primo dente da togliere � il Sigma 12-24, davvero un ottica "mostruosa", nitidezza da scarsa a buona (in interni) a causa della lente anteriore molto sporgente sorgente anche di grave forme di flare. Ho tentato invano di venderlo...niente da fare, ci giocher� con l'F5.
Oramai dopo aver provato l'incredibile 10,5 d'ora in avanti comprer� solo Nikkor, la prima spesa dovrebbe essere il 12-24 f/4, se qualcuno mi manda un bel Nef fatto con il 17-35 potrei per� rivedere le priorit�!