SunSea
May 7 2013, 12:56 PM
Salve amici, domanda stupida forse, ma...
I diversi tipi di jpg, base, fine ecc, danno sicuramente una qualit� diversa. Mi chiedevo per�, se scatto con d800 che ha tanti Mpx, su una stampa 15x20, noterei differenze scattando in jpg base piuttosto che fine?
il discorso � fatto in quanto c'� da trasferire tanti file per stampe veloci, in occasione di una gara di aerobica.
Potr� sicuramente provare, ma qualcuno mi pu� levare st� dubbio?
Grazie.
Francesco Martini
May 7 2013, 01:56 PM
ma tu ..con una D800 scatti in Jpeg???????
Francesco Martini
Alessandro Castagnini
May 7 2013, 01:59 PM
Q. Che differenze credi di poter vedere su una stampa 15x20?
A. Nessuna
SunSea
May 8 2013, 08:36 AM
non sono io che ho la d800, ma un altra persona che dovrebbe scattare con me per questa gara.
� un fatto di velocit� di trasferimento-stampa. altrimenti sarebbe logico scattare in nef!
Grazie.
Qualcuno ha mai provato qualcosa del genere?
DighiPhoto
May 8 2013, 09:08 AM
Ma che differenza vuoi notare?! Tutte pippe...
E ne ho avuto la conferma proprio recentemente su formati il doppio pi� grandi...
Zio Bob
May 8 2013, 09:57 AM
Supponendo di aver deciso di scattare in jpeg, per quale motivo non scegliere la miglior qualit�?
Problemi di scheda insufficiente?
Il jpeg alla massima qualit� occupa uno spazio memoria infinitesimale rispetto ad un raw. Perch� lesinare su una delle poche qualit� gratis al mondo?
hroby7
May 8 2013, 10:13 AM
QUOTE(SunSea @ May 7 2013, 01:56 PM)

su una stampa 15x20, noterei differenze scattando in jpg base piuttosto che fine?
Difficilmente noteresti differenze di rilievo tra un jpeg da compattina e la tua nikon, figuriamoci tra due jpeg di quest'ultima
Ciao
Roberto
ziouga
May 8 2013, 10:24 AM
Sono altri i calcoli da fare, se il problema principale � la velocit� di trasferimento dati.
Un file 15x20 cm a 300 pixel/pollice misura 1772x2362 pixels.
Il formato massimo della D800 � 7360 x 4912: un'esagerazione assoluta rispetto a quello che realmente ti serve in questa occasione.
Quindi fossi in te scatterei (RAW, JPEG: quello che ti pare) a risoluzione ridotta: tenendoti largo, 4800 x 3200 pixels mi sembrano un compromesso pi� che accettabile.
ciao
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.