Sinceramente non capisco il tuo dilemma...o meglio, non afferro le tue esigenze.
Posto che ho D800, 24-70, Fuji X100s e altre cose che non fanno parte della questione....quindi parlo a ragion piuttosto veduta.
Capirei l'esigenza di passare dal DX della D300 al FF di D800 o D600. Se questa fosse l'esigenza...vai tranquillo con D600 o D800 se puoi affrontare la spesa. Quest'ultima va certo meglio con i fissi, ma confermo anch'io che con il 24-70 nessun dubbio su una pi� che buona qualit� cmq, quasi ottima direi. Il 24-70 fa benissimo il suo lavoro su D3, D300 o D800 che sia.
Mi sfugge per�, a fronte di questi "desiderata", l'insorgenza dell'alternativa Fuji X100s... cio� non � un'alternativa di quanto sopra....� proprio tutto un altro concetto. E quindi in questo senso dovresti essere tu a decidere secondo quale "filosofia" sei orientato, e perch� di questa eventuale scelta.
X100s e, per esempio, D800...non ci azzeccano nulla!!!
Posso capire che tu ti chieda...meglio passare al FF e rimanere con una reflex, il suo sistema e le sue modalit� operative e possibilit� espressive, oppure rimanere sempre con un sistema reflex (pur se DX) ed affiancare una X100s...la risposta per� non va cercata nella qualit� dei mezzi, quanto piuttosto cosa ci vuoi fare tu con quell'attrezzatura.
La risposta non puoi trovarla nella qualit� dei mezzi perch�...D800 � favolosa, anche pure con il 24-70, D600 (che non ho mai provato) al di l� del problema delle macchie sul sensore dicono essere splendida pure quella...la X100s...E' UNO SPETTACOLO!!!!...

Ma non ha nulla a che vedere con le altre due. E' piccola e discreta, ha ottica fissa a 35 equivalente, non ha la velocit� e versatilit� di un sistema reflex. Per� come le altre ha qualit� magnifica e tenuta agli alti iso strepitosa, con una buonissima gamma dinamica...un gioiellino, insomma.
Ma � concettualmente che � un'altra cosa rispetto alle altre due...e sull'aver ben chiara detta questione che tu devi ponderare la tua scelta. Per qualit� e bont� degli scatti non si pone il problema per nessuna di quelle citate.
Umby