Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gargamella
Ciao ragazzi ..
nital o import per quanto riguarda la garanzia ci sono discussioni trite e ritrite .. ma ci sono altri vantaggi con la nital card? (oltre alla garanzia aggiuntiva)

me lo chiedevo perch� su un sito trovo:

GARANZIA "NIKON ITALIA" 3 ANNI
i ns prodotti sono "Nikon Italia" NON "Nital" - stesse condizioni di garanzia presso LTR in Italia ma per 3 anni invece di 4 anni

GARANZIA:
Per i primi 12 mesi il cliente avr� come riferimento direttamente il centro assistenza L.T.R. in Italia.
Per i successivi 2 anni (per corpo macchina) e 3 anni (per le ottiche), il cliente si rivolger� alla Sferaufficio che provveder� a far assistere l'articolo presso centro assistenza L.T.R. in Italia. La durata della garanzia 3 anni (corpo macchina) e 4 anni (ottiche) sar� chiaramente espressa in fattura.
MarcoD5
Dicono qualche sconto sulla riparazione dopo la scadenza della garanzia,bisogna vedere a quanto ammonta, dato che non comunicano il prezzo con o senza nital card.
Franco.DeFabritiis
Effettivamente anch'io sento spesso parlare di sconti per le riparazioni fuori garanzia, ma fin'ora non ho mai letto nulla di ufficiale, e quando lavoravo per una nota catena Europea di elettronica, tutte i prodotti Nital che mandavamo ad LTR, se risultavano fuori garanzia, comunque al ritorno dal laboratorio sul rapporto tecnico e la fattura non era indicato alcuno sconto.

Trattando solo prodotti NITAL non ho potuto fare un confronto ad esempio tra riparazioni simili.

Per� mi rimane il dubbio se questo sconto sia effettivamente una regola, o pi� una cortesia che LTR applica verso i clienti con Nital Card, a sua discrezione.
Enrico_Luzi
sarebbe bello e giusto saperlo!
forse qualcuno dello staff potrebbe informarsi
em@
Lo sconto � sui pezzi di ricambio, non la manodopera.
Franco.DeFabritiis
Solo che leggendo qui non sai parla di alcuno sconto di nessun tipo. E in 4 anni che ho mandato prodotti rigorosamente Nital e registrati, in assistenza ad LTR, non ho mai visto nelle fatture dei prodotti fuori garanzia nessuna voce che parlasse di "sconto" di alcun tipo.

Sarebbe da fare un test/sondaggio. Conoscere il prezzo di due interventi uguali (ad esempio sostituzione tendina otturatore), su due modelli uguali, ma uno import e uno Nital.

Perch�, di conferme ufficiali non ne trovo in giro per la rete.

Ad esempio sul sito della LTR si parla solo di " servizio d'assistenza speciale per i possessori di NITAL CARD per i quali costituiamo un valido supporto in grado di risolvere tutti i problemi che possono verificarsi durante la vita di un prodotto tecnologico."
gargamella
Il negoziante dice che basta registrare il prodotto inserendo il numero di fattura/scontrino sul sito Nital per ottenere la garanzia aggiuntiva ..
ma la Nital come fa a sapere se tale prodotto � import o no?

all'interno del prodotto c'� per caso la Nital Card con un serial number? Cosa viene richiesto in fase di registrazione?
Dal pacco, posso capire se � o meno un prodotto Nital?
Andrea Meneghel
QUOTE(gargamella @ May 9 2013, 06:27 PM) *
Il negoziante dice che basta registrare il prodotto inserendo il numero di fattura/scontrino sul sito Nital per ottenere la garanzia aggiuntiva ..
ma la Nital come fa a sapere se tale prodotto � import o no?

all'interno del prodotto c'� per caso la Nital Card con un serial number? Cosa viene richiesto in fase di registrazione?
Dal pacco, posso capire se � o meno un prodotto Nital?

certo c'� il sigillo da rompere all'apertura della scatola che riporta la dicitura Nital

tipo questo

IPB Immagine

Andrea
gargamella
QUOTE(bluesun77 @ May 9 2013, 06:32 PM) *
certo c'� il sigillo da rompere all'apertura della scatola che riporta la dicitura Nital

tipo questo

IPB Immagine

Andrea

oltre al sigillo nulla? nessuna card? nessun codice?
Andrea Meneghel
QUOTE(gargamella @ May 9 2013, 06:40 PM) *
oltre al sigillo nulla? nessuna card? nessun codice?

si chiama Nital Card proprio perch� dentro c'� una Nital Card con un numero seriale per registrare la reflex

Andrea
satifal
Ho sempre scelto import preferendo un risparmio immediato ad uno ipotetico, e non ho mai avuto problemi, tranne un unico obbiettivo nital che ho dovuto mandare in assistenza in garanzia per un problema al diaframma. Nital mi ha fatto pagare la riparazione, nonostante la garanzia, affermando che l'obbiettivo aveva subito un urto, cosa assolutamente falsa vista la mia maniacale cura riposta nel maneggiare l'attrezzatura, ma non hanno voluto sapere ragioni! Dopo questa esperienza, visto comunque il buon risparmio rispetto al nital, continuer� a propendere su prodotti import.

gianlucaf
la differenza � che nital garantisce 4 anni mentre
il venditore ti garantisce 3 anni di cui 1 in garanzia offerta da nital gli altri 2 offerti dal venditore stesso.

il rischio � tutto li. il venditore � serio e grande da garantirti sicurezza per quei 2 anni?
C'� anche il manuale italiano gi� presente nelle nital che pu� non esserci nelle import,
� comunque richiedibile gratuitamente scambiandolo con quello inglese e comunque trovi i pdf sul sito nikon europe.
Nella nital c'� sempre la scheda di memoria. valore 20 euro.

fatti due conti se conviene.
gargamella
mmah .. il negoziante che vende il prodotto Nital mi scrive:

"Salve,
le confermiamo che tutti i prodotti �Nokon Italia sono Nital."

e che sulla scatola non � detto che ci siano sigilli nital e occorre solo lo scontrino per registrare il prodotto sul sito Nital

mmmah .. � proprio cos�?
Franco.DeFabritiis
QUOTE(gargamella @ May 10 2013, 11:06 AM) *

"Salve,
le confermiamo che tutti i prodotti �Nokon Italia sono Nital."

e che sulla scatola non � detto che ci siano sigilli nital e occorre solo lo scontrino per registrare il prodotto sul sito Nital

mmmah .. � proprio cos�?

Compra altrove. Nital � l'importatore ufficiale italiano per la Nikon, il sigillo deve esserci e anche la Nital Card. Senza queste due cose il prodotto non � Nital, ma import, gode di un anno di garanzia presso LTR, un secondo anno di garanzia presso il rivenditore, obbligatorio per legge, e poi di qualunque altra estensione il venditore voglia darti, ma a sua discrezione e alle sue condizioni.

Ma io non acquisterei mai nulla da uno che dice che basta lo scontrino per registrare un prodotto Nital. Senza Nital Card � un prodotto di importazione europea, con garanzia legale europea e non nital.
Antonio Canetti
QUOTE(gargamella @ May 10 2013, 11:06 AM) *

"Salve,
le confermiamo che tutti i prodotti �Nokon Italia sono Nital." in senso traslato la risposta pu� essere si, perch� non c'� nessuna ragione sociale che si chiama "Nikon Italia"

e che sulla scatola non � detto che ci siano sigilli nital FALSO e occorre solo lo scontrino per registrare il prodotto sul sito Nital FAlso ci vuole Nital Card e scontrino Fiscale

mmmah .. � proprio cos�? NO!!!!

alcuni venditori purtroppo creano fumo per confondere i clienti, purtroppo.

Anotnio
Andrea Meneghel
Pur di vendere ....

Andrea

QUOTE(satifal @ May 10 2013, 10:28 AM) *
Ho sempre scelto import preferendo un risparmio immediato ad uno ipotetico, e non ho mai avuto problemi, tranne un unico obbiettivo nital che ho dovuto mandare in assistenza in garanzia per un problema al diaframma. Nital mi ha fatto pagare la riparazione, nonostante la garanzia, affermando che l'obbiettivo aveva subito un urto, cosa assolutamente falsa vista la mia maniacale cura riposta nel maneggiare l'attrezzatura, ma non hanno voluto sapere ragioni! Dopo questa esperienza, visto comunque il buon risparmio rispetto al nital, continuer� a propendere su prodotti import.

beh ognuno giustamente fa i propri conti, io preferisco sapere che il mio prodotto nel totale dei 4 anni di garanzia andr� sempre in LTR ufficiale per la riparazione..import dopo il primo anno il rivenditore si appogger� ad un centro assistenza di sua preferenza ( e convenienza ).
certo la spesa � superiore e quindi � giusto valutare entrambe le strade.

Andrea
Grazmel
QUOTE(gianlucaf @ May 10 2013, 10:44 AM) *
Nella nital c'� sempre la scheda di memoria. valore 20 euro.

20 euro mica tanto...nella mia D300s c'era una CF Lexar Professional UDMA 400x da 8Gb, che due anni e mezzo fa, quando l'ho acquistata, costava 120/130 euro smile.gif
A dir la verit� sulla scatola c'era scritto "Lexar non ricordo quale" che costava la met�...un errore? boh biggrin.gif

Comunque io mi son fatto la mia teoria, ovvero che solo il corpo macchina pu� valere la pena prenderlo Nital, che d� 4 anni di garanzia ed � pi� soggetto ad ipotetici problemi piuttosto che le lenti...ma questo perch� fino a poco fa gli import erano solo con 2 anni di garanzia, ultimamente ce ne sono diversi da 3 anni...per� credo che in garanzia Nital le riparazioni siano pi� veloci, quindi se uno necessita di un lavoro veloce...ma un amatore che usa la reflex una volta al mese, non saprei...forse se aspetta anche una settimana o due in pi� rolleyes.gif

Ma le lenti le ho sempre prese import, conto sul fatto che essendo lenti di fascia alta siano costruite come si deve, e ovviamente incrocio le dita biggrin.gif anche perch� statisticamente, se Nital ripara in garanzia per 4 anni, significa che di lenti con grossi problemi statisticamente ne hanno relativamente poche, altrimenti non gli converrebbe.
E son quasi certo che il grosso dei danni provengono da amatori negligenti, tipo quelli che spesso si legge qua, tipo "mi � caduto il 24-70 dalle mani"...e visto che io sono un maniaco e dalle mani non mi cade nulla, confido ahah

Certo sarebbe bello avere i dati di quante e quali riparazioni fanno in un anno in LTR, ma dubito che si possano trovare pubblicamente laugh.gif

Graziano
satifal
QUOTE(bluesun77 @ May 10 2013, 11:33 AM) *
beh ognuno giustamente fa i propri conti, io preferisco sapere che il mio prodotto nel totale dei 4 anni di garanzia andr� sempre in LTR ufficiale per la riparazione..import dopo il primo anno il rivenditore si appogger� ad un centro assistenza di sua preferenza ( e convenienza ).
certo la spesa � superiore e quindi � giusto valutare entrambe le strade.

Andrea

Infatti, su questo non si discute, il problema nasce quando poi si ha bisogno dell'assistenza in garanzia che magari si vede negata avallando motivazioni alquanto dubbie come nel mio caso.
Magari sar� stato sfortunato io, ma ne ho tratto le debite conclusioni, almeno per quanto mi riguarda.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.