vorrei chiedere dei pareri su alcune foto che allego, in particolare sulla messa a fuoco in quanto ho dei forti dubbi sul corretto funzionamento; non so se � solo una mia impressione oppure se ci sono degli errori di impostazione della macchina o cos'altro?
A tale scopo invio 3 foto, in particolare:
File DSC_0077
Obiettivo: 18-70mm F/3,5-4,5G
Lunghezza focale: 24mm
Modo messa a fuoco. AF-A
Modo Area AF: Auto
Diaframma: F/4
Tempo di posa: 1/60sec.
Sensibilit� ISO: Auto (ISO 800)
Utilizzato flash
Con il "ViewNX"� vengono evidenziati 5 punti di messa a fuoco: 3 sul viso della ragazza, 1 vicino al nodo della cravatta del ragazzo e 1 in corrispondenza della parte superiore dello stemma posto sul taschino della giacca. Anche in questo caso la messa a fuoco non sembra ottimale. File
File DSC_0010
Lunghezza focale: 55mm
Modo messa a fuoco. AF-A
Modo Area AF: Punto AF singolo
Diaframma: F/6,3
Tempo di posa: 1/160sec.
Sensibilit� ISO: Auto (ISO 200)
Con il "ViewNX"� viene evidenziato 1 solo punto di messa a fuoco (correttamente), esattamente sul viso della bambina che leggermente coperta dal fiore. Anche in questo caso, per�, la messa a fuoco non sembra ottimale.
File DSC_0003, metadati:
Lunghezza focale: 18mm
Modo messa a fuoco. AF-A
Modo Area AF: Auto
Diaframma: F/10
Tempo di posa: 1/200sec.
Sensibilit� ISO: Auto (ISO 200)
Con il "ViewNX" vengono evidenziati 10 punti di messa a fuoco, tutti riferiti alle persone. Se per� ingrandiamo l��‚��„�immagine, sembra che nessuna sia perfettamente a fuoco ma, invece, sembra pi� a fuoco la casa e la pianta sullo sfondo a sinistra dell��‚��„�immagine.
Mi potete, cortesemente, giudicare la qualit� della messa a fuoco ed eventualmente dare dei suggerimenti per ovviare al problema?
Le stesse impressioni di imprecisione le ho anche utilizzando l'altroobiettivo in dotazione, e cio�: AF-S Nikkor 70-300mm 1:4.5-5.6 G
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Saluti.
Luciano.