Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alpan
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Nikon D90 che uso abitualmente con il SIGMA 24-70 f2.8, mi � capitata un'occasione per prendere una D7000, non mi � mai capitato di usarla anche se ne ho letto delle buone recensioni. Volevo chiedere a qualcuno che magari le conosce entrambe se vale la pena di cambiare investendo qualche centinaia di euro di differenza. Grazie
fabtr9
Ciao e benvenuto.....
Mio personalissimo parere (anche io d90) non ci vedo miglioramenti tali sa giustificRe il passaggio......piuttosto passo a fx o al massimo aspetto una futura d400.....
Ciao
Fabio
alpan
Grazie Fabio,
in effetti sono molto indeciso, sicuramente la D7000 ha qualcosa in pi�, soprattutto quando vai su con gli ISO. Anche la mia intenzione era quella di passare al formato FX, magari con una D700 usata, ma i prezzi sono comunque ancora abbastanza alti, parlo di un buon usato. Vediamo un po', comunque grazie per il tuo consiglio.
Antonio Canetti
io sono dell'idea quando si cambia fotocamera non vale la prendere il modello successivo a quello che sia, perci� niente D7000, ma D7100, o come gia consigliato una D700, purtroppo la fotografia � un hobbi costoso.

Antonio
alpan
Ma si, avete ragione,
mi ero fatto prendere dalla smania di cambiare.
Aspetter� di avere la possibilit� di passare a FX, magari qualche occasione capita presto.

Grazie ancora
Alessandro

logan7
QUOTE(alpan @ May 15 2013, 12:05 PM) *
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Nikon D90 che uso abitualmente con il SIGMA 24-70 f2.8, mi � capitata un'occasione per prendere una D7000, non mi � mai capitato di usarla anche se ne ho letto delle buone recensioni. Volevo chiedere a qualcuno che magari le conosce entrambe se vale la pena di cambiare investendo qualche centinaia di euro di differenza. Grazie

Dipende da quante centinaia di euro ti costa il cambio: tra le due macchine ci sono differenze notevoli, tutte a favore della D7000. Facendo un minimo di ricerche in rete potrai trovare riscontri oggettivi, che del resto sono evidenti anche solo comparando le caratteristiche tecniche delle due macchine. A parer mio il cambio ti farebbe fare un buon salto di qualit�, valuta in ogni caso la differenza di prezzo con una D7100, ancora pi� recente e performante.
alpan
QUOTE(logan7 @ May 15 2013, 12:43 PM) *
Dipende da quante centinaia di euro ti costa il cambio: tra le due macchine ci sono differenze notevoli, tutte a favore della D7000. Facendo un minimo di ricerche in rete potrai trovare riscontri oggettivi, che del resto sono evidenti anche solo comparando le caratteristiche tecniche delle due macchine. A parer mio il cambio ti farebbe fare un buon salto di qualit�, valuta in ogni caso la differenza di prezzo con una D7100, ancora pi� recente e performante.

In effetti ho letto sempre delle buone recensioni sulla D7000, diciamo che quella che mi hanno offerto la prenderei a 700euro, ed � praticamente nuova. Dovrei vendere (a malincuore) la mia D90 e metterci su la differenza. Tu hai la D7000? A quel prezzo faresti il passaggio?
sandrofoto
QUOTE(alpan @ May 15 2013, 11:54 AM) *
In effetti ho letto sempre delle buone recensioni sulla D7000, diciamo che quella che mi hanno offerto la prenderei a 700euro, ed � praticamente nuova. Dovrei vendere (a malincuore) la mia D90 e metterci su la differenza. Tu hai la D7000? A quel prezzo faresti il passaggio?

Il prezzo � nella media del valore attuale, io possiedo la D7000 ed ho avuto per un'anno la D90, ti posso assicurare che le differenze ci sono, gamma dinamica fra le pi� elevate, profondit� di colore maggiore, ha ottime sfumature di colore la D7000, autofocus migliore, ISO usabile fino a 3200 tranquillamente, anche se io non supero mai i 1600 come non superavo mai gli 800/1000 sulla D90.
Taratura fine af mooolto utile credimi.
Poi io non sottovaluto i 100 ISO minimi della D7000 contro i 200 della D90 accoppiato ad 1/8000 dell'otturatore puoi aprire di pi� il diaframma per sfocare di giorno.
Se ci perdi poco con la vendita della D90 allora il cambio vale eccome.
logan7
QUOTE(alpan @ May 15 2013, 12:54 PM) *

Valutare l'equit� della valutazione di una macchina fotografica usata non � mai semplicissimo.

Per il nuovo di importazione, in questo momento, ci vogliono circa 650,00� per comprare una D7000 e circa 490,00� per una D90, circa 160,00� di differenza.

Una D7000 usata, anche se Nital, non dovrebbe superare i 600,00�, se perfetta, poco usata e dotata di tutti gli accessori originali. Anche a questo prezzo, personalmente, mi orienterei su una macchina nuova di importazione. Prenderei in considerazione l'usato solo se la differenza di prezzo con il nuovo di importazione fosse maggiore del 20% (considera anche il fatto che l'usato non ha garanzia, se acquistato da un privato).
alpan
QUOTE(logan7 @ May 15 2013, 01:37 PM) *
Valutare l'equit� della valutazione di una macchina fotografica usata non � mai semplicissimo.

Per il nuovo di importazione, in questo momento, ci vogliono circa 650,00� per comprare una D7000 e circa 490,00� per una D90, circa 160,00� di differenza.

Una D7000 usata, anche se Nital, non dovrebbe superare i 600,00�, se perfetta, poco usata e dotata di tutti gli accessori originali. Anche a questo prezzo, personalmente, mi orienterei su una macchina nuova di importazione. Prenderei in considerazione l'usato solo se la differenza di prezzo con il nuovo di importazione fosse maggiore del 20% (considera anche il fatto che l'usato non ha garanzia, se acquistato da un privato).

Si in effetti parlare di usato � un po generico, in realt� parliamo di una macchina NITAL con 30 giorni di vita e 50 scatti all'attivo, regalata ad una persona che al massimo aveva scattato due foto con il cellulare!

Al di la di questo, vi ringrazio perch� mi avete confermato le qualit� della D7000, qualit� che avevo letto nelle varie recensioni su internet ma che ovviamente preferivo sentire da chi la possiede e la usa quotidianamente.

Non so se alla fine la prender�, per� almeno sono consapevole che sarebbe comunque un salto di qualit� sotto diversi aspetti.

Ringrazio a tutti per la disponibilit� e i preziosi consigli.

Un saluto e alla prossima
Alessandro
0emanuele1
mi manderesti in mp dove si pu� trovare nuova import la D7000 a 650? il prezzo pi� basso che ho trovato �780 ..
Clood
QUOTE(alpan @ May 15 2013, 12:05 PM) *

io le ho avute entrambe..b� la 7000 � decisamente sopra..se non hai intenzione x ora ti passare a fx..la prenderei se non c � molto esborso
aveadeli
QUOTE(sandrofoto @ May 15 2013, 01:08 PM) *
Il prezzo � nella media del valore attuale, io possiedo la D7000 ed ho avuto per un'anno la D90, ti posso assicurare che le differenze ci sono, gamma dinamica fra le pi� elevate, profondit� di colore maggiore, ha ottime sfumature di colore la D7000, autofocus migliore, ISO usabile fino a 3200 tranquillamente, anche se io non supero mai i 1600 come non superavo mai gli 800/1000 sulla D90.
Taratura fine af mooolto utile credimi.
Poi io non sottovaluto i 100 ISO minimi della D7000 contro i 200 della D90 accoppiato ad 1/8000 dell'otturatore puoi aprire di pi� il diaframma per sfocare di giorno.
Se ci perdi poco con la vendita della D90 allora il cambio vale eccome.

Condivido a pieno. Ho la D700 come ammiraglia ed ho sempre avuto anche un corpo DX.
Quest'inverno ho sostituito la mia D90 con una D7000 (usata) ed il passaggio � stato decisamente positivo.
Ottima la D90 ma la D7000 � davvero superiore in tutto.
Nel cambio ho investito circa 200 euro (650 euro l'acquisto della D7000 vs 450 euro la vendita D90) secondo me ben spesi.

Spessissimo ora preferisco uscire con solo D7000 +16-85 anzich� con la pi� ingombrante (anche se migliore) D700.
Da non trascurare il fatto che con la D7000 si possono fare anche ottimi video.
Chagans
Mi inserisco nella discussione perch� ho una D90 da quando � uscita (attirato dalla prima reflex con video avendo bambini piccoli).
Prima avevo avuto una d80 (distrutta da mio figlio) ed una d70 cambiata per sfizio.

Il problema � che ho il flash interno bruciato e mi hanno chiesto una fortuna per ripararlo.
Flash che in molti casi mi � mancato avere a disposizione. Prover� a venderla sulla baia e vendere se ci riesco.

Secondo voi per avere le stesse funzionalit� semi-pro di una D90 cosa potrei comprare senza esagerare di budget?
Mi interesserebbe avere anche video con autofocus che la D90 non ha.

Scusate la domanda ma non ho pi� seguito il mercato da tempo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.