Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Nik_Mattieud
Salve a tutti
ho comprato una batteria EN-EL 14 ( non originale ) da usare nel battery grip o sostitutiva a quella originale nikon in dotazione nella mia nikon 5200; il pezzo era consigliato, il venditore anche(ebay) .
Dopo due settimane di utilizzo mi trovo sul display la dicitura " batteria non compatibile", perchè ora non la riconosce più?

Grazie mille in anticipo per l aiuto
Polt81
tante aftermarket che vedo in amazonia sono da 1600 mAh, e mi chiedo perchè visto che l'originale è 1900 mAh
poche aftermarket hanno tale amperaggio

tolto cio che sicuramente non c'entra nulla col riconoscimento della batteria

prova a pulire i contatti, magari sono un po' sporchi o conducono male, spruzza su un po' di attivatore elettrico (CRC, WD40 o svitol è indifferente, personalmente preferisco il CRC e lo svitol specifico per usi elettrici/elettronici)

purtroppo a volte andando sul risparmio ci si trova con brutte sorprese
davis5
sulle compatibili devi sempre assicurarti che siano dotate di microchip... altrimenti come iniziano a scaricarsi non vengono riconosciute...

hai provato a smontare il battery grip, e rimontarlo SENZA batterie dentro?
Nik_Mattieud
QUOTE(davis5 @ May 16 2013, 04:19 PM) *
sulle compatibili devi sempre assicurarti che siano dotate di microchip... altrimenti come iniziano a scaricarsi non vengono riconosciute...

hai provato a smontare il battery grip, e rimontarlo SENZA batterie dentro?

Confermo.
Non c e una placca , credo sia il chip.
Con il grip non funziona mai , senza il grip una volta su 15 tentativi.

Conviene prenderene una originale?
megthebest
le en-el14 compatibili di mesi fa non avevano chip compatibili... ora, il 90% ce l'ha... ti consiglio le patona sull'amazzone.. vanno perfettamente su 5200 e 3100 ed hanno l'ultima revisione di chip di decodifica.
ciao
Nik_Mattieud
QUOTE(megthebest @ May 16 2013, 10:02 PM) *
le en-el14 compatibili di mesi fa non avevano chip compatibili... ora, il 90% ce l'ha... ti consiglio le patona sull'amazzone.. vanno perfettamente su 5200 e 3100 ed hanno l'ultima revisione di chip di decodifica.
ciao

mi è venuto il dubbio se magari vi fosse indicato che la compatibilità era solo per altri modelli ma c'è proprio scritto che è aggiornato ....prendo questa , ne avevo sentito parlare; sento anche il venditore

grazi mille
Nik_Mattieud
QUOTE(Polt81 @ May 16 2013, 03:02 PM) *
tante aftermarket che vedo in amazonia sono da 1600 mAh, e mi chiedo perchè visto che l'originale è 1900 mAh
poche aftermarket hanno tale amperaggio

tolto cio che sicuramente non c'entra nulla col riconoscimento della batteria

prova a pulire i contatti, magari sono un po' sporchi o conducono male, spruzza su un po' di attivatore elettrico (CRC, WD40 o svitol è indifferente, personalmente preferisco il CRC e lo svitol specifico per usi elettrici/elettronici)

purtroppo a volte andando sul risparmio ci si trova con brutte sorprese

Scusami , ieri rispondevo con il cellulare non avevo caricato.

il problema è che quando la carico e la metto nella fotocamera la riconosce, se la metto nel battery grip no e dopo averla estratta devo nuovamente ricaricarla per farla riconoscere . La batteria originale invece viene riconosciuta sempre hmmm.gif
Polt81
probabilmente inserendola direttamente in macchina la riconosce facendo una lettura diretta
inserendola nel BG non essendo originale puo essere (supposizione mia quindi magari non vera) che il protocollo della chip della batteria non sia editato a dovere e ci sia una parziale perdita di dati nel trasferimento BG-processore macchina tale da non farla riconoscere

la soluzione piu rapida che mi viene in mente è di tenere la batteria aftermarket in macchina e l'oginale nel BG
Nik_Mattieud
QUOTE(Polt81 @ May 17 2013, 05:25 PM) *
probabilmente inserendola direttamente in macchina la riconosce facendo una lettura diretta
inserendola nel BG non essendo originale puo essere (supposizione mia quindi magari non vera) che il protocollo della chip della batteria non sia editato a dovere e ci sia una parziale perdita di dati nel trasferimento BG-processore macchina tale da non farla riconoscere

la soluzione piu rapida che mi viene in mente è di tenere la batteria aftermarket in macchina e l'oginale nel BG

ma se tengo l' originale nel bg non spreco peso(anche se è utile nel verticale)? perché usarlo con una sola ? hmmm.gif
ho preso una originale a 30 euro in amazon uk, lo potevo far prima ma son tirchio dry.gif ....ora vedo se vi sono problemi e in caso userò il grip con due originali e l' aftermarket per superscorta al grip!

ti ringrazio per la pazienza e cortesia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.