QUOTE(simonemaviglia @ May 17 2013, 10:17 AM)

Su D700, più ancora che sulla D90, mi servirebbe andare oltre la minima distanza di messa a fuoco di alcuni obiettivi in mio possesso. La foto qui sotto è un esempio tipico di quello che riesco ad ottenere ma che non mi soddisfa in quanto ho dovuto fare un crop esagerato, buono solo per il web.
Ingrandimento full detail : 704.8 KBIl cuore ha una lunghezza di 5cm scarsi. Se ho capito bene la macro inizia con un rapporto 1:1 dove nel formato 24x36 entrerebbero solo 2,4cm in altezza e 3,6cm in larghezza. Nel mio caso invece un rapporto 1:2 già avanza.
Mi avevano suggerito già delle lenti close-up tipo la Canon 500D; mi sorgono due dubbi:
- può andar bene il valore di ingrandimento fornito montandolo sul 50 1.4 (per ora ai) e sul 105 2.5ai?
- se prendessi una lente di diametro maggiore per utilizzarla sul 35-70 o su di un tele-zoom (vedi post), avrei problemi ottici ad utilizzarla con riduttore su obiettivi con diametro minore (52mm)?
Grazie
Ritorno alla domanda di partenza e mi dispiace di questo colloquio.... forse qualcuno con più esperienza speravo intervenisse....
Ho fatto alcune prove (pratiche):
...dunque, il 105 2,5 di base ha una minima distanza di MAF di 1m (dal piano focale) e a quella ditanza il R/R è di 1:7,7... e qui ci siamo.
Con lente (la unica che ho) da 2 diottrie all'infinito ha una distanza di lavoro (escluso paraluce) di 47,.. cm e un R/R di 1:4,6.
Impostato alla minima distanza di MAF ha una distanza di lavoro di 33,... cm e un R/R di 1:2,75. Dati un filo approssimativi, ma non ti cambia niente.
Personalmente penso che sia questa la lente che fa al caso tuo e nn spendi nemmeno tanto.... in genere le 3 o 4 diottrie costano di più. Da 7,7 a 4,6 con un filo di crop sei a cavallo. Poi arrivi a al 2,75 che tenendo conto della discussione, penso ti sia sufficiente. Se non lo fosse devi ricorrere alle 3 diottrie (se la trovi) e poi ti manca troppo di sopra.
Di più non so.
Ciao
Roberto
P.S. Il "magnifico" 105 2,5 non chiede niente di meno che una lente di ottima qualità...... altrimenti sarebbe (quasi) un delitto

!