Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tommasog.
salve volevo un parere di come mai questa foto e poco incisiva ,e stata scattata a 2.8 con il topo degli obbiettivi della nikon 70-200 2.8 vr2 e secondo me per l .obbiettivo montato mi aspettavo piu nitidezza ,cmq fatemi sapere il vostro pClicca per vedere gli allegatiarere grazie
flo88
dicci i dati exif per�
tommasog.
QUOTE(flo88 @ May 17 2013, 10:22 PM) *
dicci i dati exif per�

1/250 2.8 800iso distanza 135mm
killex73
Come si fa a giudicare uno scatto con cos� tanta pp?
E' troppo saturo, troppo contrastato e perci� anche pieno di rumore...
tommasog.
QUOTE(killex73 @ May 17 2013, 10:31 PM) *
Come si fa a giudicare uno scatto con cos� tanta pp?
E' troppo saturo, troppo contrastato e perci� anche pieno di rumore...

ti metto lo scatto originale scusa nn avevo visto
Antonio Canetti
per essere "maltrattata" la qualit� non mi dispiace, ma come ti hanno detto sarebbe meglio vedere una foto non eccessivamente post prodotta.

Antonio
killex73
Cavolo, l'originale � tutta un'altra cosa...� pi� che dettagliato.
Considerando poi che � un jpg molto ridotto, lo lascerei cos� com'�, limando solo le alte luci e dando un minimo di colore in pi� al tutto, magari tramite un filtro software polarizzatore, punto.
Non c'� paragone con la foto ritoccata, che risulta davvero eccessiva nei contrasti, nelle ombre chiuse e nelle luci bruciate, nei colori accecanti e nel rumore presente dovuto ad un esagerato uso della maschera di contrasto.
tommasog.
QUOTE(Antonio Canetti @ May 17 2013, 10:37 PM) *
per essere "maltrattata" la qualit� non mi dispiace, ma come ti hanno detto sarebbe meglio vedere una foto non eccessivamente post prodotta.

Antonio

in che senso maltrattata il file e uscito cosi dalla macchina ti posto un altro esempio fatto con una nitidezza maggiore e incisivita di un altro livello pero fatta in altre condizioni di luce
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

1/800 2.8 iso 100 70mm stessa macchina,
stesso obbiettivo
killex73
Parlando di maltrattato si riferiva al file post prodotto.
tommasog.
QUOTE(killex73 @ May 17 2013, 11:01 PM) *
Parlando di maltrattato si riferiva al file post prodotto.

a ok cmq grazie dei consigli e cmq per migliorare semplicemente i colori in fotoshop come si fa ,nel fotoritocco nn sono il massimo
flo88
a me sembra che di dettaglio ce ne sia e molto...la prima hai esagerato con la PP la seconda (originale) � buona va solo un p� rivista come ti han detto, la terza a me non dispiace ....ma quel piede tagliato di netto � orribile da vedere biggrin.gif
orco
QUOTE(tommasog. @ May 17 2013, 11:09 PM) *
a ok cmq grazie dei consigli e cmq per migliorare semplicemente i colori in fotoshop come si fa ,nel fotoritocco nn sono il massimo

Consiglio spassionato: lascia stare photoshop e prova ad usare lightroom. Se lo sviluppo del RAW non � la tua passione, con photoshop rischi di fare pi� danni che altro. Lightroom � pi� semplice, intuitivo e comunque potentissimo. Ti baster� un po' di pratica per raggiungere ottimi risultati!! wink.gif

Adriano
Antonio Canetti
QUOTE(tommasog. @ May 17 2013, 10:50 PM) *
in che senso maltrattata il file e uscito cosi dalla macchina t

mi riferivo al primo file che hai postato nel primo post al momento che scrivevo non il secondo file non l'avevo ancora vista.

vedendo la seconda foto originale probabilmente hai messo il "palo" e non il volto che � leggermente sfocato.

la terza non appare la nitidezza perch� � pi� vistoso il rumore. per controllare la nitidezza sarebbe da controllare con la minima post produzione possibile.

Antonio

Polt81
se con photoshop ti trovi male prova con view (senza arrivare per forza a capture che sto cercando di imparare ad usare in questi giorni tramite un manuale ben fatto e che per un povero neofita come me � gia un programma fenomenale) per valorizzare quello scatto a mio (inesperto) parere � piu che abbastanza

un filo di d-light, un po' di luminosit�, un leggero boost colore e dovrebbe andare (ad occhio, ribadisco inesperto)
c'� un minimo di aberrazione tra il bottone e il filo spinato ma � trascurabile nel nef, con la PP invece l'hai resa evidente
gianlucaf
eri anche a 800 iso... cosa voi di pi� dalla vita biggrin.gif
gechiet
QUOTE(tommasog. @ May 17 2013, 10:36 PM) *
ti metto lo scatto originale scusa nn avevo visto

Salvo errore la foto e' a fuoco sulla ciocca di capelli pi� biondi con occhi fuori fuoco
Gennaro
skyler
Io li chiamo errori di impostazione...Se te ne lamenti.

100 ISO ok
f 2.8........mmmmmh
1/800 sec....mmmmmmmm

io farei cos�

100 ISO
f 5.6
1/200 o
f 8 a 1/125
Niente elaborazione in macchina metti su neutral il picture control e
intervieni a piccole dosi in PP. Vedrai un netto miglioramento.
Ciao
tommasog.
QUOTE(skyler @ May 18 2013, 10:16 AM) *
Io li chiamo errori di impostazione...Se te ne lamenti.

100 ISO ok
f 2.8........mmmmmh
1/800 sec....mmmmmmmm

io farei cos�

100 ISO
f 5.6
1/200 o
f 8 a 1/125
Niente elaborazione in macchina metti su neutral il picture control e
intervieni a piccole dosi in PP. Vedrai un netto miglioramento.
Ciao

perche a 2.8 mmm i migliori ritrattisti amano questo diaframma
Antonio Canetti
QUOTE(tommasog. @ May 18 2013, 01:48 PM) *
perche a 2.8 mmm i migliori ritrattisti amano questo diaframma

quando sei sicuro che vuoi solo il volto a fuoco e il resto sfuocato, mentre se vuoi dettaglio su tutto il fotogramma devi chiudere di pi� il diaframma.

Antonio
larsenio
QUOTE(tommasog. @ May 17 2013, 10:20 PM) *
salve volevo un parere di come mai questa foto e poco incisiva ,e stata scattata a 2.8 con il topo degli obbiettivi della nikon 70-200 2.8 vr2 e secondo me per l .obbiettivo montato mi aspettavo piu nitidezza ,cmq fatemi sapere il vostro pClicca per vedere gli allegatiarere grazie

ti d� un consiglio spassionato per verificare la nitidezza:
1. il nef convertilo per prova in ViewNX2
2. stesso nef convertilo in camera raw e poi confronta la nitidezza dello stesso dettaglio

se noti incongruenze sbagli a fare la postproduzione ossia, in camera raw non applichi la nitidezza (leggo dal file oggetto avanzato quindi immagino usi photoshop).
Altra cosa, la foto sembra schiarita, si nota troppo rumore per gli 800iso..
skyler
Ti sei risposto da solo.............i migliori ritrattisti.....bisogna sapere bene cosa si f� e cosa ne ne fuori..poi non � detto che abbiano ragione...� solo quello vogliono realizzare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.