QUOTE(Kingnikon5100 @ May 20 2013, 05:09 PM)

Vado ovviamente di miei gusti personali e, altrettanto ovviamente, solo da una valutazione a monitor: mi piace di pi� la versione senza sharpening.
Non ho preso il tempo di guardare i dati exif, ma suppongo la foto sia stata scattata con un tele. Un minimo di micro-mosso � da aspettarsi, quindi, a meno che la luce non fosse tanta e tale da poter usare un tempo pari a parecchio meno dell'inverso della focale (quella � una regola del tutto empirica che fa un po' a botte con la nitidezza "estrema"

).
La versione "enfatizzata" mostra un contrasto eccessivo ai bordi di delimitazione tra colori diversi. Se fosse stata fatta con NeatImage direi che andava attivata l'opzione "conservative"...
Visto che usi Capture NX2, per�, io proverei dapprima a "spingere" un po' con la "nitidezza" dentro i Picture Controls: se non sbaglio la D5100 ha un default, nel PC "standard", di 3: io proverei senza remore 5, poi puoi provare 6 e 7 e vedere cosa ti soddisfa di pi�. Chiaramente l'utilizzo della maschera di contrasto offre un controllo di gran lunga superiore, tenendo conto che puoi abbinarla ad uno o pi� Control Point(s) e che puoi "impilarne" varie una sopra l'altra, controllando cos� separatamente varie coppie raggio / intensit� (che andrebbero cos� ad intervenire in modo diverso su varie frequenze). Per�, di contro, se non utilizzata con cautela pu� portare a risultati che tendono all'irrealistico...
Spero di aver potuto esserti utile in qualche modo,
ciao!