QUOTE(killex73 @ May 20 2013, 09:45 PM)

Per chi non ha mai avuto una reflex in mano credo che gi� una d 3100 sia troppo complicata nelle sue mani se si vuole sfruttarla a dovere, budget alto o meno.
Voglio dire... farlo andare subito sul top delle dx mi sembra un passo affrettato, c'� il serio rischio che non sfrutti manco l'1% della macchina, e che si stufi presto, tra tutte quelle funzioni pro che possono essere ostiche ad un neofita.
Ne ho visti e ne vedo tanti anche qui che partono a spron battuto subito con la macchinetta modello "top" solo perch� hanno i money a disposizione per poi venire a chiedere come funziona la modalit� "A" (

) o a che servono gli iso o il bracheting... e pubblicare spesso foto oggettivamente inguardabili o peggio far dietro front e abbandonare la "passione" dopo pochi mesi perch� incapaci di tirar fuori qualcosa dal proprio mezzo ritenuto troppo ostico.
Poi ci sono sempre le eccezioni ed ognuno ovviamente � libero di decidere come meglio spendere i propri soldi.
Va da s� che ad un corpo come la D7100 poi devi abbinare anche ottiche decenti, non un plasticotto qualsiasi.
Quello che dici � vero.
Due considerazioni per�. Una di ordine generale e una personale.
Il nostro amico non ha indicato un budget, anzi sembra di capire che non sia un problema, per cui.....
La mia prima reflex � stata una D80, che all'epoca in cui l'acquistai come nuova nel 2007 era una top DX.
Provenivo da coolpix 4300, un paio di giorni e conoscevo il menu a memoria. Questione di buona volont�.
Fra l'altro credimi, ma certamente tu gi� lo saprai, macchine come D80, D90, D7000 e D7100, una volta rotto il ghiaccio e prese in mano difficilmente risultano complicate.
Io trovo pi� farraginose le entry level con i loro pochi tasti e pulsanti diretti. Senza il pannello di controllo superiore sarei perso.
In buona sostanza, � tutta una questione di buona volont� e di passione.
Troveremo sempre persone che comprano una reflex solo perch� fa figo e fa tanto fotografo.... Poi scattano in auto e etc etc..
Ovviamente non mi riferisco al nostro amico, che sono sicuro, quale sar� la sua scelta, trover� grandi soddisfazioni.