Ciao,
ho acquistato pochi giorni fa una splendida (finch� l'ho avuta in mano) D7100 kit con il classico 18-105 VR, la mia prima reflex in assoluto. Acquistata on line (garanzia Euro) presso un serissimo negozio di Trapani che me l'ha recapitata fiammante a casa mia in meno di 5 giorni.
Tutto ok, finch� non la inizio ad usare. Appena impugnata l'AF non funziona: premendo il pulsante di scatto a met� corsa la messa a fuoco automatica non parte (il simbolo ►◄ lampeggia in basso a sinistra), mentre tenendo premuto a met� corsa per pi� di 3-4 secondi l'AF "scarrella" avanti e indietro tornando poi in posizione di partenza.
Ho provato subito la modifica di quasi tutte le impostazioni relative all'area AF, al modo AF, tasti funzione, etc... ma niente da fare.
Poi tutto ad un tratto, inizia a funzionare. Egregiamente, direi.
Torno a casa contento, carico la batteria, riattacco: non funziona di nuovo. Resetto tutte le impostazioni di ripresa e di personalizzazione: l'AF torna a funzionare. "Qualche ca**ata che ho fatto io", penso. Tutto ok per un paio di giorni. Una sera, nel bel mezzo di una sessione fotografica, l'AF smette nuovamente di funzionare, senza che io toccassi nulla.
Da quel momento in poi � stato un continuo funziona-non funziona senza cause apparenti (nessuna logica causa-effetto: faccio qualcosa in particolare e smette di funzionare l'AF). Ho notato che il problema si presenta con pi� frequenza dopo un periodo di inattivit�, ma � capitato che l�AF smettesse di funzionare nel bel mezzo dell�utilizzo e a macchina accesa (come detto in precedenza). L�AF � capitato che si "riprendesse" dopo un periodo che non � possibile stabilire concretamente, ma nell�ordine dei minuti (5-10 max).
Ho notato solamente che in modalit� Live View il problema non si presenta e la macchina mette a fuoco correttamente, sia in modo continuo che premendo il pulsante di scatto a met� corsa. L�AF quindi da problemi (ma questa � una mia deduzione) solo in modalit� classica con inquadratura da mirino.
Ho tentato tutte le manovre descritte dal manuale: reset menu di ripresa, reset impostazioni, stacco della batteria per 48h, ma l'AF ha continuato a funzionare ad altalena. Ho effettuato inoltre delle prove con obiettivi differenti - Nikon e Tokina di un amico - e il problema si � ripresentato, cosa che mi fa pensare che il problema riguardi il corpo macchina e non l�obiettivo.
Amareggiato, mi rivolgo ad LTR (che ripara in garanzia per il primo anno di vita i prodotti Nikon con garanzia Euro). Mi dicono che ad oggi non sono segnalati problemi del genere su questo modello - anche per via della giovane et� dell'apparecchio - e mi suggeriscono di spedirla a loro.
Ora la macchina sta a Moncalieri da una settimana, a sole due dall'acquisto. Se tutto va bene "inizieranno a guardarci" tra un'altra settimana, poi dovranno capire la causa, risolvere e rispedire. Credo che non la rivedr� prima di un mese o un mese e mezzo.
Sono molto amareggiato ed ogni parola di conforto sar� ben accetta... :(
Scherzi a parte, volevo sapere se a qualcuno di voi � mai capitata una cosa del genere, anche su un altro modello - dato che la 7100 eredita il modulo AF da modelli superiori - e se avete qualche idea circa le cause e l'entit� del problema.
Grazie a tutti
Un saluto
Luca