Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pier0205
Ciao a tutti,
nelle ultime settimane ho notato un rumore eccessivo, durante le riprese video con la mia D7000, dello stabilizzatore del 18-105mm.
Se riproduco i video, infatti, si sente un fastidioso ronzio (che � appunto il "motorino" del VR) che sinceramente non ricordavo cos� forte da 2 anni a questa parte!

Per capire quale fosse il problema, ho avuto modo di provare una D5100 + 18-105mm nelle stesse condizioni (ovvero in una camera in silenzio con un leggero rumore di sottofondo proveniente dalle auto per la strada). Con VR attivo, la D5100 sopprime quasi completamente il ronzio che quasi non si sente pi�.

Allora mi sono chiesto:
1) il problema � del microfono della mia D7000?
2) il problema � del mio 18-105?

- Per quanto riguarda il punto 1, ho notato che la D7000 ha un bilanciamento del microfono diverso rispetto alla D5100, nel senso che ho notato che il suono � meno "ovattato" e quindi pi� ricco di alti (pertanto si potrebbe giustificare in parte questo problema)
- Per quanto riguarda il punto 2, ho provato a scambiare i 2 obiettivi e sembra (e dico sembra) che il ronzio sia leggermente inferiore (che poi il mio obiettivo ha sempre avuto problemi, infatti gi� un'altra volta mi sono lamentato di questo problema http://www.youtube.com/watch?v=3mVI9U5GsM8)

In questo video che ho preparato sono presenti tutte le prove che ho fatto:
http://www.youtube.com/watch?v=2P8RAbxqQDA

Negli ultimi tempi mi sono avvicinato molto al videomaking e sinceramente questo problema mi sta dando parecchi fastidi. Qualche giorno fa, ad esempio, mi sono ritrovato a dover registrare con D7000 e D5100 delle scenette all'aperto e al chiuso per un piccolo progetto. Al chiuso il VR della D7000 era praticamente inutilizzabile (soprattutto in scene di silenzio), mentre all'aperto � stato possibile utilizzarlo anche se con qualche riserva (l'audio della D5100 era invece pulito).
La cosa che mi chiedo �: possibile che ha sempre fatto cos� e me ne sono reso conto soltanto ora? Non credo.. Allora o in seguito agli aggiornamenti firmware � stato modificato il settaggio del microfono (� possibile una cosa del genere?!) oppure il mio 18-105 sta peggiorando sempre pi�?!

Cosa ve ne pare? Datemi qualche vostro parere ragazzi smile.gif E magari chi ha una D7000 con il 18-105 se pu� fare una verifica simile smile.gif
Lightworks
Direi che � normale...se ti avvicini al videomaking ottimi investimenti potranno essere una testa video per il treppiede e un microfono esterno
Andrea Meneghel
oppure registratore audio dedicato da mixare poi in post produzione con il video

Andrea
pier0205
S�, lo so, infatti temporaneamente in questi giorni sto utilizzando l'audio di un'altra sorgente.. se per� un giorno mi dovessi trovare in vacanza, senza attrezzatura, e volessi fare un semplice video ad un paesaggio, sarei costretto a dover sopportare questo "ronzio" fastidioso che rovina il video, ed � questa la mia preoccupazione...
Non capisco perch� una D5100 riesce a sopprimere quel ronzio mentre la D7000 quasi lo esalta
megthebest
togli VR e AF e usa un monopiede... non avrai pi� ronzii o altro ..
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.