Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
m.bertarelli
Ciao a tutti non so se � la sezione giusta per la mia domanda spero di si.
Ho da poco acquistato una D7000 + 18/105 e sto cercando si studiarla per sfruttarla al massimo.
Come faccio a focussare due volti? mi spiego meglio, voglio fotografare due volti vicini, la macchina mi mette il punto focale solo su uno dei due, c� qualcosa che non va o sbaglio qualcosa io? Quali sono le impostazioni migliori per questo genere di foto (ritratto)? ed � normale avere sempre un solo punto illuminato?
andreabellitto
Non puoi avere contemporaneamente a fuoco due oggetti a due distanze diverse, se non chiudendo il diaframma.... Per i ritratti di solito � conveniente usare un solo punto di messa a fuoco, spot, ed un diaframma abbastanza aperto, a meno di non avere di fondi particolari, in modo da separare il soggetto da tutto il resto. Comunque se spiegassi meglio cosa vuoi fare potresti avere qualche risposta pi� precisa....

Comunque penso che questo thread vada spostato in Primi Passi....
m.bertarelli
QUOTE(andreabellitto @ May 23 2013, 04:12 PM) *
Non puoi avere contemporaneamente a fuoco due oggetti a due distanze diverse, se non chiudendo il diaframma.... Per i ritratti di solito � conveniente usare un solo punto di messa a fuoco, spot, ed un diaframma abbastanza aperto, a meno di non avere di fondi particolari, in modo da separare il soggetto da tutto il resto. Comunque se spiegassi meglio cosa vuoi fare potresti avere qualche risposta pi� precisa....

Comunque penso che questo thread vada spostato in Primi Passi....

grazie per la risposta, cerco di spiegarmi meglio , mi domandavo se � normale o un difetto che la macchina mi proponesse sempre un solo punto su 39 se voglio fotografare due volti vicino in primo piano. questo in AF-A e AF-S
andreabellitto
E normale, la macchina sceglie di mettere a fuoco quello che le sembra essere il tuo soggetto, poi nel caso di un ritratto, se ti va bene quello che sceglie lei scatti, altrimenti sta a te selezionare il punto a messa a fuoco singolo e sceglierlo manualmente nella zona dell'inquadratura che pi� ti piace.
m.bertarelli
QUOTE(andreabellitto @ May 23 2013, 04:28 PM) *
E normale, la macchina sceglie di mettere a fuoco quello che le sembra essere il tuo soggetto, poi nel caso di un ritratto, se ti va bene quello che sceglie lei scatti, altrimenti sta a te selezionare il punto a messa a fuoco singolo e sceglierlo manualmente nella zona dell'inquadratura che pi� ti piace.

ok stavo gi� nel panico sei stato molto gentile
andreabellitto
QUOTE(m.bertarelli @ May 23 2013, 04:35 PM) *
ok stavo gi� nel panico sei stato molto gentile

Prego wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.