Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
c1ava1
Ciao a tutti,
sono registrato da un pò di tempo ma è la prima volta che scrivo sul forum...in compenso vi leggo quasi quotidianamente :-)
Quest'estate andrò in viaggio in Thailandia (10 gg tra Bkg e nord ed altri 6 al mare) ed avrei bisogno di un vostro aiuto, magari di qualcuno che c'è gia stato, per la scelta di una nuova lente.
Il mio corredo è composto da una D5000 con il 18-55 del kit e 35mm f 1.8 ed una compatta nikon p300 che come focale equivalente dovrebbe essere 24-100.
Sono indeciso se sostituire il 18-55 (ma con cosa? 17-50 tamron, 17-70 sigma. 16-85 nikon o 28-75 tamron non stabilizzato però) o aggiungerne uno più lungo ai 2 che ho già.
Quale sarebbe più adatto per mercato galleggiante, architettura, ritratti (+ o - rubati) e quant'altro potrò trovare?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
PS: non vorrei superare i 500€!!!
Clood
QUOTE(c1ava1 @ May 23 2013, 10:25 PM) *
Ciao a tutti,
sono registrato da un pò di tempo ma è la prima volta che scrivo sul forum...in compenso vi leggo quasi quotidianamente :-)
Quest'estate andrò in viaggio in Thailandia (10 gg tra Bkg e nord ed altri 6 al mare) ed avrei bisogno di un vostro aiuto, magari di qualcuno che c'è gia stato, per la scelta di una nuova lente.
Il mio corredo è composto da una D5000 con il 18-55 del kit e 35mm f 1.8 ed una compatta nikon p300 che come focale equivalente dovrebbe essere 24-100.
Sono indeciso se sostituire il 18-55 (ma con cosa? 17-50 tamron, 17-70 sigma. 16-85 nikon o 28-75 tamron non stabilizzato però) o aggiungerne uno più lungo ai 2 che ho già.
Quale sarebbe più adatto per mercato galleggiante, architettura, ritratti (+ o - rubati) e quant'altro potrò trovare?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
PS: non vorrei superare i 500€!!!

son stato molte volte in Thai..e non ho portato mai Reflex..x tanti motivi..ma visto che hai un ottima P300 ..se la usi bene porti a casa bellissimi scatti
c1ava1
Clood, ti ringrazio per il consiglio, ma la P300 la considero ormai persa dato che se ne è impossessata la mia compagna!!!
E dato che i suoi gusti in tema di fotografia non sono del tutto allineati ai miei, la d5000 mi vedo costretto a portarla.
Mi resta da decidedere con quale vetro
Alberto Gandini
Io prenderei senza dubbio il 16-85 tra quelli da te citati. Ti porti dietro anche il 35mm e sei a posto.
Tambugk
Oppure potresti provare a fare tutto "old style"...
Andare via solo col 35 1.8 smile.gif qualità e luminosità non ti mancano di certo... bisogna avere un po' di testa per comporre e buone gambe per zoomare...
In più vai via veramente leggero: meno di 900 gr e dai meno nell'occhio... al massimo aggiungi un 85 1.8 per i ritratti smile.gif
giosach
QUOTE(Tambugk @ May 25 2013, 10:24 AM) *
Oppure potresti provare a fare tutto "old style"...
Andare via solo col 35 1.8 smile.gif qualità e luminosità non ti mancano di certo... bisogna avere un po' di testa per comporre e buone gambe per zoomare...
In più vai via veramente leggero: meno di 900 gr e dai meno nell'occhio... al massimo aggiungi un 85 1.8 per i ritratti smile.gif

ottimo per viaggiare per d5000 tanrum 18/270 hai tutto io me lo sono (purtroppo venduto) dovevo rinnovare atrezzatura.....si trova tra 450/550... ce ne sono anche nel mercato usato...... giovanni wink.gif
c1ava1
Intanto vi ringrazio.
Pur apprezzando la versatilità di un tuttofare, l'idea di andare solo con il 35mm mi passa più volte per la testa. Solo che avendo già provato esperienze simili in capitali europee non vorrei correre il rischio di trovarmi spesso lungo, non avendo quei metri di spazio per trovare la giusta inquadratura.
Ok che i thailandesi si dice siano molto disponibili a farsi ritrarre, ma il 35 credo possa essere un pò invadente. Allora perfetto sarebbe l'85 o comunque un medio tele.
Ma nelle altre situazioni? Avendo anche la P300, mi converebbe coprire sotto i 35 (per paesaggi e architettura) con un grandangolo e usare la compatta per le focali più lunghe o fare il contrario?
Cosa mi suggerite in base alla vostra esperienza?
Grazie ancora

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.