Ciao,
ho appena acquistato on line proprio una D7100 con garanzia europea, che mi � stata recapitata difettosa ed � gi� presso il centro assistenza LTR a Torino. Diciamo che ho gi� maturato un'esperienza "sostanziale" sull'argomento...

Cose di cui tenere conto:
- pretendi l'invio di una ricevuta/fattura che comprova l'acquisto: � L'UNICA cosa che LTR chiede per poter riparare il tuo apparecchio...quasi quasi del tagliando di garanzia europea non se ne fanno nulla;
- pretendi che ti scrivano sulla ricevuta/fattura il tipo e la durata della garanzia (sulla mia c'� scritto "3 anni garanzia body, 4 anni su ottiche")
- pretendi un invio assicurato tramite corriere
- chiedi la provenienza della merce: tanti venditori si affidano a 4-5 importatori nazionali (es: Forniture Conti), spesso applicando prezzi inferiori agli stessi importatori. Questo pu� non voler dire nulla, ma puoi verificare su internet sia l'affidabilit� del venditore sia quella dell'importatore, dato che sar� QUEST'ULTIMO AD INVIARTI FISICAMENTE LA MERCE.
- chiedi informazioni sul diritto di recesso e sulle relative modalit�: il mio venditore mi ha dato risposte errate rifiutandosi di ritirare un apparecchio semplicemente "se utilizzato anche per scattare una sola foto". Il diritto di recesso si applica sempre e comunque, senza che il consumatore sia tenuto a dare spiegazioni in merito. Questo l'ho imparato a mie spese, anche se non l'avrei utilizzato comunque per altre ragioni...
- non credere a chi ti dice con i prodotti in garanzia Europea hai problemi di assistenza e ti spediscono la macchina in mezzo mondo: LTR (che � un riparatore AFFILIATO Nital ma NON E' Nital) � TENUTO da Nikon a dare assistenza anche ai prodotti Euro, e lo fa senza problemi (il primo anno). Dal secondo anno in poi - fino al termine della garanzia dichiarata dal venditore - risponde il venditore stesso che ritira a proprie spese l'apprecchio e lo spedisce ad UNO dei centri assistenza ufficiali Nikon, che pu� essere LTR come un altro.
Spero di esserti stato utile, se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
Ciao
L.