Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
luky30
salve a tutti, mi presento mi chiamo luca, e sono un appassionato fotografo dilettante, ormai da anni affezionato nikon.
Ho una semplice d40x, con la quale mi trovo egragiamente.

Ho notato ultimamente la presenza di fastidiosi puntolini neri visibili nel mirino, ma la cosa buffa e che gli stessi puntolini li trovo poi sullo scatto!! non � possibile poich� lo sporco che si trova nel mirino non pu� essere visto dal sensore, quindi deduco che si tratta di una singolare coincidenza.

a questo punto pongo la domanda: trovo tantissimi tutorial su come pulire il sensore, ma vorrei sapere se ne esistono anche per togliere la polvere dalle lenti che compongono il mirino.

grazie
Luca
aretul
Se i puntini stanno sulla parte esterna del mirino li puoi togliere con panno morbido e magari un liquido adatto, ma se non � cosi devi portarla presso un centro Nikon.
Un saluto.
Renato
Clod73
QUOTE(luky30 @ May 26 2013, 03:05 PM) *
salve a tutti, mi presento mi chiamo luca, e sono un appassionato fotografo dilettante, ormai da anni affezionato nikon.
Ho una semplice d40x, con la quale mi trovo egragiamente.

Ho notato ultimamente la presenza di fastidiosi puntolini neri visibili nel mirino, ma la cosa buffa e che gli stessi puntolini li trovo poi sullo scatto!! non � possibile poich� lo sporco che si trova nel mirino non pu� essere visto dal sensore, quindi deduco che si tratta di una singolare coincidenza.

a questo punto pongo la domanda: trovo tantissimi tutorial su come pulire il sensore, ma vorrei sapere se ne esistono anche per togliere la polvere dalle lenti che compongono il mirino.

grazie
Luca

Se lo sporco � sul vetro della messa a fuoco certo che si pu� pulire , non conosco la d40 ma basta che cerchi su youtube e trovi tutorial anche di questa pulizia , ricorda che � abbastanza delicata non per i danni ma perch� la staticit� dello specchio attira polvere quindi guanti in lattice e ambiente pulito .
luky30
QUOTE(Clod73 @ May 26 2013, 03:18 PM) *
Se lo sporco � sul vetro della messa a fuoco certo che si pu� pulire , non conosco la d40 ma basta che cerchi su youtube e trovi tutorial anche di questa pulizia , ricorda che � abbastanza delicata non per i danni ma perch� la staticit� dello specchio attira polvere quindi guanti in lattice e ambiente pulito .

immaginavo non fosse una passeggiata.... sono tentato comunque a provare da solo, danni rilevanti usando le dovute precauzioni non dovrei farne, male che vada ricorrer� ad un centro di assistenza :-(
non avevo pensato a youtube....
grazie.
apeschi
A parte i suggerimenti se e come pulire. Pero' tu dici che gli stessi puntini che vedi nel mirino poi li vedi anche sullo scatto.
Tecnicamente non e' possibile, perche' il mirino e' una cosa, il sensore un'altra cosa. Potrei pensare alla lente sporca, anche se mi sembra strano (a meno di diaframmare molto) che tu possa notare lo sporco della lente nel mirino.
La cosa piu' possibile e' che sia sporco sia il mirino che il sensore (anche se e' matematicamente impossibile che la distribuzione dello sporco del mirino (o dello specchietto) coincida con la distribuzione dello sporco del sensore, in quanto le due cose non sono correlate.). Probabilmente hai dello sporco nel mirino che noti quando inquadri e scatti, e dello sporco sul sensore (non necessariamente negli stessi punti dell'immagine) che noti quando hai scattato la fotografia.
Perche' ho fatto questa precisazione? Per un semplice motivo. Perche' anche se tu pulissi bene specchietto e mirino ma non il sensore, al limite potresti non notare piu' lo sporco nel mirino, ma continueresti a vedere fotografie 'sporche' con puntini sull'immagine (anche avendo pulito il mirino), viceversa qualora tu pulissi il sensore ma non il mirino, avresti foto perfette (o comunque pulite) ma continueresti a vedere i puntini nel mirino. Cioe', non aspettarti di risolvere i problemi di sporco sui tuoi scatti pulendo il mirino. Mi e' sembrato doveroso fare chiarezza.
mariano1985
Quoto gli altri: lo sporco sul sensore � una cosa, quello nel mirino un'altra (tranne nel caso in cui ci sia sporco sull'ottica, ma dubito che riusciresti a vedere la povere in maniera distinta nel mirino, mentre in foto la vedresti solo con diaframmi molto chiusi.

Purtroppo per il mirino la pulizia � complessa, e per alcune parti l'unica cosa � rivolgersi all'assistenza.

Per lo specchio ho sempre letto che � estremamente delicato e si riga facilmente, quindi occhio a quello che fai! smile.gif
Io mi limito a spompettarlo con una pompetta e solitamente basta.

Altra lente che puoi pulire � quella del piano di messa a fuoco che � nella parte alta del bocchettone: si sgancia anche facilmente, solitamente c'� un ferretto di blocco che va sganciato.
Anche tale lente � facilmente rigabile in quanto � in materiale plastico. La cosa positiva � che ci sono anche lenti di ricambio (come le katzeye che hanno le lenti di fresnel aggiuntive e che spesso vengono montate da chi ama usare vecchie ottiche CPU e che cosi� hanno l'assistenza dei prismetti di vetro per la messa a fuoco, come nelle vecchie reflex manuali)
cuscinetto
QUOTE(luky30 @ May 26 2013, 03:23 PM) *
immaginavo non fosse una passeggiata.... sono tentato comunque a provare da solo, danni rilevanti usando le dovute precauzioni non dovrei farne, male che vada ricorrer� ad un centro di assistenza :-(
non avevo pensato a youtube....
grazie.

Il fatto che chiedi come pulire, e dici che sono anni che scatti, fa presumere che ci sia un po di sporco dappertutto
visto che sei stato paziente e contento per questo tempo, ti consiglio di inviarla per una pulizia generale a LTR
la spesa vale la candela, e riparti per diversi altri anni.
Dico questo non perch� sia particolarmente difficile, fare da se, ma se non l'hai mai fatto, ci sono in gioco troppe
parti delicate e dovresti entrare in conoscenza troppo in breve tempo! e guarda che sono uno che consiglia il
fai da te! se si trattava solo del sensore, ti incitavo subito, perch� volendo! � la parte meno delicata
strano da credersi! ma lo specchio in particolar modo, e lo schermo AF, sono particolarmente rognosi
non ne esci pi�! non ti voglio sottovalutare, ma qui � meglio: pulizia generale LTR e vivi felice, ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.