QUOTE(valerio93 @ May 27 2013, 03:22 PM)

Salve, premetto che sono un neofita. ho una nikon d3100 e l'altro ieri ho provato a scattare qualche foto tipo questa giusto per prendere un po' di confidenza con le regolazioni.
http://fc05.deviantart.net/fs71/f/2012/032...b96-d4od3fa.jpgil mio problema � che scattando foto con ISO100 nelle parti colpite dalla luce si vede una fastidiosa grana e non riesco a capire come toglierla. da cosa pu� dipendere?
scusate se non mi s� spiegare bene e parlo terra terra!

100 ISO va bene, ma i tempi? presumo che dicendo tipo questa, intendi veramente in un interno, senza flash
con 100 iso non avrai avuto quasi sicuramente tempi di sicurezza, anche se a volte riescono bene, � normale
che possa uscire della grana o impastato per micromosso/mosso, ci sono anche altri fattori, come il vr inserito
che con poca luce ancora non si era stabilizzato, gli NR inseriti che non producono niente di buono, cosi i D-Lighting
se non usi un treppiedi, in certe condizioni prova anche ad alzare gli ISO a 400/800/1600 si ottengono ugualmente
belle foto, non ti fossilizzare per forza sui 100 iso ( a meno che! non usi il flash) anche io forzavo a scattare
con 100 iso, sarebbe bello sempre! ma non sempre da i risultati sperati, � sempre un compromesso
ma tempi di sicurezza sono sempre prioritari! ciao buon divertimento.