Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
valerio93
Salve, premetto che sono un neofita. ho una nikon d3100 e l'altro ieri ho provato a scattare qualche foto tipo questa giusto per prendere un po' di confidenza con le regolazioni.

http://fc05.deviantart.net/fs71/f/2012/032...b96-d4od3fa.jpg

il mio problema � che scattando foto con ISO100 nelle parti colpite dalla luce si vede una fastidiosa grana e non riesco a capire come toglierla. da cosa pu� dipendere?

scusate se non mi s� spiegare bene e parlo terra terra! biggrin.gif
Grazmel
Faccio notare che leggendo gli exif, non leggo ISO100, ma ISO 250 smile.gif

Comunque non saprei, mi � strano, anche a 250 non dovrebbe esserci quella grana...passo a chi ne sa di pi� smile.gif

Graziano
valerio93
QUOTE(Grazmel @ May 27 2013, 03:31 PM) *
Faccio notare che leggendo gli exif, non leggo ISO100, ma ISO 250 smile.gif

Comunque non saprei, mi � strano, anche a 250 non dovrebbe esserci quella grana...passo a chi ne sa di pi� smile.gif

Graziano

Ciao Graziano, la foto che ho scattato io non � quella. ho messo il link di quella ma � una trovata su internet, era per rendere l'idea del tipo di foto che volevo provare a riprodurre.
appena sono a casa carico la foto scattata da me!
Andrea Meneghel
scattare a 100ISO con poca luce non significa essere sicuri di evitare la grana, significa introdurne il meno possibile a causa dell'amplificazione applicata al sensore; una foto con poca luce mette sempre e comunque in crisi il fotodiodo che riceve l'informazione

Andrea
cuscinetto
QUOTE(valerio93 @ May 27 2013, 03:22 PM) *
Salve, premetto che sono un neofita. ho una nikon d3100 e l'altro ieri ho provato a scattare qualche foto tipo questa giusto per prendere un po' di confidenza con le regolazioni.

http://fc05.deviantart.net/fs71/f/2012/032...b96-d4od3fa.jpg

il mio problema � che scattando foto con ISO100 nelle parti colpite dalla luce si vede una fastidiosa grana e non riesco a capire come toglierla. da cosa pu� dipendere?

scusate se non mi s� spiegare bene e parlo terra terra! biggrin.gif

100 ISO va bene, ma i tempi? presumo che dicendo tipo questa, intendi veramente in un interno, senza flash
con 100 iso non avrai avuto quasi sicuramente tempi di sicurezza, anche se a volte riescono bene, � normale
che possa uscire della grana o impastato per micromosso/mosso, ci sono anche altri fattori, come il vr inserito
che con poca luce ancora non si era stabilizzato, gli NR inseriti che non producono niente di buono, cosi i D-Lighting
se non usi un treppiedi, in certe condizioni prova anche ad alzare gli ISO a 400/800/1600 si ottengono ugualmente
belle foto, non ti fossilizzare per forza sui 100 iso ( a meno che! non usi il flash) anche io forzavo a scattare
con 100 iso, sarebbe bello sempre! ma non sempre da i risultati sperati, � sempre un compromesso
ma tempi di sicurezza sono sempre prioritari! ciao buon divertimento. smile.gif
CuorerouC
A me sembra che la "grana" in quella foto da te postata sia voluta visto il b/n..... cmq ti lascio una info rapida rapida se sovraesponi la foto in fase di scatto e poi in fase di sviluppo del raw riduci l' esposizione per avere quell effetto e poi sposti il punto di nero tendi a ridurre il rumore delle zone scure....... al contrario se sottoesponi e poi in fase di sviluppo devi alzare l' esposione tendi ad amplificare il rumore nelle zone scure. Spero di esserti stato utile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.