QUOTE(vettori @ May 28 2013, 10:33 PM)

Non sarebbero solo bimbi, amo molto le macro e anche altro... Forse la D600 poteva essere giusta ma a parte il problema polvere che mi ha preoccupato, mi piace l'ergonomia del corpo pro, sulla D800 uso il battery grip.
Comunque secondo te la D4 ha una marcia in pi� per certi tipi di foto (velocit� AF, resa, altro...) oppure a parte la raffica la D800 con formato foto medium o small � analoga ?
Grazie

La gamma nikon al momento � ben definita:
Sport e avifauna D4(velocit� e precisione af)
Paesaggi, ritratti macro e still life D800(per questo il top)
Tutto fare, punta scatta di altissima qualit� D600,il problema polvere � un NON PROBLEMA, solo alcuni esemplari ne sono afflitti, ma lo hanno risolto e comunque LTR � con noi.....
Quindi a parte le ovvie castrazioni della d600(corpo e af), la ritengo il quadrato del cerchio, cio� meglio come sensore delle altre 2, perch� ti consente di fare tutto alla grande......naturalmente nei loro campi le 2 ammiraglie(sottolineo le 2 ammiraglie) nei loro rispettivi campi svettano, ma di poco, non tanto da giustificare il prezzo + alto.....l'unica cosa che giustamente ai sottolineato � il corpo(anchio uso i bg sia su d600 che d800) e altri dettagli, che per� non fanno fare foto migliori della D600....
Io a suo tempo ho provato nella stessa situazione fotografica,D4 D600, d800 e d5100.......
Alla fine ho visto che tra una D4 con 14-24 e una D5100 con 18-55(qualcuno penser� che sono matto), le foto stampate fino ad un metro sul lato lungo sono praticamente indistinguibili, se non d� un occhio mega allenato e dotato di lente di ingrandimento.......
Mentre la differenza la si nota con una D800 e ottiche di pregio(il miglior riscontro l'ho avuto con il 35f1.4 sigma e il 70-200vr2), mentre la D600 mi d� ottime foto sempre anche con il suo 24-85vr in kit(ovvio che con i fissi la risposta migliora parecchio, infatti gli tengo spesso attaccato il 28f1.8), la trovo ottima tuttofare e compattona di qualit�, quando voglio leggerezza esco solo con lei e un fisso o 2....
Detto ci�, ho fatto le mie prove e alla fine, ho deciso di vendere la D4 e la D5100...
Specialmente l'ammiraglia perch� non mi dava foto migliori nel mio genere preferito......ritratti e paesaggi in primis......mentre la d5100 non era abbastanza compatta per i miei gusti(adesso ho una X20)....
Quindi una D600 ad un prezzo intorno ai 1500� � un best buy

meglio sicuramente della D700(mia vecchia fidanzata)....
ciao max