QUOTE(brata @ May 28 2013, 11:51 AM)

Premessa: in generale è sempre pericoloso chiedere nei forum pareri sugli obiettivi a chi li possiede. Non fidarti dei forum su questi argomenti.
Personalmente ti sconsiglio vivamente il 70-200 2.8 VRI se vuoi nitidezza su tutta l'immagine, perché avrai una delusione cocente. Se invece non ti serve la nitidezza agli angoli prendilo pure. Nota che con la D800 hai un ottimo crop DX e dunque puoi anche, entro certi limiti, resuscitare il VRI sulle lunghe focali, dove è scarsissimo agli angoli, puoi anche croppare un po' in pp però la cosa è scomoda, la composizione va fatta al momento dello scatto.
Per quanto concerne il nuovo f.4,, dalle letture che ho fatto in giro (ho letto pareri di gente onesta dopo averne letti parecchi di entusiasti prezzolati) pare ormai assodato che è un po' inferiore al 2.8 VRII per nitidezza, la cosa mi pare anche comprensibile e accettabile...
A volte mi domando se le persone che velatamente fanno sottintendere che interventi precedenti non sono credibili, parlino per luoghi comuni (il 70-200/2.8 VRII è un altro pianeta rispetto al 70-200/2.8 VR I come vignettatura e come resa a i bordi, bla bla, bla ...) perchè tutti in rete dicono così e quindi bisogna per forza dire così, o parlano perchè hanno effettuato una esperienza diretta e hanno fatto delle comparazioni esaustive. Purtroppo temo che la maggior parte delle volte siamo nel secondo caso che rende - indubbiamente - le cose più facili a chi "pontifica"; però magari aiuta meno chi deve prendere una decisione.
Mi piacerebbe molto aver conservato gli scatti comparativi che ho fatto circa 1 anno fa con i due 70.200/2.8 il vecchio il nuovo; è stato un lungo lavoro: 3 scatti per ciascun diaframma da f/2.8 a f/8 e per ciascuna delle 4 focali: - 70 - 100 - 135 - 200 - con le due ottiche "nude" e con i moltiplicatori 1.4X, 1.7X e 2X asferico, sempre 3 scatti per tutti i diaframmi e per tutte le combinazioni di diaframma/focale. Putroppo - dato che era una prova che serviva a me solo per decidere quale dei due 70-200 tenere, temo di non aver conservato gli scatti, che occupavano davvero un sacco di spazio disco. Se dovessi però ritrovarli mi piacerebbe postarne alcuni, da dove si nota chiaramente che la resa ai bordi del vecchio non è affatto inferiore al nuovo.
Aggiungiamo pure che la variabilità del singolo esemplare possa aver giocato un ruolo: magari il mio VRI è particolarmente ben riuscito, mentre il VR 2 che avevo acquistato era un esemplare un po' meno fortunato; può essere, purtroppo anche nelle migliori famiglie i singoli esemplari di un'ottica sono ben lontane dall'essere identici tra loro come resa.
Resta il fatto che - a parte una differenza davvero sorprendente di efficacia tra i due stabilizzatori - otticamente le due lenti erano estremamente simili; stessa resa al centro, una leggera prevalenza del VR II a 2/3 del fotogramma (diciamo ai bordi del ritaglio DX per capirci) con una leggera prevalenza invece del VR I all'estremo del fotogramma.
La cosa mi sorprese, perchè anch'io ero stato "condizionato" mentalmente dalla Rete e dai giudizi ricorrenti e in effetti stavo per rivendere "alla cieca" il vecchio VR I; poi mi sono detto: "Beh, li ho tutti e due, perchè non fare delle prove complete e valutare quanto il nuovo è meglio del vecchio"? (mi interessava sapere QUANTO era meglio, dando per scontato che lo fosse sicuramente). Poi invece i risultati mi ribaltarono completamente il panorama della resa qualitativa e decisi di vendere il nuovo VR II.
Caso strano? VR I "fortunatissimo"?
Può darsi, ma quando si compra un oggetto da 2.000 € toccare con mano è sempre meglio; alla faccia delle opinioni della rete (l'80% delle quali sono solo ripetizioni di quanto hanno detto altri, senza alcuna verifica o controllo).
Buoni scatti a tutti.
IlCatalano
PS: ovvio che se trovo gli scatti comparativi ne posto alcuni, purtroppo con D800 e scattando in RAW + jpg, si trattava davvero di un sacco di spazio e temo di non averli più.