QUOTE(atostra @ May 29 2013, 03:29 PM)

no secondo me hai fatto confusione...
l'SB600 � uno slave CLS, quindi puoi usarlo off camera con il TTL, � la 5100 che non ha il flash pop up COMMANDER (come ad esempio la 7000), per cui per usarlo staccato in TTL devi mettere dei trigger, oppure una cavetto TTL, oppure un flash commander sopra la 5100. l'�SB 600 puoi usarlo con la 5100 off camera in manuale, cio� imposti la potenza e fa partire il lampo quando parte quello della 5100 (anche il flash della macchina deve esser in manuale...) ma � un problema della macchina, avresti gli stessi inconvenienti anche con un sb900.
se invece monti il flash sulla macchina, non hai problemi, ed il numero guida 30 va benissimo, sopratutto con una macchina che a 400 iso non ha noise...
(e te lo dico io che uso in sb24 del 1992, ed � un gran flash.)
E' vero, penso o aver fatto confusione o essermi spiegato male!
Per il lampo col flash smontato dal corpo intendevo quello che dici, cio� farlo illuminare quando riceve il colpo di luce dal pop-up (se non ho capito male si parla di modalit� slave), ho fatto una prova con un nissin 622 e infatti funzionava cos�, giustamente in manuale, mentre per quel che riguarda la funzione commander manca proprio sulla 5100!
Smontato dalla macchina obbligatoriamente con cavetto o dispositivo senza filo!
Il mio dubbio era quindi sulla bont� del dispositivo di cui invece mi fai buona "pubblicit�" anche in considerazione del mio parco ottiche che non credo ampliare in campo tele. Sono un pochino "apprendista" in fatto di flash, chiedo scusa per le inesattezze espresse
Andrea