Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fra_bruni
Buongiorno a tutti. Ho notato che lo schermo della mia D600 chiude molto le ombre ed i neri. Stesso problema su D800 di un mio amico, mentre sulla sua d3s � perfetto... come si vedono le foto a monitor e come si vedono al pc.
Chiedo, non perch� debba fare una valutazione assoluta con l'anteprima della foto in macchina, ma perch� certe volte mi porta a pensare che la foto sia sottoesposta (es. persona in controluce con flash di riempimento), mentre invece era esposta correttamente.
E' possibile risolvere il "problema" con qualche escamotage?

Grazie a tutti.
Francesco.
hroby7
Francesco, la foto si valuta osservando l'istogramma

Questa � l'unica soluzione

Ciao
Roberto
Antonio Canetti
la luminosita dello schermo � corretta? � sullo zero?

Antonio
fra_bruni
QUOTE(hroby7 @ May 29 2013, 10:36 AM) *
Francesco, la foto si valuta osservando l'istogramma

Questa � l'unica soluzione

Ciao
Roberto

Ciao Roberto, si, � vero, ma certe volte serve un colpo d'occhio sul soggetto che vuoi che sia esposto correttamente e l'istogramma non sempre te lo fa capire...
Se ti rifai all'istogramma per fare foto a teatro, per esempio, non ne cavi le gambe!

Francesco.

QUOTE(Antonio Canetti @ May 29 2013, 10:48 AM) *
la luminosita dello schermo � corretta? � sullo zero?
Antonio

Si, ho provato anche impostandola al massimo, migliora ma poi � troppo luminoso...
giucci2005
QUOTE(fra_bruni @ May 29 2013, 10:33 AM) *
Buongiorno a tutti. Ho notato che lo schermo della mia D600 chiude molto le ombre ed i neri. Stesso problema su D800 di un mio amico, mentre sulla sua d3s � perfetto... come si vedono le foto a monitor e come si vedono al pc.
Chiedo, non perch� debba fare una valutazione assoluta con l'anteprima della foto in macchina, ma perch� certe volte mi porta a pensare che la foto sia sottoesposta (es. persona in controluce con flash di riempimento), mentre invece era esposta correttamente.
E' possibile risolvere il "problema" con qualche escamotage?

Grazie a tutti.
Francesco.

Su alcune fotocamere la luminosit� del monitor � regolabile oltre che da men� anche attraverso i pulsanti sul corpo macchina: cerca nel manuale!
Ciao
Diego
hroby7
QUOTE(fra_bruni @ May 29 2013, 10:50 AM) *
Se ti rifai all'istogramma per fare foto a teatro, per esempio, non ne cavi le gambe!

Beh, in quel caso bisogna risvegliare il nostro emisfero analogico

Spot sul soggetto...e che Di0 ce la mandi bona tongue.gif

Ciao
Roberto
lorenzobix
ho il tuo stesso problema quando lavoro a delle gare sportive. l'istogramma non mi aiuta per gli stessi problemi che tu hai al teatro, ed essendo sempre in pieno solo ricavo poco o nulla dalla visione "al volo" dello schermo. personalmente risolvo usando l'esposimetro spot per i primi due tre atleti e poi imposto quei valori come standard regolando di conseguenza in caso di nuvole o zone d'ombra. � questione di pratica ed allenamento, nessuno nasce imparato, anche io all'inizio ho fatto delle porcate pazzesche
larsenio
devi osservare l'istogramma, il display � solamente una visualizzazione di massima e poi, ombre chiuse o meno devi controllare l'esposizione in generale smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.