Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bigmico
Ciao a tutti,
ho per le mani l'occasione di acquistare un Manfrotto 055 XPROB e testa Manfrotto 804RC2.
Posseggo una D800 con 24-70 2.8, e lo userei soprattutto per lunghe esposizioni/notturni e paesaggi.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di testare il trittico o comunque se � una scelta azzeccata o meno.
Grazie mille in anticipo,
Big Mico.
maxiclimb
Sicuramente azzeccata.
Lo 055 � un treppiedi storico, stabile e sempre validissimo.
Un po' pesantuccio da portare in giro a dire il vero, io pur avendolo quasi sempre lo "tradisco" con un 190 in carbonio...
RobMcFrey
se non conti di metterci pi� di 5kg (tra testa, corpo e lente e accessori) prenditi un 190.. li regge alla grande wink.gif

p.s. possiedo un 190cx3 in carbonio ed � stupendo e ci metto sopra la d700 con battery grip e 24-120 o 70-300 come peso massimo.. e come testa ho la non leggerissima 410 manfrotto wink.gif
famarm
QUOTE(bigmico @ May 29 2013, 05:50 PM) *
Manfrotto 055 XPROB e testa Manfrotto 804RC2

Io ce l'ho con la Manfrotto 410 Junior (si fa per dire) e mi ci trovo molto bene certo per il trasporto ho acquistato anche la sua borsa originale ma ne sono stracontento.
maurizio angelin
Sul treppiede niente da dire ma la testa a tre movimenti sei sicuro che faccia al caso tuo ?
Sbagliare testa � facilissimo.
Non hai detto a quale scopo sar� destinato la testa messicano.gif
Alessandro_Nuti
QUOTE(bigmico @ May 29 2013, 05:50 PM) *
Ciao a tutti,
ho per le mani l'occasione di acquistare un Manfrotto 055 XPROB e testa Manfrotto 804RC2.
Posseggo una D800 con 24-70 2.8, e lo userei soprattutto per lunghe esposizioni/notturni e paesaggi.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di testare il trittico o comunque se � una scelta azzeccata o meno.
Grazie mille in anticipo,
Big Mico.

Dunque, il treppiede e' ottimo, come ti han gia' detto e' po' pesantuccio. Considera l'alternativa in fibra di carbonio, certo, costa qualcosa di piu'. Per quanto riguarda la testa, se proprio sei orientato sull'804 mi sentirei di consigliarti almeno l'R4. Per un corpo come la d800 hai bisogno di maggiore stabilita' ed appoggio, specie se cominci a caricare con obiettivi pesi.
bigmico
QUOTE(Boar @ May 30 2013, 09:23 AM) *
Dunque, il treppiede e' ottimo, come ti han gia' detto e' po' pesantuccio. Considera l'alternativa in fibra di carbonio, certo, costa qualcosa di piu'. Per quanto riguarda la testa, se proprio sei orientato sull'804 mi sentirei di consigliarti almeno l'R4. Per un corpo come la d800 hai bisogno di maggiore stabilita' ed appoggio, specie se cominci a caricare con obiettivi pesi.

Grazie a tutti per i consigli, la testa mi verrebbe venduta insieme al treppiedi, per un totale di 150�.
La combinazione con cui lo user� prevalentemente sar� d800+24-70, magari pi� in la con un battery grip... Pensate che sia troppo pesante?
Grazie ancora.
mariano1985
Io ho il 190xcprob (carbonio) con testa a joystick e gi� mi sembra enorme (anche la testa contribuisce alla lunghezza)... lo 055 � ancora pi� lungo!!!

Il mio consiglio � di valutare non solo il peso, ma soprattutto l'ingombro, se pensi che poi lo porterai spesso appeso per lunghe camminate.
bigmico
QUOTE(bigmico @ May 30 2013, 10:01 AM) *
Grazie a tutti per i consigli, la testa mi verrebbe venduta insieme al treppiedi, per un totale di 150�.
La combinazione con cui lo user� prevalentemente sar� d800+24-70, magari pi� in la con un battery grip... Pensate che sia troppo pesante?
Grazie ancora.

Volevo scrivere 160�, pensate che il prezzo sia adeguato?
Grazie!
ges
QUOTE(bigmico @ May 30 2013, 10:48 AM) *
Volevo scrivere 160�, pensate che il prezzo sia adeguato?
Grazie!

Il manfrotto 055xprob nuovo si trova a 130 euro, la testa 804RC2 a tre movimenti nuova si trova a 50 euro, totale 180 euro, se ti conviene o meno vedi un po' tu!
carfora
QUOTE(bigmico @ May 30 2013, 10:01 AM) *
Grazie ancora.

mi sembra una buona scelta anche se la testa dipende da che ci farai ... non � troppo pesante per quello che riporti...
per il prezzo non saprei in giro trovi l'accoppiata sui 200 euro senza sforzi

pes084k1
QUOTE(famarm @ May 29 2013, 10:49 PM) *
Io ce l'ho con la Manfrotto 410 Junior (si fa per dire) e mi ci trovo molto bene certo per il trasporto ho acquistato anche la sua borsa originale ma ne sono stracontento.

Per il tele � meglio la testa sfera RC4 (meno rischi di vibrazioni non smorzate), la RC 410 che pure ho � da grandangolari e macro. Lo 055XPRO � una garanzia in ogni caso (+peso,+smorzamento, anche rispetto ai carbonio).
Se uso un cavalletto smorzato (alluminio o polimero/Gorillapod SRL) e non tocco la macchina, ho meno vibrazioni di un cavalletto rigido (carbonio, basalto), specie con otturatori pesanti o vibrazioni del terreno. Il carbonio � preferibile in un ambiente "concitato" dove devo talvolta azionare la macchina a contatto (meno flessione) oppure con tele sbilanciati, come nella caccia fotografica.

A presto telefono.gif

Elio
famarm
QUOTE(maurizio angelin @ May 29 2013, 11:16 PM) *
Sul treppiede niente da dire ma la testa a tre movimenti sei sicuro che faccia al caso tuo ?
Sbagliare testa � facilissimo

Infatti il mio non era un consiglio sulla testa ma sul treppiede, poi si s� ognuno dovrebbe scegliere con la sua di "testa".
Scusa il gioco di parole cool.gif
salud
Credo proprio che non avrai problemi, io uso il Manfrotto 055XPROB con testa 498RC2 e li carico con la D3 + Sigma 150 macro. Ho provato anche il 70-200 2.8 e non mi hanno dato problemi.
Il problema pi� grosso � quello di portarsi dietro tutti sti' chili di roba cerotto.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.