Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
a.min50
Salve, posto questa foto per chiedere un parere sul perch� di queste ombreggiature che sporadicamente compaiono ai bordi, sembrano vignettature ma non ne sono certo! Non potrebbe essere il paraluce? L'ottica � il 24/120 F4 Nikkor, prima non mi ero accorto di niente e non � un obiettivo che vignetta. Ringrazio per chiunque possa essermi di aiuto.
Ah! Dimenticavo! Nella foto ci sono anche alcuni spot, ma quelli se ne sono andati dopo aver soffiato!
Saluti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
lorenzobix
io non vedo null'altro che una vignettatura determinata dall'uso alla focale estrema di un vetro che, si certo � di qualit�, ma come tutti soffre ai limiti. a che diaframma hai scattato?
m�do
dai dati exif si legge:
focale 78mm
diaframma f/7.1

effettivamente � quasi impossibile che sia vignettatura, non a questi parametri.

prova a scattare senza paraluce e vedere come va
lorenzobix
QUOTE(m�do @ May 29 2013, 08:37 PM) *
dai dati exif si legge:
focale 78mm
diaframma f/7.1

effettivamente � quasi impossibile che sia vignettatura, non a questi parametri.

prova a scattare senza paraluce e vedere come va

eh vabb�, se ha postato questa immagine voglio sperare che lo abbia fatto perch� � il peggior esempio del problema; e se lo � una leggera correzione, doverosa e naturale se si vuole ottenere buoni risultati in fotografia digitale, che non causa dramma di alcuna sorta: � un po' come dover dare una minima di nitidezza in CR con un'ottica non troppo di qualit�, � una forzatura ma � "normale" se si vuole capire il gap tra macchine che possono e quelle che non possono
a.min50
QUOTE(lorenzobix @ May 29 2013, 08:59 PM) *
eh vabb�, se ha postato questa immagine voglio sperare che lo abbia fatto perch� � il peggior esempio del problema; e se lo � una leggera correzione, doverosa e naturale se si vuole ottenere buoni risultati in fotografia digitale, che non causa dramma di alcuna sorta: � un po' come dover dare una minima di nitidezza in CR con un'ottica non troppo di qualit�, � una forzatura ma � "normale" se si vuole capire il gap tra macchine che possono e quelle che non possono

Scusa ma non capisco! La foto � gi� stata trattata in CR, e meglio di cosi non mi viene. Colpa mia? Io amo fotografare quello che vedo senza calcare troppo la mano con il fotoritocco, anche perch� non sono molto esperto. Poi non ho capito se il vetro e la macchina sono o no di qualit�.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.