In primis, non so se è la sezione giusta, chiedo scusa a priori se ho sbagliato.
Ciao a tutti! :D
Sono un felice possessore di una D3100 + DX 18-55 f/3.5-5.6G VR (l'ho presa da meno di un mesetto, pensate voi!). Abbastanza ingenuamente mi sono fatto consigliare dal tizio del negozio, ma posso dire che mi è andata bene! :DD
Uno degli effetti che più adoro, da fare con una Reflex, è sicuramente il Fisheye. Ma, avendo speso quasi tutti i miei risparmi per acquistare questa macchina fotografica, non voglio spendere un altro mucchio di soldi per un obbiettivo Fisheye. O meglio, al momento non ne ho le possibilità. xD Quindi puntavo su un aggiuntivo ottico. So benissimo che non otterrò mai lo stesso effetto di un Fisheye, ma volevo qualche delucidazione.
1) Quale consigliate di acquistare?
Noto che ci sono tantissimi "numeri" diversi, ma cosa si intende? Parlo di 0.30X, 0.42X, 0.35X... quale è quello che può avvicinarsi di più ad un normale Fisheye?
2) Quale marca acquistare?
C'è una "meno peggio" delle altre? Se si, quale?
3) E' possibile aggiungere filtri a questo aggiuntivo, nonostante fisicamente si comporta da "filtro"?
4) C'è un attacco particolare da vedere per il mio obbiettivo, che è, come dicevo prima, un 18-55? Non vorrei comprare uno di questi e trovarmelo troppo grande o troppo piccolo. xD
Scusate le troppe parole, e grazie in anticipo a chiunque risponda. :))