Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Filippo_Sommi
Ciao a tutti,

mi sto tuffando nel mondo della fotografia insieme alla mia nuova D5100 (Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-105 VR). Era qualche mese che pensavo di passare alla reflex e finalmente ho deciso di iniziare a coltivare questa nuova passione.

Mi sono documentato on-line sulle nozioni base e devo dire che il primo impatto � stato positivo, anche con la modalit� manuale, nella quale ho riscontrato parecchie funzioni che fino ad ora ho visto solo su youtube.

Cerco consigli su come iniziare, in sostanza: scattare, scattare e scattare ancora � chiaro; con quale criterio? su qual attivit� dovrei concentrarmi?

Grazie 1000
dadux74
Ciao e benvenuto nella community.

La Nikon D5100 � stata la mia prima fedele machina! Complimenti per l'acquisto

Per iniziare dovresti concentrarti sul genere che ti piace di pi�: Ritratti? Paesaggi? Still Life? Street?
Se sei ancora indeciso esci con la tua macchina e fatti guidare dall'istinto vedrai che presto comincerai ad interpretare la realt� attraverso il tuo stile.

Buone foto
Daniele
Polt81
concordo

prendi la macchina e decidi cosa provare

alcuni ambiti richiedono piu tempo per essere assimilati (ad esempio lo street che prevede di uscire per strada e puntare la macchina fotografica in faccia a degli sconosciuti fotografandoli a tradimento, per dirla in modo estremamente semplicistico, richiede un po' di abitudine mentale a non farsi remore per non perdere qualche scatto buono), altri come la naturalistica e la paesaggistica vengono piu spontanei, ad esempio a me piace molto il contatto con la natura e anche solo andare al canneto del parco lago nord di paderno dugnano per cercare di cogliere gl uccelli acquatici nel loro ambiente trovo che sia decisamente soddisfacente

poi puoi anche prendere un buon libro di fotografia creativa da cui trarre spunto, qualche buon manuale di altri stili
la fotografia in fondo � sperimentazione e scoperta, come qualunque altra attivit� che mischia arte e scienza smile.gif
mariano1985
Scattare � importante, ma devi anche saper usare la reflex!
Il primo dogma �: non si scatta in automatico tongue.gif

Parti con un libro di fotografia che ti speghi i concetti base della reflex per imparare a capire quli sono i criteri che influenzano la foto (iso, diaframma, tempi...)
...accompagna al libro anche il manuale della reflex (la versione completa spesso � presente sul CD della reflex) in quanto ti permetter� di conoscere tutti i men� della reflex e prendere confidenza con essa.

Inoltre metti in pratica quello che leggi, scattando applicando la teoria smile.gif
st-ing
QUOTE(jungle boy in @ May 30 2013, 06:57 PM) *
Ciao a tutti,

mi sto tuffando nel mondo della fotografia insieme alla mia nuova D5100 (Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-105 VR). Era qualche mese che pensavo di passare alla reflex e finalmente ho deciso di iniziare a coltivare questa nuova passione.

Mi sono documentato on-line sulle nozioni base e devo dire che il primo impatto � stato positivo, anche con la modalit� manuale, nella quale ho riscontrato parecchie funzioni che fino ad ora ho visto solo su youtube.

Cerco consigli su come iniziare, in sostanza: scattare, scattare e scattare ancora � chiaro; con quale criterio? su qual attivit� dovrei concentrarmi?

Grazie 1000

Ciao ottima scelta per iniziare (io l'ho comprata quasi due anni fa!!) il mio consiglio � leggiti il manuale con in mano la macchina e prova tutto quelo che leggi, fatti un corso base (io ne ho trovati si internet) e poi scatta sperimentando (ecco la parola magica!!) tecniche e modalit� diverse, prova tutto e cos� potrai capire cosa ti piace di + poi concentrati su quello senza dimenticare altri temi e soggetti... non si sa mai!!! Buona luce!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.