Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
CAR996
Un saluto a tutti...

Volevo sottoporvi una "piccolissima" questione:

-come posso fare per poter parzialmente eliminare o schiarire le ombre sulla carreggiata stradale, visto che debbo evideziare le anomalie presenti sull'asfalto??
Ora inizia la bella stagione e di ombre .....sempre...
Ho provato a schiarire con il flash della D200 (gran macchina) ma i risultati non
sono apprezzabli..
Devo regolare la D200 in modo particolare?
Non posso nemmeno perdere una mezza giornata per "lavorare" le foto in ufficio
per ovvi motivi....

D200 con 18-200 vi mosto un esempio..e un grazie.gif anticipato
robertogregori
una cosa tipo questa?

ciao
Roberto
CAR996
Buon risultato, ma un ammaloramento del piano viario non si riesce notare, nemmeno cos� schiarita....
Rita PhotoAR
C'� il comando "luci-ombre" di ps oppure c'� la funzione d-light di capture. Occhipo a non abusarne,a volte si vede proprio ch� � una "postproduzione forzata" smile.gif . Questa cmq non � una propriet� della reflex digitale ma � una tecnica fotografica di postproduzione. L'esposizione da reflex,pur buon che sia il matrix e la latitudine di posa del sensore a volte non d� il massimo di leggibilit� delle ombre se si ha una buona esposizione nelle luci e con il pc a casa si pu� usare il comando mantenendo una contrasto il pi� possibile naturale.
giannizadra
Hai considerato l'eventualit� di scattare le foto con cielo coperto, all'alba o subito dopo il tramonto ? rolleyes.gif
CAR996
PURTROPPO......non sempre posso aspettare ..gli EVENTI....

grazie.gif sempre e comunque.....
nikd800
tento di suggerire:
se fai le foto con il cavalletto, puoi tentare di scattare due foto identiche, misurando l'esposizione prima sull'asfalto, poi sulle scene illuminte, e poi unire il tutto con selezione, taglio, ecc in Photoshop. Unire due aree di esposizione molto diversa � meglio che tentare di schiarire.
Inoltre, se hai bisogno di massima definizione, il cavalletto ti aiuter� ad evitare io micromosso, per avere la massima definizione e diaframmi ben chiusi.
E' un p� laborioso, ma non ho capito quale uso devi fare di questo tipo di foto..
ciao
robertogregori
Buon risultato, ma un ammaloramento del piano viario non si riesce notare, nemmeno cos� schiarita....
*

premesso che si puo' fare di + (vedi allegato) se fai un esempio di "ammaloramento" (scusa l'ignoranza) forse si pu� fare una azione "ad hoc" con ps2
ciao
roberto
ciro207
Ma se ha detto che non ha tempo, gli consigliamo una doppia esposizione biggrin.gif biggrin.gif

Non ho capito molto bene la questione. Se sei interessato al solo manto stradale perch� non esponi per quello e perdi i dettagli del cielo e alberi per esempio?
Hai necessit� di avere una foto bilanciata?
CAR996
Debbo rappresentare uno "stato" d'uso del luogo...ovviamente non posso solamente dettagliare sul manto stradale e contemporaneamente devo significare il tratto stradale in cui si verifica ....

BRUTTA COSA IL PERITO ASSICURATIVO..... wink.gif
robertogregori
QUOTE(CAR996 @ Mar 27 2006, 04:30 PM)
.......

BRUTTA COSA IL PERITO ASSICURATIVO..... wink.gif

...........
*

sempre meglio che essere gli "oggetti della perizia", no? biggrin.gif biggrin.gif

roberto
Gennaro Ciavarella
� vero ma quasi un intero terzo superiore � superfluo per questo tipo di foto

avresti comunque una ambientata ed una migliore gestione dello stato dell'asfalto

in questo caso ti consiglierei di munirti di una scala e di fotografare da un punto pi� alto

Gennaro
Fabbry
Abbassare il punto di ripresa, fare pi� foto magari in dettaglio.... proprio no ?
Visto che per le assicurazioni le foto di una stessa vista vanno fatte con due angolazioni differenti, io cercherei di valorizzare lo sconnesso della strada abbassando l'inquadratura della foto che hai fatto, prendendo solo la strada in ombra, poi ne farei un'altra d'insieme come quella che hai fatto tu.
Poi..... gi� a particolari con metro e sistemi di misura ben visibili
Ciao
Fabrizio
_Led_
QUOTE(CAR996 @ Mar 27 2006, 03:19 PM)
*

Anche perch� se quella strada � ammalorata....non hai mai visto certe "carreteras" che mi trovo a percorrere io mad.gif
(Scherzo eh!)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.