Mi riferisco alla sporchevolezza del sensore o, se vogliamo, alla pulizia dello stesso.
Fotografo con una D700 e una D200. Bench� l�evoluzione tecnologica abbia portato a dotare le reflex digitali di input di pulitura, trovo che queste non sono efficaci. Infatti, se il problema � difficile rilevarlo su scatti a diaframmi aperti, quando si fotografa con grandangoli e diaframmi abbastanza stretti, � inevitabile trovare piccole macchie o aloni nelle immagini. Queste sono naturalmente pi� evidenti in immagini di paesaggio dove nella parte superiore c�� il cielo (soprattutto se uniforme) e sono prevalentemente localizzate lungo i bordi.
Questo � il mio rilievo dovuto ad una pratica piuttosto intensa di scatti e postproduzione. Naturalmente, avendo acquisita una certa familiarit� con molti tipi di reflex, sono diventato pratico dei vari metodi di pulizia e mi tengo aggiornato; ma ho provato a farmi pulire il sensore anche da esperti.
Niente, il sensore rimane sempre sporco, o meglio, le macchioline si ripresentano sempre in punti differenti del sensore quando si punta sulla nitidezza (come si dovrebbe). Tra i miei esperimenti per eliminare il problema c�� anche quello di ridurre al minimo la sostituzione degli obiettivi: ma non � risolutivo. Infatti, le macchie non sono costituite da polvere (che quindi si potrebbe �scrollare� dal sensore con una vibrazione) ma si ha pi� l�impressione che le macchioline siano abbastanza aderenti. Il fatto che poi siano localizzate lungo i bordi del sensore, lascerebbe dedurre che la natura delle macchie sia costituita dai materiali adiacenti allo stesso e che alloggiano nella stessa camera del sensore (usura dei meccanismi dello specchio, ecc.).
L�evoluzione delle fotocamere digitali viaggia a velocit� supersonica con soluzioni sempre pi� sofisticate ma non credete che i produttori dovrebbero orientare meglio i loro sviluppi per non lasciare irrisolto un problema cos� grave? Fotografo anche con una 4/3 Panasonic e, pur cambiando spesso l'obiettivo il sensore rimane sempre pulitissimo. Allora, � lo specchio che provoca le macchie?
Grazie per l�attenzione e saluti.