Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
HCH
hmmm.gif Ho preso una D70s da poche ore, sembra funzionare al 100 x 100, una cosa mi lascia perplesso, le immagini scattate in RAW mi appaiono corrette sul monitor della macchina, ma a colori invertiti sul monitor del pc (il rosso diventa blu).
Uso il software The GIMP di Linux e le immagini RAW scattate con la vecchia D 70 (senza S) sono sempre apparse in maniera corretta. Salvo grossolani e marchiani errori ho settato le due macchine allo stesso modo, ma quando voglio aprire i files scsttati con la "S" il software mi risponde:
CANNOT USE CAMERA WHITE BALANCE, REVERTING TO AUTO WHITE BALANCE.
YOU CAN SET "AUTO WB" AS THE INITIAL SETTING IN "PREFERENCES" TO AVOID GETTING THIS MESSAGE IN THE FUTURE.
Ripeto che con gli stessi parametri sulle macchine e sul software la 70 � perfetta la 70S da questo "problemino", comunque solo con i files RAW, in JPG tutto OK... dove mi sono incartato?

Saluti a tutti da Gianni
buzz
prova a seguire i consigli che ti da il programma, ovvero usa il bilanciamento automatico sulla D70s, oppure usa nikon capture o camera raw di Adobe. Probabilmente the gymp non ha ancora il SW di conversione.
HCH
Ciao Buzz,
il Gimp ha tutte le conversioni possibili, infatti senza uscire dal programma, solo alternando le schede di memoria della 70 e della 70S c'� questo problema, quindi senza toccare nulla e niente.
Avevo dimenticato con Nikon capture sotto XP non ho nessun problema con nessuna delle due macchine e con nessuno dei formati di registrazione.
cos 'e pazz direbbero a Napoli, praticamente e come se vedessi un negativo a colori in trasparenza.
73 Gianni hmmm.gif
meialex1
QUOTE(IK8HCH@LIBERO.IT @ Mar 28 2006, 11:33 AM)
Ciao Buzz,
il Gimp ha tutte le conversioni possibili

Sicuramente qualche problema c � con Gimp, qu� sotto tu stesso dici

Avevo dimenticato con Nikon capture sotto XP non ho nessun problema con nessuna delle due macchine e con nessuno dei formati di registrazione.

Lascia stare Gimp e lavora solo con Nikon Capture, riuscirai ad ottenere il 100% dal tuo file, hai pi� parametri di correzione.

73 Gianni
*

Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.