Ciao neofita,
quello che il negoziante forse cercava di dirti, è che il 50mm 1.8D non è motorizzato, quindi abbinato alla tua D3100 lo puoi utilizzare solamente in modo Manual-focus, mentre la nuova versione del 50mm 1.8 G, essendo dotato di un motore interno del tipo SWM (ultrasonico ad anello), è possibile utilizzarlo in modalità Auto-focus.
Quindi entrambe le ottiche sono pienamente compatibili con la tua fotocamera, ma con una dovrai sempre mettere a fuoco manualmente, mentre con l'altra potrai usare in qualsiasi momento sia l'Auto-focus sia Manual-focus grazie al sistema M/A-M.
Per quanto riguarda la qualità delle immagini ti posso garantire che forse il vecchio 1.8D è leggermente migliore, ma in situazioni di luce difficile tende ad avere maggiori aberrazioni cromatiche a causa della tecnologia oramai un po' superata con coi sono state costruite le lenti.
Se avessi avuto una macchina con motore interno di messa a fuoco di avrei detto di prenderti il vecchietto 1.8D, in questo caso forse è meglio il nuovo 1.8G.
Per concludere di posso consigliare di vedere questa mia recensione
clicca qui.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!