IlBert83
Jun 4 2013, 05:46 PM
Un saluto a tutti,sono nuovo del forum e anche nuovo nel mondo delle reflex,ho acquistato una d5100 18-105 vr.
Abito a Imola e avendo l'autodromo a portata di mano vorrei prendere un nuovo obiettivo per fotografare gare in auto/moto con la possibilità di zoomare molto più vicino rispetto a quello che il 18-105 offre.
Ho visto tanti modelli in giro per la rete ma dalle sole specifiche tecniche non riesco a capire quale faccia al caso mio,anche perchè non vorrei spendere uno sproposito per poi avere un'ottica non adeguata al mio scopo.
Chiedo a voi esperti,che mi consigliate?
grazie
DighiPhoto
Jun 4 2013, 06:55 PM
AFS Nikon 70-300mm f/4,5-5.6 VR. 300-300 Euro usato.
IlBert83
Jun 4 2013, 07:41 PM
e invece il Nikon AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR Lens come va?
è un po' più abbordabile per le mie tasche,anche perchè non essendo un esperto non mi fido molto a comprare materiale usato
orco
Jun 4 2013, 09:44 PM
QUOTE(IlBert83 @ Jun 4 2013, 08:41 PM)

e invece il Nikon AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR Lens come va?
è un po' più abbordabile per le mie tasche,anche perchè non essendo un esperto non mi fido molto a comprare materiale usato
Diciamo che il 55-300 può valere quello che costa, mentre il 70-300 VR vale molto di più di quello che costa! La differenza non è tanta in termini di prezzo e un 70-300 usato lo trovi anche sul mercatino del forum, molto più sicuro di altri canali su internet.

Adriano
Tambugk
Jun 4 2013, 09:53 PM
come qualità il 55- 300 è inferiore al 70-300... però è più leggero essendo progettato per il dx... un'alternativa valida per te potrebbe essere il tamron 70-300 vc
Si trova a 320-350 euro anche in negozio e come qualità ottica è equivalente al 70-300 nikon
Però col 55-300 non vai su una ciofeca, almeno dal punto di vista ottico. Invece, costruttivamente parlando, è ad un livello inferiore: non puoi mettere a fuoco manualmente quando il selettore è su af, in quanto la ghiera gira durante la messa a fuoco e la lente anteriore ruota durante la messa a fuoco...
Fabriziopixel
Jun 4 2013, 10:49 PM
Ciao, se pensi di appassionarti alle foto sportive, auto, moto, ecc.. il mio consiglio è di aspettare, tenere i 300-350 euro che hai, quando ne avrai 700, compri usato il sigma 150-500. In un altro forum l'ho visto al prezzo che ti ho detto. Lo sò! parliamo di 700 euro per un obiettivo usato, ma parliamo anche di un altro mondo!
Ciao!
QUOTE(IlBert83 @ Jun 4 2013, 06:46 PM)

Un saluto a tutti,sono nuovo del forum e anche nuovo nel mondo delle reflex,ho acquistato una d5100 18-105 vr.
Abito a Imola e avendo l'autodromo a portata di mano vorrei prendere un nuovo obiettivo per fotografare gare in auto/moto con la possibilità di zoomare molto più vicino rispetto a quello che il 18-105 offre.
Ho visto tanti modelli in giro per la rete ma dalle sole specifiche tecniche non riesco a capire quale faccia al caso mio,anche perchè non vorrei spendere uno sproposito per poi avere un'ottica non adeguata al mio scopo.
Chiedo a voi esperti,che mi consigliate?
grazie
IlBert83
Jun 5 2013, 05:54 PM
grazie a tutti per i consigli,valuterò attentamente come muovermi.
gambit
Jun 5 2013, 06:15 PM
molti amanti della pista usano il sigma o il 70-300.
tieni presente che anche andando a bordo pista spesso i 300mm di un afs f/4 sono cortini.
atostra
Jun 5 2013, 06:24 PM
300 millimetri sono pochi pochi...
Secondo me per un risultato accettabile il minimo è sigma 150-500.
Oppure un nikkor 300 f4 afs con 1,4x (siamo sui 1300 nuovo)....
Oppure il nikkor 80-400 f5.6 nuovo che però costa davvero troppo (2500 credo)
Ti serve anche un monopiede.
Mi spiace ma è la fotografia + costosa che esiste...
macromicro
Jun 5 2013, 07:05 PM
non ti fidi dell'usato, ma se puoi provarlo, non ci dovrebbero essere problemi. Per me un 300af ed un 1,4/1,7 come duplicatore. A mio avviso saresti coperto
jack-sparrow
Jun 5 2013, 07:28 PM
Dico la mia, se poni una domanda di questo tipo in un forum di fotografia, vuol dire che non sei un professionista e quindi hai bisogno di un'ottica che non ti sfondi il portafoglio e che ti dia un minimo di soddisfazione.
Detto questo la scelta ricade su un 300 mm se sei vicino alla pista, se invece sei lontano, penso siano dolori, 1* perchè vuol dire che non sei autorizzato ad avvicinarti alla pista e secondo perchè dovresti munirti di un 500mm (tanti soldi), quindi la scelta deve necessariamente ricadee su qualcosa di "economico", un 70-300 dovrebbe andare bene, tieni presente che essendo lontano dalla pista dovrai necessariamente croppare e non è detto che sia Nikon la soluzione giusta, ma andrei su Tamron che oramai sul 70-300 è affidabile quanto il Nikon, basta leggere le numerosissime recensioni in internet, spendendo circa 150 ma anche 200 eurozzi in meno.
castorino
Jun 5 2013, 07:57 PM
Ciao, non hai specificato se hai la possibilità di entrare in pista o sei costretto a fotografare come spettatore, nel primo caso esistono anche i box dove si possono fare foto interessanti, magari durante le prove o negli eventi minori, anche con ottiche prossime al normale, se la cosa ti entusiasma e porti a casa qualche risultato puoi pensare ad un'ottica più performante, magari mettendo in pratica l'esperienza acquisita girando attorno alla pista. Se invece puoi accedere solo come spettatore cerca un buon vecchio 80-400 Nikon oppure un Sigma 150-500 e mettiti l'animo in pace, difficilmente riuscirai a fare foto interessanti vista la presenza delle reti di protezione, se stai basso, o la distanza, se stai alto, comunque auguri! Ciao Rino
IlBert83
Jun 5 2013, 09:02 PM
essendo "di casa" alcune volte ho la possibilità di essere molto vicino alla pista grazie a qualche conoscenza che mi permette di avere dei pass,altre volte sono costretto alla tribuna,alcune sono molto vicine alla pista e non hanno problemi di recinzione come quella delle acque minerali,variante alta e variante bassa.
credo di puntare su un 70-300 poi in futuro valuterò bene se cambiare ottica,anche perchè sono alle prime armi e una spesa eccessiva non mi sembra il caso...
marco.lisbona
Jun 6 2013, 07:00 AM
QUOTE(IlBert83 @ Jun 5 2013, 10:02 PM)

essendo "di casa" alcune volte ho la possibilità di essere molto vicino alla pista grazie a qualche conoscenza che mi permette di avere dei pass,altre volte sono costretto alla tribuna,alcune sono molto vicine alla pista e non hanno problemi di recinzione come quella delle acque minerali,variante alta e variante bassa.
credo di puntare su un 70-300 poi in futuro valuterò bene se cambiare ottica,anche perchè sono alle prime armi e una spesa eccessiva non mi sembra il caso...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.