Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
F.Giuffra
Quando, raramente, vado in sala posa porto almeno un amico, l'esposimetro e quindi mi servono diversi trigger per far partire i flash senza usare cavi (che possono fare inciampare e far cadere rovinosamente i flash accesi per terra).

Ho diversi trasmettitori e ricevitori che per� sono incompatibili tra loro. Se collegassi con una moltiplica pi� ricevitori ad un lampeggiatore c'� il rischio di fare dei danni? Se dovessero arrivare assieme pi� impulsi elettrici potrebbero danneggiarsi i ricevitori o il flash?

grazie.gif
Alessandro Castagnini
Ma i flash non hanno la fotocellula? Uno parte e gli altri "seguono"
Onestamente, non farei nulla del genere, ma aspetta gli esperti smile.gif
F.Giuffra
Se io uso il mio trasmettitore tutti i flash partono, se sono in tanti, se � uno schema con un solo flash parte solo uno.

Ma se un mio amico vuole fare uno scatto non pu� sinch� io non ho finito e stacco il mio per darlo a lui. Idem per l'esposimetro. Perch� ho altri trasmettitori con altri ricevitori di altre marche ma sono tutti incompatibili. Se potessi attaccare pi� ricevitori al flash in uso potrei usare tutti i trasmettitori, uno lasciarlo fisso nell'esposimetro, uno darlo al mio amico/i, ecc. Sarebbe molto pi� comodo poterli usare tutti.

Ma come? Non far� danni?
Alessandro Castagnini
ok, ma per l'esposimetro, basta una flashata sola per ogni setup di luci, quindi, anche se � collegato via cavo...non � la morte di nessuno smile.gif

Onestamente non capisco di preciso come intendi, visto che quando fotografavamo assieme entrambi si aveva il proprio trasmettitore montato sulla macchina: non staccavi il tuo per darlo a me...
A meno che tu non abbia cambiato qualcosa nel garage...
F.Giuffra
Mi si � rotto un trasmettitore, ne ho preso un altro ma non � compatibile con gli altri. Il bello � che i ricevitori non hanno batterie che si scaricano sul pi� bello ma vanno a 220v, mi spiaceva dover cambiare tutto.
Alessandro Castagnini
Ahhh, ecco....
Beh, una soluzione nell'immediato (se uno dei due avesse il pop up integrato) � quella di usarlo come commander... smile.gif
Per altre soluzioni come le chiedevi te, non sono abbastanza esperto per risponderti :(
F.Giuffra
In pratica se vado al negozio di elettronica e prendo una presa maschio, tante femmine e un po' di cavo? Cosa succede? Se due ricevitori emettono corrente assieme e la mandano al flash lo "scioppano" o non succede nulla? O scioppano i ricevitori quando emettono corrente assieme?
Alessandro Castagnini
Mi s� che qui ci vuole buzz per una risposta. smile.gif

Cos�, a naso, mi viene da pensare che, ammesso che sia possibile collegare due ricevitori allo stesso flash (ma mi suona strano), se i due fotografi lavorano in tempi differenti non dovrebbe essere un problema.
buzz
Eccomi!
in linea di massima dovrebbe funzionare, a meno che le impedenze sommate tra loro non abbassino di tanto la soglia che il flash non riconosce pi� lo stato aperto/chiuso del contatto.
Provare costa poco, ma non vedo una grossa utilit� nel complicarsi la vita.
Come ha detto Alessandro nella prima risposta, basta fare intervenire le fotocellule, e se ci sono due operatori che vogliono scattare di seguito, e i trigger sono di marche diverse o frequenze diverse, basta metterne uno su un flash e l'altro su un altro e poi tra loro scattano tramite fotocellula.

solo se devi scattare con un solo flash il problema si pone, ma quanto spesso accade?

PS io ho abbandonato il trasmettitore, uso un trigger a lampo infrarosso, o quando non ce l'ho il flash messo a 1/128 di potenza e magari sparato al soffitto. Funziona e non impazzisco con le interferenze dei cellulari o elettriche che mi fanno scattare i flash da soli. (colpa dei radiocomandi cinesi!)

Propongo Fabrizio come Ministro per le complicazioni affari semplici al prossimo governo
(ooopssss... ho parlato di politica?)
F.Giuffra
Qualcuno mi ha suggerito di mettere un diodo per evitare la corrente di ritorno che da un ricevitore possa andare in un altro e fare danni... sar� buono? Che tipo consigliate?
buzz
� sempre da sperimentare. un diodo abbassa le tensione di 0.7v ma in questo caso se si tratta solo di un abbassamento di impedenza, il diodo non fa altro che impedirlo e quindi renderebbe completamente nullo il sistema-
inoltre, anche nel caso ci fosse tensione, il diodo dovrebbe essere polarizzato correttamente. se invertito non funziona. il tipo di diodo ha pochissima importanza. come chiedere che tipo di interruttore usare per la luce...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.