Ciao a tutti, ho un probelma molto particolare.
Ho una D600, aggiornato all'ultimo firmware. Facendo delle prove con l'ultimo flash acquistato mi sono accorto di una cosa.
Supponiamo che io stia per fare una foto in modalit� manuale con flash on camera in TTL.
- Utilizzando la lettura esposimetrica porto l'esposimetro al centro cambiando iso tempo e diaframma a seconda delle situazioni;
- Scatto la foto, la foto � esposta bene.
- Per prova scatto la stessa foto disattivando il flash con uno dei due tasti Fn., (per capire quale � il contributo che ha dato il flash).
- Appena premo il tasto fn, l'esposimetro retrocede di uno stop, e scattando la foto viene effettivamente di uno stop sottesposta.
Perch�?
Voglio dire in modalit� ponderata centrale o spot non succede. La lettura in Matix resta la stessa sia che ci sia il flash montato oppure no. Ho provato sia con il flash pop up, sia con l'sb700 sia con uno yongnuo 568ex.
Con la D7000 non succede, in modalit� matrix quando disattivo il flash la lineetta resta al centro.
Il risultato � che in modalit� matrix il contributo del flash � molto pi� presente rispetto alla stessa foto fatta con D7000. E io non riesco a spiegarmi questo comportamento. Voi avete qualche idea?