rogopao
Jun 6 2013, 10:58 AM
Ciao a tutti,
chiedo la consulenza tecnica di amici del forum esperti per togliermi un forte dubbio: avrei la possibilità di prendere previa prova con scambio a mano una D700 scambiando la mia D300, ed il motivo è presto detto: il proprietario afferma che la macchina è perfettamente funzionante e senza segni di usura, ma dopo una caduta dal cavalletto di 30 cm, scattando a raffica, le foto hanno delle strisce colorate, in particolare facendo 4 foto 3 su 4 sono buone, mentre utilizzando lo scatto singolo le strisce non compaiono mai (mostra inoltre la stessa foto con e senza strisce).
Ora la mia domanda è: posso secondo voi fidarmi che la situazione resterà sempre invariata, o con il tempo potrebbe peggiorare rendendola inutilizzabile? Secndo voi è il sensore, l’otturatore o che altro ad avere problemi? E quanto potrebbe costare rimetterla a nuovo???Avete già sentito di un problema simile?
Nel caso che la sola limitazione sia la raffica la prenderei…ma solo se non peggiorerebbe la situazione…che ne dite?
Grazie a tutti quelli che risponderanno…
Andrea Meneghel
Jun 6 2013, 11:02 AM
QUOTE(rogopao @ Jun 6 2013, 11:58 AM)

Ora la mia domanda è: posso secondo voi fidarmi che la situazione resterà sempre invariata, o con il tempo potrebbe peggiorare rendendola inutilizzabile? Secndo voi è il sensore, l’otturatore o che altro ad avere problemi? E quanto potrebbe costare rimetterla a nuovo???Avete già sentito di un problema simile?
fidarti ? no di sicuro...c'è un problema e tale problema può solo peggiorare e non migliorare..il preventivo per la riparazione potrebbe essere piuttosto importante; personalmente non comprerei mai un prodotto con questo genere di problemi
Andrea
MrPaulson79
Jun 6 2013, 11:11 AM

Ciao a tutti,
chiedo la consulenza tecnica di amici del forum esperti per togliermi un forte dubbio: avrei la possibilità di prendere previa prova con scambio a mano una D700 scambiando la mia D300, ed il motivo è presto detto: il proprietario afferma che la macchina è perfettamente funzionante e senza segni di usura, ma dopo una caduta dal cavalletto di 30 cm, scattando a raffica, le foto hanno delle strisce colorate, in particolare facendo 4 foto 3 su 4 sono buone, mentre utilizzando lo scatto singolo le strisce non compaiono mai (mostra inoltre la stessa foto con e senza strisce).
Nel caso che la sola limitazione sia la raffica la prenderei…ma solo se non peggiorerebbe la situazione…che ne dite?
La mia opinione è: lascia perdere!!
Il venditore è probabilmente uno onesto (ti ha detto del problema e del fatto che si è manifestato verosilmente a causa della caduta ... è molto probabile che tu in uno scambio a mano non avresti neppure provato la raffica!!) ma il problema potrebbe con buona probabilità aggravarsi e sostituire l'otturatore (ammesso sia quello) della D700 costa circa 300 Euro e solo quello "brucerebbe" l'affare ...
Ma la cosa peggiore è ... e se invece dell'otturatore il problema riguardasse il sensore? In questo caso la macchina sarebbe da buttare perchè sostituire un sensore e il filtro low-pass costa oltre 1.000 Euro!!
rogopao
Jun 6 2013, 11:21 AM
..allora..ho appena sentito il ragazzo, che è veramente onesto e mi ha spiegato che il problema riguarda il supporto del sensore, che vibra durante la raffica; per la sostituzione gli hanno chiesto dai 50 ai 300 euro...lui non l'ha fatta riparare per i tempi di attesa dato che fa cerimonie anche lui..
mi ha detto chiaramente che scattando a raffica, le ultime foto vengono con la riga (non tutte) e la posizione delle righe a volte è molto bassa..ma con scatto singolo non lo fa mai.
Lui mi ha detto che secondo lui l'interfvento va fatto, ma che in singolo il problema non c'è tanto che dopo la caduta l'ha utilizzata per delle foto di still life..poi il giorno dopo ha fatto una cerimonia e se ne è accorto!
gli ho chiesto di provarla ovviamente e forse ci vediamo domani se non la vende oggi ad altri..
La macchina l'ha presa l'anno scorso..diciamo che anche con l'intervento mi costerebbe 900 euro..comunque un buon prezzo, o no?
Andrea Meneghel
Jun 6 2013, 11:28 AM
D300 + 900€ ?
Andrea
Franco.DeFabritiis
Jun 6 2013, 11:34 AM
Guarda, se ne trovano di D700 a 1200-1300 euro, senza problemi.
Anche se il venditore è stato onesto, ne lui, ne tu, sapete se il danno che ha provocato la caduta sia solo quello. Non ci vuol niente che una volta arrivata a LTR si passi di 300 euro per il supporto sensore, a 500,800, o 1000, perché magari oltre al supporto bisogna sostituire le tendine, pulizia box specchio e sensore non in garanzia, oppure il filtro low-pass, o qualche sportellino/guarnizione.
Tra mano d'opera e possibili altri danni, il prezzo della riparazione può levitare sensibilmente. Ad oggi se si vuole una D700, bisogna mettere in conto di spendere almeno 1200 euro. Altre soluzioni rischiano di rivelarsi delle vere e proprie "sole".
Antonio Canetti
Jun 6 2013, 12:53 PM
l'elettronica? mai comprarla da riparare, di al venditore di riparla e poi ne riparlate, prima no!!
Antonio
Gianni5
Jun 6 2013, 01:32 PM
Ciao lascia perdere non puoi sapere l'entità del danno, la riparazione potrebbe costarti moltissimo e poi da quello che scrivi mi sembra di capire che la reflex ha anche un bel po' di scatti, tieni d'occhio il mercatino perché si trovano D700 a buon prezzo e in ottimo stato
0emanuele1
Jun 6 2013, 01:53 PM
dipende dal prezzo.
se con 300 euro massimo la riparano e la vende,per dire, a 500 euro bè se la riparasse la potrebbe vendere poi funzionante al 100% a 1200 euro almeno (500 euro in più della spesa totale) quindi converrebbe a lui ripararla piuttosto che venderla così.( e poi che fesseria è voler vendere la D700 perchè ha un problema risolvibile ma che ti scocci di risolver??)
s la vende a 800 euro e tu ci devi mettere 300 euro per ripararla arrivi a 1100 euro e tanto vale che te la compri funzionante..
insomma se anche è allettante l'offerta, io sentirei un po' di puzza a fidarmi..
facci sapere
aculnaig1984
Jun 6 2013, 02:33 PM
non ho capito se lo scambio tra D700 e D300 è alla pari. Nel caso fosse così, io sinceramente lo farei, sempre previa prova. Poi se vedi che ti da problemi la fai sistemare. Ma quanti scatti ha la macchina? te l'ha detto? se ne ho 70.000 non è proprio il massimo, se non arriva a 10.000, lo farei senza problemi.
Gianluca
danielg45
Jun 6 2013, 02:37 PM
Mai lasciare la strada vecchia se quella nuova presenta incognite non consapevolmente certe. Buco nell'acqua.
gian62xx
Jun 6 2013, 03:40 PM
un autentico salto nel buio.
da evitare accuratamente.
pes084k1
Jun 6 2013, 03:59 PM

Ciao a tutti,
Potrebbe essere un bus dati o connettore danneggiato o con contatti sfilati, la riparazione potrebbe effettivamente costare da 100 a 700 euro e dovrebbe essere fatta da un centro competente e con ricambi originali, regolati tu. Macchine cadute con danni evidenti... non le comprerei.
A presto
Elio
Deidi
Jun 6 2013, 04:04 PM
Già ci inca.....x....amo quando una cosa del genere succede alle nostre di fotocamere,
andarsi a prendere il problema di un altro non mi sembra una buona scelta.
rogopao
Jun 6 2013, 04:48 PM
QUOTE(aculnaig1984 @ Jun 6 2013, 03:33 PM)

non ho capito se lo scambio tra D700 e D300 è alla pari. Nel caso fosse così, io sinceramente lo farei, sempre previa prova. Poi se vedi che ti da problemi la fai sistemare. Ma quanti scatti ha la macchina? te l'ha detto? se ne ho 70.000 non è proprio il massimo, se non arriva a 10.000, lo farei senza problemi.
Gianluca
si, lo scambio sarebbe alla pari e la macchina ce l'ha da un anno...non so quanti scatti abbia, ma non credo molti..
lui poi ha preso D600, per cui ecco spiegato il motivo per cui non la ripara...avere D600 come primo corpo e D300 come secondo, no mi pare male!
lui la venderebbe a 600 in caso di vendita, in caso di scambio con D300 alla pari..non so ragazzi..sono veramente indeciso!!!
La D700 mi servirebbe proprio..nelle chiese la D300 a 1000 ISO già va in crisi...e poi avendo il 28-70, con il DX spesso sono troppo lungo e devo cambiare con il 12-24.. magari potrei andare con lui ad un centro assistenza e sentire..diciamo che della raffica non mi importa molto..mi basta che il problema non peggiori!
mullah
Jun 6 2013, 05:12 PM
Concordo con chi mi ha preceduto nel dirti che quale sia l'effettivo danno della D700 lo può dire solo un centro Nikon e solo dopo averla aperta.
Per me è lui che dovrebbe prima ripararla e poi venderla corredata di ricevuta dell'intervento per garanzia dell'acquirente.
Capisco che i 600,00 euro del prezzo ti facciano gola, ma rischi di spendere più che a comprare una D600 nuova!!
MrPaulson79
Jun 6 2013, 05:27 PM
QUOTE(rogopao @ Jun 6 2013, 05:48 PM)

si, lo scambio sarebbe alla pari e la macchina ce l'ha da un anno...non so quanti scatti abbia, ma non credo molti..
lui poi ha preso D600, per cui ecco spiegato il motivo per cui non la ripara...avere D600 come primo corpo e D300 come secondo, no mi pare male!
lui la venderebbe a 600 in caso di vendita, in caso di scambio con D300 alla pari..non so ragazzi..sono veramente indeciso!!!
La D700 mi servirebbe proprio..nelle chiese la D300 a 1000 ISO già va in crisi...e poi avendo il 28-70, con il DX spesso sono troppo lungo e devo cambiare con il 12-24.. magari potrei andare con lui ad un centro assistenza e sentire..diciamo che della raffica non mi importa molto..mi basta che il problema non peggiori!
Se la vende a 600 Euro vuol dire che sa benissimo che la riparazione costa non meno di 500 Euro ... se anche solo ci fosse la minima possibilità di veder riparato il tutto con 100 Euro vuoi che non ci avrebbe fatto un pensierino?
Dai, magari gli avranno veramente detto (chi?) che effettivamente la riparazione potrebbe essere una stupidata come un mazzata, aggiungendo però di aspettarsi verosimilmente la mazzata ... e lui con te ha omesso di precisare questo piccolo dettaglio
Tra l'altro solo il fatto che abbia nominato il sensore (o parti riferibili allo stesso) mi farebbe passare ogni idea di acquisto ... fosse stato l'otturatore ancora ancora ci poteva stare il dubbio, ma il sensore poprio no!! Come ti ho detto se è da cambiare ci vuole il millino ...
QUOTE(mullah @ Jun 6 2013, 06:12 PM)

Concordo con chi mi ha preceduto nel dirti che quale sia l'effettivo danno della D700 lo può dire solo un centro Nikon e solo dopo averla aperta.
Per me è lui che dovrebbe prima ripararla e poi venderla corredata di ricevuta dell'intervento per garanzia dell'acquirente.
Capisco che i 600,00 euro del prezzo ti facciano gola, ma rischi di spendere più che a comprare una D600 nuova!!
E poi c'era la marmotta che mescolava la cioccolata ahahah
Dai, il venditore fa bene la parte del venditore ... dice tutto (o quasi) quello che c'è da dire e poi se l'acquirente abbocca affari suoi!! In fin dei conti come sulle sigarette c'è scritto chiaramente che il "fumo provoca il cancro" anche lui mette in guardia i compratori ...
mullah
Jun 6 2013, 05:38 PM
QUOTE(MrPaulson79 @ Jun 6 2013, 06:27 PM)

...
...
Non mi pare serva fare questo sarcasmo. E' evidente che il venditore ci prova e cerca di trovare qualcuno che gli lascia qualche 100 euro per fargli recuperare parte del danno.
Ma se è stato così serio da dichiarare il danno ed il relativo costo, magari poteva essere altrettanto onesto da dichiarare la riparazione. Oltretutto la D700 riparata a 900 euro la vendeva anche più facilmente.
Tra breve vedremo l'annuncio della D700 a 300 euro...
MrPaulson79
Jun 6 2013, 05:46 PM
QUOTE(mullah @ Jun 6 2013, 06:38 PM)

Non mi pare serva fare questo sarcasmo. E' evidente che il venditore ci prova e cerca di trovare qualcuno che gli lascia qualche 100 euro per fargli recuperare parte del danno.
Ma se è stato così serio da dichiarare il danno ed il relativo costo, magari poteva essere altrettanto onesto da dichiarare la riparazione. Oltretutto la D700 riparata a 900 euro la vendeva anche più facilmente.
Tra breve vedremo l'annuncio della D700 a 300 euro...
Era tanto per riderci su ... ma ora che vedo il tuo nick ... forse non c'è più tanto da ridere ahahah
Ps. Per prevenire ogni tipo di critica/censura o accusa, pubblicamente dichiaro che nelle mie parole non c'è alcun intento discriminatorio o denigratorio nei confronti degli appartenenti ad altre religioni punto
mullah
Jun 6 2013, 05:52 PM
Capisco, un'altro illuminato che prima tira giudizi a bomba sul prossimo e poi sdrammatizza.
Contento tu...
MrPaulson79
Jun 6 2013, 06:01 PM
QUOTE(mullah @ Jun 6 2013, 06:52 PM)

Capisco, un'altro illuminato che prima tira giudizi a bomba sul prossimo e poi sdrammatizza.
Contento tu...
Giusto per puntualizzare a me delle religioni non interessa nulla. Non volevo in alcun modo essere offensivo e comunque ... RILASSATI UN ATTIMO!!
E cmq lasciamo perdere va ... che ci manca solo una guerra di religione su un forum di fotografia!!
Franco.DeFabritiis
Jun 6 2013, 06:26 PM
QUOTE(MrPaulson79 @ Jun 6 2013, 06:27 PM)

cut
cut
Ehm...la marmotta la confezionava la cioccolata...
mullah
Jun 6 2013, 06:32 PM
QUOTE(MrPaulson79 @ Jun 6 2013, 07:01 PM)

... RILASSATI UN ATTIMO!!
...
Io sono rilassato, e non mi riferivo alla religione, rispondevo alla richiesta di un'altro utente.
Sei tu che mi hai citato con battuta ( sbagliata tra l'altro ) e risatina finale, per poi insistere tirando fuori il mio Nick che non c'entrava nulla con quanto scritto sopra.
Basta rispondere cosi: "Era tanto per riderci su ... " senza aggiungere altro.
Però va bene così, lasciamo perdere...
rogopao
Jun 6 2013, 06:36 PM
QUOTE(mullah @ Jun 6 2013, 07:32 PM)

Io sono rilassato, e non mi riferivo alla religione, rispondevo alla richiesta di un'altro utente.
Sei tu che mi hai citato con battuta ( sbagliata tra l'altro ) e risatina finale, per poi insistere tirando fuori il mio Nick che non c'entrava nulla con quanto scritto sopra.
Però va bene così, lasciamo perdere...
..su, su...fate i bravi...noon litigate per me!
...ma secondo voi..ppotrebbe essere un semplice problema di CF?????non è che mettendo un'altra scheda faccia anche la raffica??
...devo dire che mi sento abbastanza convinto di lasciar perdere...
mullah
Jun 6 2013, 06:42 PM
Il problema è che, come ti ho già scritto, per sapere la verità bisognerebbe far vedere la D700 ad un tecnico.
Magari non serve che la apre però mi parrebbe strano che il venditore abbia abbassato così tanto il prezzo senza essere più che certo di non poter risolvere facilmente. Addirittura ha comprato una D600 ( 1500 euro a prenderla import se non sbaglio ) per sostituirla.
Io dico che se vuole venderla deve farsi carico dell'intervento, altrimenti, sarò cinico, ma non gli darei più di 300 euro.
Lo so che è una cifra davvero bassa, ma il danno ed il relativo rischio "Sola" non puoi caricartelo tu.
Boscacci
Jun 6 2013, 06:43 PM
QUOTE(rogopao @ Jun 6 2013, 07:36 PM)

..su, su...fate i bravi...noon litigate per me!
...ma secondo voi..ppotrebbe essere un semplice problema di CF?????non è che mettendo un'altra scheda faccia anche la raffica??
...devo dire che mi sento abbastanza convinto di lasciar perdere...
Ragazzo :-),
fidati di tutti quelli che ti dicono di lasciar perdere: comprare un oggetto fallato solo per risparmiare prima e spendere dopo non ha senso. Una reflex che è caduta da sufficientemente in alto da provocare un problema a livello di sensore io non la prenderei proprio in considerazione, non foss'altro perché chissà cos'altro si è starato e/o finito fuori asse. Pensa solo alla componentistica dell'autofocus !
rogopao
Jun 6 2013, 06:50 PM
QUOTE(Boscacci @ Jun 6 2013, 07:43 PM)

Ragazzo :-),
fidati di tutti quelli che ti dicono di lasciar perdere: comprare un oggetto fallato solo per risparmiare prima e spendere dopo non ha senso. Una reflex che è caduta da sufficientemente in alto da provocare un problema a livello di sensore io non la prenderei proprio in considerazione, non foss'altro perché chissà cos'altro si è starato e/o finito fuori asse. Pensa solo alla componentistica dell'autofocus !
..hmmm..in effetti...anche se gli ho chiesto se metteva a fuoco bene, se le foto singole erano a fuoco o aveva altri problemi...però in effetti...
ifelix
Jun 6 2013, 07:08 PM
Consiglio del saggio cinese....
mai comprare cose che altri hanno rotto
se non si vuole finire con le xxx rotte !!!
gandalef
Jun 6 2013, 07:26 PM
QUOTE(rogopao @ Jun 6 2013, 12:21 PM)

il problema riguarda il supporto del sensore, che vibra durante la raffica
ti sei mai chiesto quanto duerà il supporto in queste condizioni? Se tra un centinaio di scatti ti lascia a piedi che fai?
Clood
Jun 6 2013, 08:00 PM

Ciao a tutti,
scusa ma se cerchi una 700..prendine una OK..altrimenti che te ne fai
rogopao
Jun 6 2013, 08:59 PM
QUOTE(gandalef @ Jun 6 2013, 08:26 PM)

ti sei mai chiesto quanto duerà il supporto in queste condizioni? Se tra un centinaio di scatti ti lascia a piedi che fai?
..in realtà a questo avevo pensato...ecco perchè non mi ci sono già fiondato!

QUOTE(Clood @ Jun 6 2013, 09:00 PM)

scusa ma se cerchi una 700..prendine una OK..altrimenti che te ne fai

...diciamo solo che economicamente non è il migliore dei miei momenti..
mullah
Jun 6 2013, 09:29 PM
QUOTE(rogopao @ Jun 6 2013, 09:59 PM)

...diciamo solo che economicamente non è il migliore dei miei momenti..
Motivo in più per passare la mano, continua ad usare la D300 e metti da parte, magari tra 3 mesi ti capita una d700 in buono stato a 850,00 euro.
Gianni5
Jun 6 2013, 09:36 PM
Il solo fatto che abbia preso una D600 per sostituire una reflex che come hai detto ha un anno ti deve far desistere, se la riparazione fosse stata economica perché prendere un'altra reflex?!
rogopao
Jun 6 2013, 09:40 PM
QUOTE(mullah @ Jun 6 2013, 10:29 PM)

Motivo in più per passare la mano, continua ad usare la D300 e metti da parte, magari tra 3 mesi ti capita una d700 in buono stato a 850,00 euro.
..mi sa che faró cosí...la spremo ancora un pó e appena pissibile diventetà secondo corpo...
studiodomus
Jun 7 2013, 10:20 AM

Ciao a tutti,
Lascia proprio perdere... Le occasioni "da riparare" sono soltanto quelle che trovi da conoscenti di cui sei ben sicuro che non capiscono un mazza di nulla.
Il mio babbo mi ha insegnato un proverbio che è una perla di strasaggezza ovvero:
l'asino vecchio muore a casa dei cujjuniNon voglio trollare, ma se non è un bel periodo per te, economicamente parlando, io mi terrei la D300 che almeno so che funziona bene.
Anche io vorrei comprarmi la D600 ma non essendo un buon periodo lavorativamente parlando dovrei prima comprare un passamontagna

ciao e che il lume della ragione sia con te
deakali
Jun 7 2013, 11:22 AM
LASCIA PERDERE!!!!!!!
Non comprare mai nulla con handicap!
Giovanni
isvermilone
Jun 7 2013, 10:13 PM
Anche io ti consiglio di lasciar perdere! Goditi ancora la tua D300 e aspetta tempi migliori per la D700. Sto tizio fa il santarellino invece mi sa che è un gran furbacchione.Io non darei mai in cambio la mia d300 perfetta (che ho avuto,signora macchina) per una D700 precipitata da un cavalletto. Poi come ti è stato già detto,se tela dà riparata oppure per 300 euro,può anche andare bene.
Ciao.Enzo.
Enrico_Luzi
Jun 8 2013, 12:51 AM
Lasciala perdere
rogopao
Jun 14 2013, 06:03 AM
QUOTE(horuseye @ Jun 8 2013, 01:51 AM)

Lasciala perdere
..infatti, alla fine ho lasciato perdere...in attesa di una disponibilità maggiore per prenderne una in perfette condizioni, mi son preso una onesta D80 come corpo d'emergenza..

a tutti voi!
Un saluto,
Fabio
Clood
Jun 14 2013, 06:40 AM

Ciao a tutti,
QUOTE(rogopao @ Jun 14 2013, 07:03 AM)

..infatti, alla fine ho lasciato perdere...in attesa di una disponibilità maggiore per prenderne una in perfette condizioni, mi son preso una onesta D80 come corpo d'emergenza..

a tutti voi!
Un saluto,
Fabio
isvermilone
Jun 14 2013, 01:07 PM
QUOTE(rogopao @ Jun 14 2013, 07:03 AM)

a tutti voi!
Un saluto,
Fabio
e hai fatto bene...Hai fatto bene anche con la d80 che ha un ccd mica da niente.
Ciao.Enzo.
rogopao
Jun 14 2013, 08:34 PM
QUOTE(isvermilone @ Jun 14 2013, 02:07 PM)

e hai fatto bene...Hai fatto bene anche con la d80 che ha un ccd mica da niente.
Ciao.Enzo.
..vero, verissimo...i 200 iso del CCD sono una goduria!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.