QUOTE(TheSandman @ Nov 30 2014, 06:16 PM)

Un p� per sfortuna e un p� per necessita ho dovuto usare talmente tanto una batteria della D800 che mi si � scaricata del tutto.
Mi scoccia se questo pu� danneggiarla (prossime volte star� attento e mi organizzer� meglio).
Anche solo per una volta si rischia di danneggiare la batteria?
Autonomia della batteria lavoranbdo solamente in live view?
Com maf manuale e live view la batteria mi � durata circa 90 scatti...possibile?
Non si � scaricata del tutto, ha semplicemente raggiunto una tensione insufficiente ad alimentare correttamente la tua reflex che si �, molto probabilmente, spenta..
Un residuo di carica rimane sempre al suo interno, se l'hai ricaricata nel giro di poche ore non ha subito alcun danno.
Solo collegandola ad un resistenza pura (ad ed un lampadina) si pu� ottenere la sua completa scarica, ma anche in quel caso ricaricandola subito non dovrebbe subire danni (con le batterie il condizionale � sempre d'obbligo).
Quello che fa male alle batterie sono i colpi (ad es cadute) e le scariche e cariche rapide (quando alimentano utilizzatori con forti assorbimenti di corrente come i motori ecc o se vengono ricaricate in poco tempo fornendo loro delle correnti di ricarica non appropriate).
Una cosa � certa: ogni batteria fa storia a se e, anche essendo prodotte dalla stessa ditta e sono lo stesso modello, non � detto che rispondano nello stesso modo
Ciao
1berto