Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxrocca
Buonasera, oggi ho avuto una brutta sorpresa con la D700: all'improvviso le foto hanno tutte una dominante azzurra.
Ho cambiato vari obiettivi (35, 50 e 85) ma il problema e' rimasto.
Qualcuno sa cosa puo' essere successo e, sopratutto, come eliminare il problema?
Grazie, Massimo
m�do
se non posti una foto � un po' difficile

aspetta chiedo al mago Otelma........dice di provare a controllare con che WB stai scattando
maxrocca
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 472.5 KB
QUOTE(m�do @ Jun 8 2013, 07:19 PM) *
se non posti una foto � un po' difficile

aspetta chiedo al mago Otelma........dice di provare a controllare con che WB stai scattando

iao, ecco qua due foto,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 472.5 KB

Visualizza sul GALLERY : 509.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 509.9 KB

che mi dite?
Grazie, Massimo
killex73
Hai controllato come sta impostato il WB?
maxrocca
QUOTE(killex73 @ Jun 8 2013, 09:13 PM) *
Hai controllato come sta impostato il WB?

no, non so come fare!
Mi puoi aiutare?
Grazie
maxrocca
QUOTE(maxrocca @ Jun 8 2013, 09:20 PM) *
no, non so come fare!
Mi puoi aiutare?
Grazie

Forse ci sono riuscito ...
Bilanciamento del bianco ... era "incandescenza" e lo ho variato in "sole diretto" e mi sembra che la dominante azzurina non ci sia piu'.
E' corretta l'impostazione "sole diretto"?
Grazie delle risposte.
Ciao, Massimo
Antonio Canetti
se non sei ingrado per adesso di capire il tipo di luce chew illumona la scena, metti il WB su A che risolve il 90% dei casi.

Antonio
m�do
il mitologggico manuale di istruzioni puo tornare molto utile in questi casi
ti inviterei a consultarlo alla sezione "White Balance" - "Bilanciamento Del Bianco"
killex73
QUOTE(maxrocca @ Jun 8 2013, 09:30 PM) *
Forse ci sono riuscito ...
Bilanciamento del bianco ... era "incandescenza" e lo ho variato in "sole diretto" e mi sembra che la dominante azzurina non ci sia piu'.
E' corretta l'impostazione "sole diretto"?
Grazie delle risposte.
Ciao, Massimo

Per la maggior parte delle situazioni usa Auto, e non avrai quasi mai problemi.
Sole diretto solo per foto con giornate particolarmente assolate e soggetti esposti al sole.
Meglio ancora premisurare in loco prima di scattare, inquadrando foglio bianco o al limite anche un'auto o un muro bianco esposti alla luce ambientale per avere risultati molto accurati.
Leggi il manuale per vedere come fare ad impostare Pre.

QUOTE(m�do @ Jun 8 2013, 09:35 PM) *
il mitologggico manuale di istruzioni puo tornare molto utile in questi casi
ti inviterei a consultarlo alla sezione "White Balance" - "Bilanciamento Del Bianco"

tongue.gif
Mi stupiscono sempre in realt� tali domande da chi possiede mezzi del genere,boh...solitamente son domande che porrebbero neofiti alle prese di una compatta o max una D 3000...
maxrocca
QUOTE(killex73 @ Jun 8 2013, 09:43 PM) *
Per la maggior parte delle situazioni usa Auto, e non avrai quasi mai problemi.
Sole diretto solo per foto con giornate particolarmente assolate e soggetti esposti al sole.
Meglio ancora premisurare in loco prima di scattare, inquadrando foglio bianco o al limite anche un'auto o un muro bianco esposti alla luce ambientale per avere risultati molto accurati.
Leggi il manuale per vedere come fare ad impostare Pre.
tongue.gif
Mi stupiscono sempre in realt� tali domande da chi possiede mezzi del genere,boh...solitamente son domande che porrebbero neofiti alle prese di una compatta o max una D 3000...

Hai ragione, ma ... oggi m'ha preso il panico e mi sono perso su questo problema; sono fuori casa e non ho il manuale a portata di mano e, pertanto, ho chiesto aiuto al Forum.
Grazie di nuovo a tutti.
Ciao, Massimo
isvermilone
E certo che stupiscono queste domande...E' vero che domandare non � peccato e rispondere sempre � dovere e cortesia,ma io mi domando e dico possibile mai che un possessore di d700 perdipi� iscritto dal 2004 non si sia mai posto il problema dell'esistenza di un bilanciamento del bianco? Vabb�,sembra che sia possibile invece. Lungi da me fare il professore che non me lo posso permettere aggiungo solo che per il 90% delle situazioni va bene il bilanciamento auto che sulla d700 funziona veramente bene.Ciao. Enzo.
killex73
QUOTE(maxrocca @ Jun 8 2013, 09:56 PM) *
Hai ragione, ma ... oggi m'ha preso il panico e mi sono perso su questo problema; sono fuori casa e non ho il manuale a portata di mano e, pertanto, ho chiesto aiuto al Forum.
Grazie di nuovo a tutti.
Ciao, Massimo

Ci mancherebbe Massimo!
Piuttosto prova ad impostare il Pre come ti dicevo, vedrai che avrai risultati perfetti per fedelt� ai colori! smile.gif
Clood
QUOTE(maxrocca @ Jun 8 2013, 07:07 PM) *
Buonasera, oggi ho avuto una brutta sorpresa con la D700: all'improvviso le foto hanno tutte una dominante azzurra.
Ho cambiato vari obiettivi (35, 50 e 85) ma il problema e' rimasto.
Qualcuno sa cosa puo' essere successo e, sopratutto, come eliminare il problema?
Grazie, Massimo

prendi il manuale
maxrocca
QUOTE(isvermilone @ Jun 8 2013, 10:01 PM) *
E certo che stupiscono queste domande...E' vero che domandare non � peccato e rispondere sempre � dovere e cortesia,ma io mi domando e dico possibile mai che un possessore di d700 perdipi� iscritto dal 2004 non si sia mai posto il problema dell'esistenza di un bilanciamento del bianco? Vabb�,sembra che sia possibile invece. Lungi da me fare il professore che non me lo posso permettere aggiungo solo che per il 90% delle situazioni va bene il bilanciamento auto che sulla d700 funziona veramente bene.Ciao. Enzo.

Enzo, e' vero sono iscritto dal 2004, quando acquisai una Coolpix e, da allora, ho sempre fatto qualche foto in occasioni "canoniche", ferie, cerimonie famigliari o situazioni particolari, forse qualche centinaio di foto l'anno, non di piu' e sempre nella forma piu' semplice possibile, in A.
Purtroppo, circa 1 anno fa' ho avuto la sfortuna di ereditare quello che tu vedi in firma, e da allora, compatibilmente con gli altri impegni giornalieri, cerco di sfruttare al meglio il tutto.
Ieri, come detto, dovendo fare in campagna delle foto in una occasione particolare, ho notato quella dominante e, senza poter consultare il manuale perche al momento non disponibile, e avendo la possibilita' di un collegamento internet, ho fatto la domanda al Forum, dove la cortesia degli altri utenti, oltre che risolvermi il problema, mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze.
Tutto qui, spero di avert chiarito la tua meraviglia, e, ringraziandoti, spero di poter ancora approfittare delle vs. conoscenze.
Grazie, Massimo .
JTK

Ciao,
l'importante � aver risolto.....
In ogni caso, se scatti in nef, poi puoi reimpostare il WB in post.
aluba
Personalmente uso la funzione "auto". Sinceramente non ho mai esposto per bilanciare il bianco.... Talmente legato alla vecchia pellicola che certe cose non mi vengono ancora in mente....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.