QUOTE(gaeraciti @ Jun 12 2013, 08:34 AM)

Ciao Daniele e benvenuto qui

Provo a darti una prima risposta, anche se non sono sicuramente tra i pi� qualificati (soprattutto in questa sezione

).
Primo scatto, a parte l'obiettivo utilizzato, leggo gli EXIF e vedo 4000 ISO....nonostante la D800 direi che gi� questo potrebbe essere un buon motivo per non avere l'immagine con la nitidezza di cui parli.
In ogni caso mi sembra fuori fuoco (� una damigella, dovrebbe trattarsi di Calopteryx sp.).
Continuando a guardare gli EXIF leggo anche f8 a 500mm, quindi la PDC in ogni caso sar� stata limitatissima

Secondo scatto, direi che come MAF e nitidezza andiamo gi� molto meglio. L'obiettivo in questo caso fa la differenza per questo tipo di scatti, qui hai usato f14 a 900 ISO con un tempo di scatto di 1/1000s. Anche se a mano libera potevi benissimo abbassare gli ISO e portare il tempo di scatto a valori di "sicurezza"....diciamo che gi� con 1/400s eri abbondantemente tranquillo per il discorso "micro mosso".
Veniamo alle compo, buona la prima...con uno sfondo poco invasivo con delle belle tonalit� omogenee. Avrei provato a spostarmi a destra in modo da inquadrare il soggetto pi� lateralmente...ma va bene anche cos� a patto di avere una maggiore profondit� di campo.
La seconda compo soffre dello sfondo scuro e di elementi disordinati sulla parte destra, il consiglio che mi sento di darti � (almeno all'inizio) di cercare di riprendere i tuoi soggetti mettendoti in piano con il loro punto di appoggio (qui l'hai ripreso dall'alto, � un buon documento magari per l'identificazione...ma non mi sembra una "bella foto").
In tutte e due (forse) il soggetto troppo centrale.
Dimenticavo, per poterci fare apprezzare al meglio le tue immagini ti consiglio di spuntare il "salva originale" (riducile max a 1900px sul lato lungo e salvale in JPG alla massima qualit� con profilo colore sRGB).
Tutto chiaramente "secondo me", ciao e buone foto.
Gaetano
Ciao Gaetano!
Grazie per la tua risposta; pensavo di aver sbagliato sezione per chiedere qualche aiuto...............
Per il primo scatto, in effetti, il catadiottrico forse � un po' limitante. Come giustamente dici la PDC � ridottissima
Questo obiettivo � un f8 fisso e si usa tutto in manuale. Sbagliare la MAF � un attimo
Gli iso sono cos� alti perch� c'era poca luce (ero in un boschetto in riva al fiume con il sole che andava e veniva); mi avrebbe aiutato un flash?
Per la composizione � stato veramente difficile...........sono animaletti molto diffidenti e si allontanano prestissimo!!
Grazie per avermi indicato il nome, purtroppo sono totalmente ignorante in materia
Per il secondo scatto, ok prover� ad abbassare sia iso che tempo di scatto
Per evitare il micromosso si usa lavorare con M-up?
Capito anche il discorso sulla composizione: appena posso vado a fare della prove
Come attrezzatura sono in attesa di ricevere i tubi di prolunga: mi aiuteranno a stare un po' pi� lontano dai soggetti in modo da non spaventarli e farli volare via?
Un saluto,
Daniele