Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
emanueleber
Cari amici del Forum Nital
(permettete il "cari amici", anche se non ci conosciamo e non sono un
frequentatore molto attivo del forum?),

in questi giorni compio 3 anni di forum!!
Ovvero, nel marzo 2003 scoprivo questo meraviglioso spazio di
appassionati fotografi/di fotografia, e da allora lo leggo (vi leggo) quasi
quotidianamente.

Devo dire che in tre anni molto � cambiato.

E' cambiato il mio corredo, composto ai tempi da una reflex Minolta di
bassa fascia con zoom Tamron 28-200, passato per una F80 e 3 ottiche
Nikkor, ed ora composto da F100 (usata ma Nital!) con un buon numero di
ottiche fisse e "solo" due zoom, l'ottimo 80/200 afd e il "tuttofare" 24/85
afd.
(Infatti ho scoperto il forum proprio in cerca di informazioni
sull'attrezzatura Nikon in quanto volevo cambiare il vecchio corredo
Minolta/Tamron, e devo ammettere che questa � stata la mia fortuna/rovina
(dipende, ovviamente, se si guarda la qualit� dell'attrezzatura Pollice.gif o il
portafogli cerotto.gif )
Comunque, grazie Forum! guru.gif

Ma, pi� importante del corredo, sono cambiato io, il mio modo di
fotografare, la capacit� critica verso le mie foto e verso quelle degli
altri. Non che le mie foto siano diventate eccelse, o al livello delle
vostre che postate qui ogni giorno, per� sono migliorato, chi guarda
quotidianamente i miei scatti lo ha notato, e questo � per me gi�
sufficiente per proseguire nella voglia di migliorarmi.
Come? E' da tempo che stampo tutti gli interventi pi� importanti e
significativi che leggo, conservandoli prima in un semplice raccoglitore,
poi in un faldone (di quelli per gli archivi aziendali, per
intenderci).. Ed ora sono gi� al terzo faldone e ne sto facendo un
personale "manuale di fotografia" a pi� voci, che spazia ormai in quasi
tutti i campi della fotografia in modo pratico, diretto, senza molta teoria
ma con molti consigli pratici dettati dalla vasta esperienza che solo un
folto gruppo di appassionati pu� apportare.
E questo � potuto avvenire grazie alla lettura costante degli interventi di
tutti voi, grazie alla disponibilit� di tanti a condividere le conoscenze
acquisite perch� diventino patrimonio di tutti, grazie anche alla pazienza
di alcuni di (ri)scrivere spesso le stesse cose...
Penso che questo sia il vero valore aggiunto del Forum Nital Pollice.gif Pollice.gif un valore che
� difficile trovare altrove!
Quindi, grazie Forum! guru.gif

Ed in tre anni siete cambiati molto anche voi!
Mi ricordo di quasi tutti, di chi c'� dall'inizio (scusate, dal "mio"
inizio), di chi c'era ed ora non � pi� iscritto, di alcuni "grandi" o
"assidui" che ad un certo punto sono scomparsi, di alcuni molestatori che
ogni tanto appaiono e poi scompaiono nel nulla da dove sono venuti, della
crescita del primo gruppo di NPU e dell'arrivo degli attuali NPU...
Tantissimi nickname, quasi nessun volto, nessuna voce o conoscenza diretta,
ma a volte tante saggie parole che formano un fotografo non solo
tecnicamente ma anche umanamente.
Grazie Forum, anche per questo! guru.gif

Infine, � cambiato tantissimo anche il Forum, come mezzo di comunicazione!
Mi ricordo ancora la vecchia versione, lentissima, senza alcuna sezione,
con le risposte ai vari thread che generavano 3,4,5 sottogruppi di risposte
disorganizzate...
Poi il nuovo Forum, la veste grafica completamente rinnovata, una migliore
velocit� di accesso, la comparsa delle sezioni, gli NPU, la moderazione, le
nuove versioni sempre pi� belle e le sezioni sempre pi� articolate..

Ecco, permettetemi a questo punto alcune considerazioni riguardo questo
attuale Forum: � sicuramente efficiente, veloce, immediato... ma a mio
parere a volte lo � troppo! Ma dove corriamo? Perch� le risposte si
susseguono nell'arco di pochi minuti a volte senza neppure essere pensate,
meditate? E' un forum di appassionati di fotografia, non di azionisti che
devono seguire in tempo reale l'andamento dei mercati...
Questo non � certo una "colpa" solo dei server che ospitano il forum, in
quanto � ovviamente anche chi scrive a generare certe velocit� (ed infatti
noto spesso anche la pretesa di alcuni di avere sempre risposte immediate).

Questa velocit� causa secondo me due effetti:
1) frequenti incomprensioni per risposte date "a caldo", poco meditate o
date con rabbia.
2) (e qui mi ci metto io) l'impossibilit� per molti di partecipare pi�
attivamente alle discussioni. Una partecipazione un poco attiva necessita
di essere connessi al forum per un p� di tempo durante il giorno, e/o di
essere degli "speedy gonzales" con la tastiera nell'esprimere le proprie
opinioni.. fattori che non sempre sono nelle possibilit�/caratterstiche
individuali di tutti.
Nel mio caso per esempio, dato che vi leggo dal lavoro (da casa non avrei
il tempo materiale per farlo con costanza), utilizzo la primissima mattina
o le pause caff�.. ma il tempo mi basta giusto per leggere, tra le
centinaia di risposte quotidiane, quello che mi interessa...se dovessi
intervenire con costanza probabilmente mi avrebbero gi� licenziato! ph34r.gif

Questo � ovvio, direte voi, infatti ci sono persone che possono dedicare
molto tempo al forum e moderano/animano/etc le discussioni, e tutte le
altre che lo "fruiscono" solamente.
Certo, scelta legittima. Per� in questo modo si hanno solo 300-400 persone
mediamente attive su pi� di 95.000 iscritti... e a volte si hanno
atteggiamenti di disapporvazione da parte qualcuno verso persone
che fanno solo domande o si "fanno vedere" poco, mentre queste ultime in
realt� non hanno il tempo materiale per rispondere...

Chiudo scusandomi per la mia "apparizione dal nulla", per il fatto che dal
Forum prendo molto ma vi posso partecipare poco (questo lungo messaggio �
frutto del fatto di essere stato a casa per un periodo di paternit� facoltativa),
ringrazio comunque Nital per aver sempre voluto mettere a disposizione e
sostenere un Forum cos�, ringrazio voi tutti che lo rendete utile e
soprattutto vivo, e termino con un appello (per gli amministratori ma anche
per tutti gli utenti):
W la lentezza!! biggrin.gif biggrin.gif

Un caro saluto
Emanuele Bertelli
toad
Significativo il contenuto del tuo post.
Se fossi un moderatore lo metterei in evidenza per qualche tempo. Credo rappresenti bene il valore che questo luogo virtuale pu� offrire anche a chi, come te, o non lo frequenta assiduamente, o si limita alla lettura.
Mi permetto, a nome di tutti, di ringraziarti per le tue parole.
Per quanto riguarda la velocit�, penso che sia una caratteristica propria di tutti i luoghi di incontro virtuali. Il web, per sua stessa natura, viaggia in tempo reale e questo Forum ne segue le regole, non scritte ma ormai radicate nell'uso.

Un caro saluto

Guido
jo
Nella speranza di "sentire" piu' spesso la Tua voce ( pardon la tua virtuale voce ), e di vedere anche le tue foto ti faccio i miei piu' cari auguri per il tuo 3o anno.

PS: Credo anche io che la maggior parte dei non-assidui possa dare un grande aiuto a Noi tutti se solo potessero frequentare di piu', conosco personalmente gente che e' iscritta e che potrebbe tranquillamente fregiarsi di altisonanti Nomee sul sito e che per mancanza di tempo non si fa mai sentire, pero' questo loro assenteismo va secondo me solo a discapito di coloro che usano il forum per imparare da chi ne sa' di piu wink.gif

saluti
Johnny
Fabio_Porcelli
Complimenti per la appassionata e lucida disamina della storia del forum e della attuale situazione.
Se tutti gli utenti mostrassero questa capacit� staremmo in una botte di ferro lontani dalle polemiche a volte generate per incomprensione o per....
E' vero, il forum � diventato velocissimo, il numero di post e nuovi 3d � elevatissimo e una frequenza assidua ma limitata a un ora al giorno non ci permette di partecipare a tutte le discussioni che ci interessano. Questo pu� portare a rispondere a volte troppo di corsa senza analizzare bene le reazioni che possono scaturire.
Ma il vivere in una comunit� virtuale poco si discosta dal vivere in una reale. Rispetto prima di tutto.
Chi di noi non deve fare il mea culpa per avere giudicato troppo velocemente una foto o un comportamento?
Comunque l'evoluzione naturale del forum sono i meeting ed � in queste occasioni che gli scambi da virtuali diventano reali e consentono di stabilire quel contatto che rende il tutto un mondo favoloso.
Grazie Nital.
nuvolarossa
...Solo una cosa:
grazie.gif

.......................................

P.S.: Fatti vivo pi�, spesso, il forum ha bisogno di persone come te!!!
Franz
Caro orsoberto,

interventi come il tuo fanno bene a queste pagine spesso ingiuriate.
Questo strumento, come ogni uomo d'altra parte, ha pregi e difetti... sta a noi evindenziare i primi e - quando possibile - almeno attenuare i secondi.

Buonissime foto a tutti

Lorenzo
Mauro Villa
E come non aprezzare il tuo 3D, oltre a quello che Tu hai giustamente scritto per me il forum e molti dei suoi partecipanti, che da nick si sono trasformati in persone in carne e ossa, hanno rappresentato un ritorno alla vita lasciando la crescita fotografica in secondo piano.
Gennaro Ciavarella
in tre anni hai postato solo 53 volte ma vista la qualit� cresce il rimpianto per la tua, ahim�, scarsa partecipazione attiva

continua a far sentire la tua presenza e vedrai che anche il forum cambier� con te

il contributo e la serenit� delle tue parole � una delle linfe vitali della comunit�, di ogni comunit� per cui spero di risentirti pi� spesso

Gennaro
Francesco Martini
Emanuele...Dopo aver letto questo tuo bellissimo intervento, pieno anche di bei ricordi, mi chiedo perche' non partecipi piu' attivamente a questo forum e dai anche il tuo prezioso contributo.
Certo..tre anni fa..o anche quattro, erano altri tempi. Eravamo quattro gatti, il forum non era diviso per argomenti come adesso, era piu' lento, ma era molto piu' "familiare"...Adesso siamo piu' di 100.000 iscritti..... dry.gif
Ma anche noi eravamo diversi...In quei tempi lontani il digitale era alle origini (mi ricordo che spesso ci "scannavamo" sulle discussioni digitale Vs analogico.. biggrin.gif )..quindi parlavamo piu' di "Fotografia" vera che di tecnica..dal momento che i piu' fortunati possedevano una "misera" F80 con una o due ottiche o una Coolpix...
Guarda adesso qui i corredi fotografici dei mebri del forum...: Quasi tutti hanno la reflex digitale e un nutrito parco ottiche.. Non si contano le D2X e d2H...e neppure si contano le ottiche di pregio....Siamo cambiati..siamo diventati piu' "tecnici"..piu' esigenti, ma se cerchi la bella fotografia...la puoi trovare sempre, per esempio nella bellissima sezione Word-Noword.....oppure il Nikon Life.....
Le sezioni del forum adesso sono tante..ed e' difficile seguirle tutte...ma puoi trovare una sezione che piu' ti piace e cerca qunidi di essere attivo almeno in quella.....
Con la speranza di rileggerti spesso....
Francesco Martini
havana59
grazie.gif

ciao,
Fabio Pianigiani
Una bella riflessione ...
In buona parte condivisibile ... ma con qualche riserva.

E' vero che c'� un po' di smania nell'intervenire.
Ma quest� � vitalit� di una Community sempre in grado di produrre occasioni di confronto, ed anche di scontro ... perch� no.

Il fair play non � proprio una caratteristica degli italiani ... non di tutti almeno.
Ma se si vuole c'� spazio per tutti.

Molti usufruiscono delle pause caff� ... pranzo ... e qualche ora di sonno rubata.

Se hai potuto raccogliere tre volumi di discussioni interessanti, lo devi proprio a chi, mettendoci del proprio, si espone ... si mette continuamente in discussione ... condivide, anche sbagliando sintassi e tono talvolta.

Se lo si vuole veramente ... � possibile.

Ti aspettiamo.
emanueleber
Beh, che dire...
non mi aspettavo una tale risonanza (nel senso di "sentire" comune) su quello che ho scritto!
Grazie a voi, a tutti voi, di questi messaggi. Mi fanno sentire pi� partecipe, anche se non partecipo molto (hi hi biggrin.gif che simpatia!)

QUOTE(TOAD @ Mar 29 2006, 12:59 PM)
Per quanto riguarda la velocit�, penso che sia una caratteristica propria di tutti i luoghi di incontro virtuali. Il web, per sua stessa natura, viaggia in tempo reale e questo Forum ne segue le regole, non scritte ma ormai radicate nell'uso.

Un caro saluto

Guido
*

S� � vero. Il fatto � che tante volte "velocit�" non fa rima con "qualit�" (non parlo solo di quella degli interventi, ma anche delle relazioni che si instaurano, e che a volte - non spesso, per fortuna - sfociano pi� a battibecchi fini a se stessi che altro).

Ovvio poi che siamo tutti diversi, per cui non conoscendoci di persona, � molto pi� facile "essere cattivi" texano.gif davanti ad uno schermo di computer, rispetto ad avere in mente il volto o la voce dell'altro al quale stiamo rispondendo...

Per� � anche vero che questo non dovrebbe essere un alibi per giustificare tante incomprensioni... anche perch� questo � un forum, non una chat...il bello, lo sforzo a cui tendere tutti, credo dovrebbe essere quello di costruire una "convivialit� delle differenze" (per usare le parole di un noto - e compianto - personaggio della chiesa), sia che si tratti di mondo reale o virtuale.

Ma non voglio puntare il dito solo su questo aspetto. Anzi, non voglio puntare dita in generale.
Penso che alcuni aspetti negativi ci siano, in questo Forum, e magari se vengono rilevati ogni tanto, possono essere di crescita per tutti Pollice.gif

Per tutto il resto credo che questo rimanga uno spazio favoloso Pollice.gif Pollice.gif quasi unico nel suo genere (considerando anche che � gestito con una buona dose di apertura da un'azienda privata, e non da un gruppo di fan o da un server indipendente), a disposizione di tutti per accrescere la cultura di tutti (non solo fotografica).

QUOTE(kurtz @ Mar 30 2006, 08:32 AM)
Se hai potuto raccogliere tre volumi di discussioni interessanti, lo devi proprio a chi, mettendoci del proprio, si espone ... si mette continuamente in discussione ... condivide, anche sbagliando sintassi e tono talvolta.
*

Hai ragione, per tre anni ho "succhiato" tanto da voi.. senza poter dare nulla.. ma di questo, infatti, non posso che ringraziare, Nital e tutti quelli che si spendono quotidianamente nel condividere le proprie conoscenze!

QUOTE(Francesco Martini @ Mar 30 2006, 08:15 AM)
Emanuele...Dopo aver letto questo tuo bellissimo intervento, pieno anche di bei ricordi, mi chiedo perche' non partecipi piu' attivamente a questo forum e dai anche il tuo prezioso contributo.

Le sezioni del forum adesso sono tante..ed e' difficile seguirle tutte...ma puoi trovare una sezione che piu' ti piace e cerca qunidi di essere attivo almeno in quella.....
Con la speranza di rileggerti spesso....
Francesco Martini
*

S� � vero, ci si potrebbe concentrare solo su alcune sezioni... gi� lo faccio, ora soprattutto che sono diventate talmente tante.. E' che � difficile, � un mondo cos� appassionante che si vorrebbe leggere tutto e tutti...

QUOTE(kurtz @ Mar 30 2006, 08:32 AM)
Molti usufruiscono delle pause caff� ... pranzo ... e qualche ora di sonno rubata.

Se lo si vuole veramente ... � possibile.

Ti aspettiamo.
*

Le ore di sonno gi� le ruba la figlioletta di 6 mesi... e al lavoro, se devo scrivere pi� che poche righe, le preparo prima sul blocco note e poi le incollo nella risposta.

Ci sono delle priorit�, che a volte si "scontrano" con le proprie passioni... per me sono la figlia e la moglie (a parimerito), e poi non farsi licenziare perch� si sta connessi tutto il giorno ad internet (no scherzo, cos� non rispecchia la realt�... la priorit� vera � lavorare bene e dare il meglio di s�... se poi nei momenti meno impegnati o di pausa si pu� navigare un p� d� pi�, ben venga...)

E' anche vero che (quasi) nulla � impossibile.. ma il bello - il difficile - � riuscire a coniugare le cose che si ritengono pi� importanti con le proprie passioni (quando non coincidono)! rolleyes.gif

Ad ogni modo, vi ringrazio ancora di tutte le vostre parole di apprezzamento, che mi incoraggiano ad intervenire di pi�.. vediamo come si pu� fare... sempre che abbia delle cose sensate da dire laugh.gif

A presto... e se avete altri commenti, dite pure (per lo meno siete sicuri che li leggo laugh.gif laugh.gif laugh.gif )
Emanuele
Francesco Martini
QUOTE(orsoberto @ Mar 30 2006, 04:17 PM)
A presto... e se avete altri commenti, dite pure (per lo meno siete sicuri che li leggo  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif )
Emanuele
*

..non solo li leggi..ma te li stampi anche....!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Sperando di leggerti presto.....
Francesco Martini
fenderu
un post ricco di pensieri da annotare...o meglio...da scolpire nella pietra;

grazie emanuele per aver condiviso le tue riflessioni con Noi;
Simone Cesana
grazie per questo monento e per queste parole di cui ci hai reso partecipi...
il forum � tutto quello che hai scritto...
ciao
simone cesana
emanueleber
QUOTE(jo1972 @ Mar 29 2006, 01:32 PM)
Nella speranza di "sentire" piu' spesso la Tua voce ( pardon la tua virtuale voce ), e di vedere anche le tue foto ti faccio i miei piu' cari auguri per il tuo 3o anno.
*

Sono ancora un tradizionalista-analogico-pellicolaro (a seconda di quale di questi orribili termini preferite biggrin.gif biggrin.gif ), ho solo delle pessime scansioni dei negativi che il laboratorio mi restituisce su CD e che io uso per scegliere quali foto stampare...

..comunque ci provo, ecco un "ritratto" di famiglia...
(spero si veda qualcosa in un minuscolo jpg da 140 Kb)

[attachmentid=45821]

Un saluto!
PAS
QUOTE(orsoberto @ Mar 29 2006, 12:50 PM)
......
Ecco, permettetemi a questo punto alcune considerazioni riguardo questo
attuale Forum: � sicuramente efficiente, veloce, immediato... ma a mio
parere a volte lo � troppo! Ma dove corriamo? Perch� le risposte si
susseguono nell'arco di pochi minuti a volte senza neppure essere pensate,
meditate? E' un forum di appassionati di fotografia, non di azionisti che
devono seguire in tempo reale l'andamento dei mercati...
Questo non � certo una "colpa" solo dei server che ospitano il forum, in
quanto � ovviamente anche chi scrive a generare certe velocit� (ed infatti
noto spesso anche la pretesa di alcuni di avere sempre risposte immediate).

Questa velocit� causa secondo me due effetti:
1) frequenti incomprensioni per risposte date "a caldo", poco meditate o
date con rabbia.
2) (e qui mi ci metto io) l'impossibilit� per molti di partecipare pi�
attivamente alle discussioni. Una partecipazione un poco attiva necessita
di essere connessi al forum per un p� di tempo durante il giorno, e/o di
essere degli "speedy gonzales" con la tastiera nell'esprimere le proprie
opinioni.. fattori che non sempre sono nelle possibilit�/caratterstiche
individuali di tutti.

....
W la lentezza!!� biggrin.gifbiggrin.gif

Certo � un forum di appassionati di fotografia ma � soprattutto un forum di persone, ciascuna con il proprio bagaglio culturale, emotivo, con un proprio modo di porsi nel rapporto con gli altri.
E� naturale che l�aumento degli utenti partecipanti porti ad un incremento del �noise� oltre che dei contenuti che riteniamo utili, ma questo non � molto diverso da ci� che accade quotidianamente nel nostro vivere sociale.
Quando il forum era pi� circoscritto, le discussioni si seguivano pi� facilmente ma forse era anche minore l�apporto di nuove idee, di diverse e stimolanti opinioni, di occasioni di confronto.

Come dire: il paesino di provincia � pi� facilmente vivibile di una grande citt� ma probabilmente non pu� offrire le stesse opportunit� di crescita.
Ciao
smile.gif
toad
QUOTE(orsoberto @ Apr 3 2006, 01:06 PM)
Sono ancora un tradizionalista-analogico-pellicolaro (a seconda di quale di questi orribili termini preferite  biggrin.gif  biggrin.gif

Non c'� nulla di orribile... wink.gif Semplicemente, sei un fotografo che usa la tecnica "argentica" anzich� quella digitale. Tutto qui. Il tradizionalismo (che non � di per se una cosa negativa) si vede nelle immagini e non nella tecnica con cui vengono realizzate. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.