QUOTE(delfino11 @ Oct 14 2013, 02:13 PM)

Ciao,giusto per dare un senso alla tua affermazione..cosa non ti hanno dato le Maldive e cosa il mar Rosso,parli di Maldive in crociera o resort,parli del mar Rosso di Sharm,Hurgada,Marsa Alam,Berenice ecc.ecc.i siti del mar rosso sono tanti e non tutti uguali.
La mia � una semplice curiosit�,grazie se vorrai soddisfare questa mia richiesta,Diego
Tutti i miei viaggi sub (tranne Sharm e Sudafrica) li ho fatti in crociera, tipologia di viaggio d'eccellenza per chi vuole farsi una vacanza subacquea a 360�.
Quello che mi ha deluso alle Maldive rispetto al Mar Rosso � innanzitutto la barriera corallina, praticamente non confrontabile. Variet�, dimensione e colori della barriera egiziana sono nettamente superiori, di conseguenza tutta la vita che la popola � di gran lunga pi� entusiasmante, vivace... mai alle Maldive ho avuto la sensazione di stare in un acquario.
L'altra delusione � stata la modesta quantit� di pesce e soprattutto di pelagico, in particolare pochi squali, davvero pochi. L'unica immersione che ricordo con emozione � stata una notturna (Maaya thila) dove eravamo circondati da squali pinna bianca, razze, murene fuori tana, tutti a caccia sfrenata, una bolgia incredibile.
Onestamente devo dire che alle Maldive ho fatto solo il giro classico (Ari e dintorni), mentre in Mar Rosso ho fatto praticamente tutto, mi manca solo Zabargad.
Non nego comunque di essere stato fortunatissimo: Alle Brothers, 17 immersioni di cui 15 con squali: grigi, martello gigante, di barriera e volpe. Inoltre, cosa che ha fatto sussultare di meraviglia anche le guide, squalo balena, incontro rarissimo in quel luogo e ad Agosto.
Ad Elphinstone (per me una delle pareti pi� belle del Mar Rosso) Squali a gogo tra cui stupendi e inquietanti Longimanus.
Due anni fa a St John, oltre a siti unici come Shaab Claudio e pareti mozzafiato, tantissimi squali anche l�, anche piuttosto grandi, e avvistato anche uno squalo Albimarigantus che non avevo mai visto.
A Daedalus caroselli di squali martello, in un immersione ne avremo contati una trentina.
Quantit� di pesce impressionante, pareti e coralli coloratissimi, frenesia di vita, ventagli di gorgonie gigantesche... un paradiso!
Forse ci torno alle Maldive, posto bellissimo, mare stupendo... non vorrei passasse il messaggio che non ne vale la pena, tutt'altro, � che la barriera si sta ancora riformando e per chi ha fatto immersioni nei posti pi� belli del Mar Rosso magari pu� risultare al di sotto delle aspettative.