Un saluto a tutti!
Vi scrivo per qualche consiglio sugli acquisti che sto' per affrontare.
Mi definirei un appassionato di fotografia con un decente grado di esperienza, pur essendo lontano dall'essere anche solo un semi-professionista. Ho cominciato in adolescenza con diverse analogiche (tutte Nikon) e ho fatto il salto al digitale, qualche anno fa, con una D80 che - nonostante fosse un'ottima entry level - non mi ha mai pienamente soddisfatto gi� dal primo giorno.
Oggi vorrei passare a qualcosa di pi� avanzato e riammodernare il mio parco obiettivi, e mi si � dunque posta la terribile domanda: APS o FF? I miei obiettivi DX non sono pregiati, quindi non avrei problemi ad abbandonarli qualora passassi al FF.
Innanzitutto, cosa fotografo? In due parole faccio molta fotografia architettonica e urbana (spesso in b&w), anche in notturna. Mi cimento di tanto in tanto con la macrofotografia ma per il momento � pi� un vezzo che un vero interesse. Sto provando la ritrattistica ma con risultati cos� cos�, per� mi piacerebbe perseverare. Meno per passione e pi� per servizio mi trovo spesso a fare fotografia di eventi e manifestazioni di vario genere, quindi in movimento e con poco tempo per i settaggi.
Dal momento che le FF di alto livello sono per me inavvicinabili, ho ristretto la ricerca all'unico modello abbordabile: la D600. Per l'APS ho adocchiato invece la splendida D7100.
La mia domanda � pi� o meno questa: posto di essere fotografi non professionisti ma capaci, e posto di usare ottiche di livello (a titolo di esempio, per la D7100 pensavo ad un Nikkor 35 f/1.8 DX, mentre per la D600 ad un Nikkor 50 f/1.4), quanto sentirei la differenza tra le due macchine?
Chiarisco che non mi interessa tanto la differenza generica tra APS e FF, sappiamo tutti le differenze e i vantaggi. Mi interessa piuttosto la differenza tra le due macchine citate, dal momento che la D600 � una FF di partenza e la D7100 una APS di alto profilo.
Spero di essermi spiegato e di non avervi tediato troppo.
Ringrazio chiunque voglia rispondermi,
ciao!